Condividi

Cosa sono le Instagram Stories Highlights?

Le Instagram Stories Highlights non sono altro che dei contenuti in evidenza che si possono creare all’interno del proprio profilo Instagram, sia esso privato o business. Come abbiamo già detto più volte, le Instagram Stories sono uno strumento molto utile per comunicare in maniera più naturale e spontanea con i propri clienti, siano essi acquisiti o potenziali.

Inoltre, al loro interno hanno diverse funzioni molto interessanti per raggiungere nuovi utenti in target. I geotag, ad esempio, sono fondamentali per entrare a far parte di una storia particolare (es. quella di una città, di uno Stato o un singolo locale), gli hashtag ti permetteranno di partecipare alla storia ad esso relativa, infine i sondaggi possono aiutare a stimolare la community, attraverso domande e votazioni (come la nuova funzione di voto tramite emoji).

Come creare delle Instagram Stories in evidenza

La funzione contenuti in evidenza di Instagram ti consente di raggruppare e salvare Stories particolarmente importanti, educative o divertenti. A differenza delle normali Instagram Stories, che scompaiono dopo 24 ore, gli highlights vengono salvati in categorie personalizzate sul tuo profilo Instagram e ci restano finché non vengono eliminati manualmente.

Pensa a questa funzione come un contenitore per Storie Instagram che conservano tra loro un filo conduttore. Dopo aver aggiunto un contenuto alla tua storia, puoi scegliere di metterlo in evidenza salvandolo nelle categorie personalizzate da te create.

Contenuti in evidenza instagram

Quando crei degli highlights, puoi utilizzare fino a 15 caratteri nel nome, ma dovrai renderlo un po’ più breve se desideri che gli utenti lo leggano per intero. Ad esempio, per raccontare meglio il contenuto, anziché utilizzare “Estate 2018” che non viene mostrato nella sua totalità, puoi utilizzare semplicemente “Estate”.

Come impostazione predefinita, Instagram utilizza la prima immagine aggiunta come copertina delle Stories Highlights. Nonostante questo, puoi personalizzare i tuoi contenuti affinché siano riconoscibili.

Per dare un aspetto riconoscibile ai tuoi contenuti in evidenza, crea delle copertine personalizzate in grado di riflettere i messaggi che vuoi trasmettere ai tuoi follower. Puoi utilizzare un logo, una particolare icona o un’immagine pertinente con la tua comunicazione ed il tuo Tone of Voice aziendale. È possibile progettare le immagini con Photoshop o anche con dei tool quali Canva o altri, certamente accessibili anche a chi non ha competenze di grafica e non sa utilizzare i programmi della suite Adobe.

Un’altra opzione è quella di progettare le copertine direttamente all’interno delle storie, utilizzando la funzione Tipo.

Per creare una copertina in questo modo, apri le tue Storie Instagram e scorri fino all’opzione per la scrittura su sfondo. Per impostazione predefinita è selezionato lo stile moderno, ma puoi scegliere il più idoneo tra i caratteri “macchina da scrivere”, “classico”, “grassetto” o “neon”.

Una volta definita l’immagine iniziale che si vuol mostrare agli utenti, non dovrai far altro che aggiungerla alla tua storia, selezionarla come contenuto in evidenza e poi come copertina. In questo modo potrai creare un’immagine coordinata per il tuo brand.

Perché creare Instagram Stories Highlights

Dopo aver visto come mettere in evidenza dei contenuti e creare delle copertine in linea con i valori aziendali, capiamo insieme perché creare delle Instagram Stories permanenti e visibili sul profilo. A seconda della tipologia di settore nel quale si opera, possono essere utilizzate per diversi scopi:

  • permettono di promuovere prodotti suddivisi per collezione;
  • mettono in evidenza particolari categorie o topic, soprattutto per chi opera in campo digital o editoriale;
  • possono raccogliere contenuti in base alle caratteristiche della fanbase;
  • aiutano a creare tutorial e how-to;
  • sono utili a raccogliere i contenuti degli utenti, facendo sì che siano loro a parlare per te;
  • permettono di evidenziare importanti partnership commerciali con aziende e/o influencer;
  • aiutano a promuovere eventi organizzati.

Insomma, a seconda della tipologia di business aziendale è molto semplice ed utile creare delle Stories perennemente visibili sul proprio profilo Instagram. Permettono di comunicare in maniera molto diretta con i propri utenti e il fatto che durino massimo 15 secondi aiuta ad incuriosire e coinvolgerli, senza stancarli.

Ultime cose da sapere prima di creare delle Instagram Stories in evidenza

  • Puoi aggiungere al tuo highlight solo le storie pubblicate a partire dall’ultimo aggiornamento di dicembre 2017;
  • Puoi aggiungere fino a 100 foto o video al tuo contenuto in evidenza e non c’è limite al numero di highlight che puoi creare;
  • La dimensione corretta per la pubblicazione di Stories è 1080 x 1920 px;
  • Se aggiungi più di 100 clip alla tua storia attuale, la prima verrà rimossa e aggiunta al tuo archivio;
  • Proprio come i normali post su Instagram che puoi scegliere di archiviare dal tuo feed, solo tu puoi vedere il tuo Instagram Stories Archive.

Ora che hai compreso come e perché creare delle Instagram Stories Highlights, ricordati che è sempre importante una strategia di pubblicazione, onde evitare un’accozzaglia di contenuti poco utili ai tuoi utenti e scarsi risultati dalla loro creazione.


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
Come creare delle Instagram Stories in evidenza e perché
Titolo Articolo
Come creare delle Instagram Stories in evidenza e perché
Descrizione
Le Instagram Stories permettono di comunicare in maniera più diretta e divertente con la propria fanbase. Da qualche tempo, Instagram offre la possibilità di creare delle Instagram Stories Highlights, ovvero dei contenuti in evidenza che permettono di sottolineare alcuni prodotti o servizi importanti.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi