Condividi

Come sfruttare (bene) Instagram per il settore sportivo

Instagram è una tra le piattaforme più importanti per il social media marketing e può essere fondamentale per migliorare la conoscenza e la notorietà di qualsiasi brand del mondo fitness.

Nel 2019, Instagram ha registrato oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili, più della metà dei quali attivi quotidianamente.

Oltre alla sua enorme base di utenti, la piattaforma è fortemente riconosciuta per le sue potenzialità a livello marketing. Un’app molto mirata e visiva, perfetta per riunire un pubblico fedele e, soprattutto, coinvolto. Non a caso, le statistiche dimostrano che l’80% degli utenti segue almeno un account aziendale.

Sia Instagram che il fitness sono basati sul visual e “sull’apparenza”. La gente ama guardare le persone in forma e pensare “Wow, anche io vorrei essere così”, ecco perché per un brand del settore sportivo Instagram è una piattaforma imprescindibile.

La condivisione delle foto dei propri clienti, che utilizzano prodotti per il fitness, ha un grande impatto tra i consumatori e potenziali tali. Anche la pubblicazione di contenuti ispirazionali e motivatori è il modo giusto per crescere sulla piattaforma.

Cosa significano tutte queste considerazioni? Beh, molto semplice. Significa che su Instagram c’è spazio anche per il tuo brand sportivo!

In questo articolo, ti guideremo attraverso i consigli per lo sviluppo di una strategia Instagram vincente. Parleremo di target, obiettivi e metodi per migliorare l’engagement all’interno della propria community.

Instagram è un tassello fondamentale per la tua strategia di marketing, indipendentemente dal fatto che tu sia una piccola palestra o un brand di abbigliamento sportivo.

Fitness & Instagram marketing: ecco come fare

Se fino a poco tempo fa, il passaparola era una tecnica sufficiente per l’acquisizione di nuovi clienti, oggi non è più così. Di fatto, il mercato è cambiato ed è diventato più competitivo e l’utente / potenziale acquirente ha molta più scelta rispetto a qualche anno fa. Ed ecco che entra in gioco Instagram, la piattaforma che ti consentirà di acquisire nuovi membri per la tua community e di coinvolgere quelli già esistenti. Vediamo come.

1. Individua il tuo target

Nessuna azienda può rivolgersi a tutti, né nella quotidianità e tantomeno sui social network. Prima di fare qualsiasi cosa devi concentrarti sul tuo target di utenza, ovvero sulla tua nicchia.

La domanda che dovrai farti prima di impostare la tua strategia di Instagram marketing è: chi sono le mie buyer personas? Per esempio, se ti occupi di abbigliamento specifico per runner, difficilmente tra le tue buyer personas individuerai persone interessate allo yoga o al ciclismo.

Concentrarsi sul proprio pubblico e su una nicchia di mercato ti permetterà di creare delle comunicazioni e messaggi mirati alla propria audience, migliorando le possibilità di coinvolgimento della stessa.

2. Trova i tuoi obiettivi

Come per il fitness, anche per ideare una strategia di Instagram marketing è importante individuare degli obiettivi misurabili. Per farlo, ti basterà rispondere ad una domanda chiave: cosa speri di ottenere dalla tua presenza su Instagram? Le risposte potrebbero essere diverse:

  • aumentare la consapevolezza del tuo marchio e raggiungere la tua clientela target;
  • mostrare i tuoi prodotti o servizi;
  • creare una community coinvolta;
  • educare i tuoi follower sulla tua attività;
  • acquisire semplicemente nuovi clienti.

Instagram può aiutarti a fare tutto questo, ma devi stabilire degli obiettivi chiari per la tua attività.

Per esempio, se sei il titolare di una palestra e hai come obiettivo quello di promuovere un nuovo istruttore di Zumba, dovrai rivolgerti al pubblico giusto ed utilizzare Instagram per generare buzz. Puoi utilizzare gli Insights Instagram per trovare il tuo pubblico di destinazione e puoi anche decidere di investire per promuovere i tuoi post e aumentare così la visibilità.

3. Crea un piano editoriale

Individuato il proprio pubblico di destinazione e gli obiettivi che si desiderano raggiungere è importante creare una pianificazione editoriale che ti permetterà di raggiungere le tue aspettative.

Purtroppo devi sapere che la sfera di cristallo non ce l’ha nessuno e che dovrai testare molto prima di trovare i contenuti che più piacciono ai tuoi utenti.

In una prima fase, per massimizzare la copertura e garantire varietà puoi creare un calendario di contenuti in cui pianificare diverse tipologie di post con differenti obiettivi tra di loro. Nel mondo fitness funzionano molto bene:

  • le motivational quotes, sempreché siano allineate a paure, sfide ed ostacoli del tuo pubblico target;
  • le storie dei tuoi clienti, che li farà sentire valorizzati ed importanti per la tua azienda;
  • i prima e dopo dei tuoi clienti, anche se questa tipologia di contenuti è oggi penalizzata da Instagram e Facebook, in quanto discriminatoria;
  • i suggerimenti di allenamento, ovvero dei workout tips che permetteranno ai tuoi utenti di fare attività anche da casa;
  • le idee per pasti sani e fit, magari in collaborazione con un nutrizionista che possa dare dei consigli corretti e non improvvisati.

Engagement su Instagram: come migliorarlo se lavori nel mondo fitness

Soprattutto allo stato attuale, su Instagram è necessario investire tempo, energie e soldi per promuoversi al meglio e farsi conoscere da una fetta più ampia di utenti.

Avere individuato il proprio target, gli obiettivi ed aver testato una pianificazione editoriale, infatti, non sempre è sufficiente per avere successo su Instagram. Serve una strategia ad ampio raggio che ti permetterà, con tempo e costanza, di migliorare la tua visibilità online.

Di seguito, alcune strategie per migliorare l’engagement all’interno della tua community Instagram, che ti permetteranno anche di aumentare, almeno potenzialmente, la tua follower base e il numero dei tuoi nuovi clienti.

Collabora con gli influencer

Il mercato dei fitness influencer vale, ad oggi, circa 3,7 trilioni di dollari a livello globale. Non ci fidiamo più dei brand, ma delle persone che li promuovono e, per questo motivo, affidarsi oggi ad uno o più influencer può rivelarsi la scelta vincente per migliorare la propria visibilità su Instagram ed acquisire nuovi clienti.

Attenzione, però. Quando effettuerai la selezione degli influencer con i quali collaborare non ti fare ingolosire solo dal numero di follower. Controlla altri fattori come l’engagement rate ed i dati socio-demografici dei fan dei tuoi potenziali influencer. Queste informazioni sapranno dirti molto sulle persone che hai davanti.

Lancia dei video corsi e fai dei live

Gli appassionati del mondo fitness non vedono l’ora di allenarsi e non solo in palestra, ma anche a casa o al parco. Per migliorare il tuo engagement e trovare nuovi potenziali clienti puoi pensare di lanciare dei video corsi in una sezione Academy dedicata, così da fare anche lead generation, oppure puoi pensare di creare una rubrica di circuiti in pillole su Instagram, effettuabili comodamente a casa e fruibili da tutti.

Un’altra cosa che funziona molto bene su Instagram sono i live, ovvero le dirette. Puoi proporre al tuo pubblico dei workout in diretta con dei semplici esercizi da poter svolgere al parco o a casa, ma anche delle sessioni di Q&A con la collaborazione di esperti nutrizionisti con delle semplici tips per mangiare bene e restare in forma.

Insomma, non ci sono limiti alla fantasia. Il tutto, ovviamente, dovrà essere incentrato sui bisogni del tuo target.

Crea un contest

Altro suggerimento interessante è quello di creare un Instagram contest per migliorare la tua brand awareness e acquisire lead in target e qualificati.

Se possiedi un brand del settore sportivo puoi pensare di lanciare un contest online premiando la miglior ricetta fit, facendo intervenire una giuria qualificata per la valutazione degli ingredienti e del contenuto, ma anche un qualcosa di emozionale ed incentrato sui momenti ritagliati per sé stessi al fine di stare bene.


In Leevia possiamo aiutarti a sviluppare il tuo concept e l’intero concorso a premi

Riassunto
Instagram marketing per il fitness: le tips per promuovere il tuo brand
Titolo Articolo
Instagram marketing per il fitness: le tips per promuovere il tuo brand
Descrizione
Instagram è una tra le piattaforme più importanti per il social media marketing e può essere fondamentale per migliorare la conoscenza e la notorietà di qualsiasi brand del mondo fitness. Sia Instagram che il fitness sono basati sul visual e "sull'apparenza". La gente ama guardare le persone in forma e pensare "Wow, anche io vorrei essere così", ecco perché per un brand del settore sportivo Instagram è una piattaforma imprescindibile.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi