Fare Lead Generation su Facebook è molto importante

 

Facebook è il social network più amato al mondo, e nonostante lo scandalo relativo a Cambridge Analytica, il numero di utenti attivi non sembra essere affatto diminuito, anzi, i risultati relativi al primo trimestre del 2018 sembrano dimostrare proprio il contrario. Con oltre 2 miliardi di utenti attivi mondiali, di cui 30 milioni solo in Italia, Facebook risulta essere ancora terreno fertile per tutte quelle aziende che hanno necessità di promuoversi online.

Ovviamente tutto dipende dalla strategia digitale intrapresa, ma anche e soprattutto dal target di destinazione. Come dimostrano le statistiche, secondo i giovanissimi il social blu è “per vecchi”, quindi la Generazione Z tende a preferire altri network dove si dà più importanza alla privacy degli utenti, ma a parte questo Facebook resta molto generalista e con un pubblico variegato sia per caratteristiche socio-demografiche, sia per interessi ed abitudini di navigazione o acquisto. Con un pubblico potenziale molto ampio, Facebook può essere utilizzato con successo anche per fare lead generation.

 

Perché fare lead generation con Facebook

Con il nuovo obiettivo generazione contatti, potrai chiedere ai tuoi potenziali clienti i loro dati senza mai farli uscire dalla piattaforma, semplificando notevolmente il processo di lead generation su Facebook.

Nella pratica, i Lead ADS funzionano come tutte le altre normali inserzioni. Il tuo annuncio verrà mostrato all’interno del feed di tutti quegli utenti considerati in linea secondo le opzioni di targetizzazione inserite e chi è interessato farà clic sull’invito all’azione che rimanderà ad un form precompilato con le informazioni condivise (nome, cognome e mail). In questo modo, lo sforzo richiesto all’utente è davvero minimo: un semplicissimo controllo prima di cliccare invia modulo.

I form già precompilati rendono il processo di lead generation molto semplice. Meno azioni gli utenti hanno da compiere, maggiori saranno le probabilità di ottenere un alto conversion rate.

Ad ogni modo, se hai bisogno di maggiori informazioni personali rispetto a quelle precompilate da social network, puoi procedere con una personalizzazione del modulo direttamente nella piattaforma.

 

Come creare un Facebook Lead ADS

Puoi creare o modificare un Facebook Lead ADS dallo strumento Gestione inserzioni nel Business Manager. Per crearla ex-novo, non dovrai far altro che procedere come al solito, ovvero cliccando su Crea all’interno del pannello di gestione delle campagne.

Creazione Facebook Lead ADS

Seleziona l’obiettivo Generazione di contatti e poi continua il processo di creazione dell’annuncio come faresti normalmente. Una volta raggiunta la schermata dedicata all’inserzione vera e propria, visualizzerai la seguente sezione per creare un modulo di acquisizione contatti.

Modulo Lead ADS

Fai clic su Nuovo modulo per creare il tuo primo form di generazione di lead, quindi dagli un nome per renderlo riconoscibile e fai clic su Continua. Ora non dovrai far altro che andare a selezionare i dati  che desideri raccogliere da coloro che visualizzeranno la tua inserzione.

Creazione modulo Facebook

A questo punto potrai inserire anche delle domande personalizzate per migliorare l’esperienza dell’utente e, infine, dovrai mettere il link alla privacy policy della tua azienda così da essere completamente a norma (attenzione al GDPR). Ultimi dettagli e potrai pubblicare la tua inserzione per fare lead generation.

Con l’inserzione ancora in corso o al termine della stessa, sarà possibile scaricare i lead acquisiti. Per il momento non esiste ancora un’opzione nativa di Facebook per importare automaticamente i contatti acquisiti in MailChimp, ma é possibile creare un workflow automatico tramite automate.io oltre che, ovviamente, effettuare il download di un file CSV da importare successivamente.

Per effettuare il download non dovrai far altro che entrare nella Pagina Facebook di riferimento ed entrare negli strumenti di pubblicazione presenti nella parte superiore della stessa. Una volta entrati all’interno dovrai cliccare sulla Libreria Moduli (dove verranno visualizzati tutti i form creati) ed effettuare il download. Ovviamente, solo chi è amministratore può visualizzare questa funzione.

 

Tre cose da sapere prima di creare un Facebook Lead ADS

Prima di creare il tuo primo Lead ADS, ecco qualche suggerimento per non sbagliare.

Sii chiaro con i tuoi utenti

Crea un annuncio chiaro, guidando gli utenti nel percorso spiegando loro cosa vorresti facessero. Gli annunci di semplice comprensione e con pochi passaggi da eseguire convertono molto più rispetto a quelli complessi.

Pubblica annunci con call to action

Spiega ai tuoi utenti cosa otterranno cliccando sul tuo annuncio, con un chiaro invito all’azione. Questo ti permette di raggiungere due scopi: spiegare agli utenti cosa devono fare e raccontare che il processo di acquisizione sarà semplice in quanto Facebook precompilerà il modulo per loro.

Pubblica anche di sera

Molti inserzionisti Facebook mantengono gli annunci attivi solo durante il giorno. Nel caso di Lead ADS, la serata sembra essere il momento più corretto per pubblicare, in quanto le persone hanno tempo di guardare bene l’annuncio e hanno più tempo per compilare eventuali domande o campi personalizzati.


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscriviti alla Newsletter ▸

Potrebbe interessarti anche:

Summary
Come creare un Facebook Lead ADS per raccogliere contatti qualificati
Article Name
Come creare un Facebook Lead ADS per raccogliere contatti qualificati
Description
Il social network più amato al mondo offre la possibilità di creare delle Lead ADS, ovvero delle inserzioni con un form interno utile a raccogliere contatti qualificati ed in target con il proprio business. Certamente rispetto ad altre tipologie di inserzioni hanno un costo per risultato in genere più alto, ma restano comunque molto utili per far entrare gli utenti all'interno di un determinato funnel strutturato, portando a risultati di conversione più alti rispetto ad altre ADS.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo