Instagram Business: finalmente realtà

Nel post di oggi vogliamo parlarvi della tanto attesa novità degli ultimi mesi: Instagram Business.

Instagram è un social network con numeri in costante crescita e sono sempre più numerosi i brand che lo hanno integrato nella propria digital strategy.

A seguito di un’esponenziale incremento del suo utilizzo da parte dei brand, Instagram ha iniziato a chiedersi (e a chiedere ai suoi utenti), quali fossero le problematiche in cui incorrevano quotidianamento nell’utilizzo del social a scopi commerciali.

Dopo diverse centinaia di interviste ad aziende e social media manager, le lacune riscontrate erano sempre le stesse: mancanza della funzione Insights, di Instagram ADV e la difficoltà nel farsi raggiungere dai nuovi potenziali clienti.

I programmatori del social visual si sono messi al lavoro per colmare queste lacune e hanno introdotto Instragram Business, con le funzionalità che i social media manager di tutto il mondo stavano attendendo.

Instagram Business: le novità

Tutte le novità che vi anticiperemo in questo post, sono (attualmente) attive solo negli Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda, ma Instagram annuncia che saranno disponibili gradualmente per tutti i Paesi entro la fine del 2016.

Scopritele con noi!

Profili Business

Con i nuovi profili business, sarà più semplice per gli utenti mettersi in contatto con i brand presenti su Instagram e sarà più semplice per i brand gestire i propri profili aziendali.

Come aprire un profilo Instagram Business

Basterà effettuare lo switch al profilo Instagram Business ed associare la pagina Facebook di cui siete amministratori.

Una volta associata la pagina, potrete andare ad impostare le informazioni di contatto, quindi mail, numero di telefono e l’indirizzo della vostra sede.

Andando ad impostare correttamente tutti questi dati, l’utente avrà la possibilità di mettersi in contatto con la vostra azienda soltanto cliccando il tasto “Contattaci“, come già avviene per le pagine Facebook.

Questa novità è stata introdotta poiché la maggior parte degli intervistati ha riscontrato la difficoltà di seguire tutti i commenti in cui gli utenti richiedevano un contatto con gli stessi.

Una volta impostato il vostro Business Profile, avrete accesso ad un’altra grande novità di Instagram.

Funzione Insights

Una volta effettuato lo switch a Business Profile, e compilato i campi di contatto, in alto a destra, apparirà un icona a forma di grafico.

Ecco i vostri Insights!

I dati che verranno mostrati, saranno divisi in tre categorie:

  • Impression e reach dei vostri post;
  • Foto con maggiori interazioni;
  • Orario preferito dagli utenti.

Per ognuna delle categorie, vi sarà la possibilità di approfondire i dati espressi nella prima schermata, facendo semplicemente un tap su “See more“.

Come aprire un profilo Instagram Business

Si potranno inoltre verificare gli Insights relativi ai propri followers: quindi verificare sesso, età e luogo di provenienza degli utenti appartenenti alla vostra fan base.

Questa funzione è molto utile per la creazione di contenuti adatti al proprio pubblico e per la creazione e promozione di prodotti/servizi targettizzati.

Inserzioni sponsorizzate

Terza novità, ma non meno importante delle altre, è la possibilità di creare inserzioni senza più dover passare da Facebook.

La creazione di annunci sponsorizzati, potrà essere effettuata direttamente da Instagram scegliendo il post che si vuole promuovere.

Con un semplice tap sul tasto “Promote” avrete la possibilità di indicare la Call To Action che volete abbinare all’inserzione, inserire il link alla landing page sulla quale volete far atterrare gli utenti ed, infine, scegliere il target al quale volete rivolgervi ed il budget da destinare all’ADV.

Eseguiti tutti gli step correttamente, dovrete solo scegliere il metodo di pagamento da voi preferito ed inviare la vostra richiesta per l’approvazione.

Una volta attiva la sponsorizzazione, potrete controllarne tutti i dati Insights, compreso l’andamento della Call To Action.

Conclusioni

Effettuare ricerche di mercato, interviste e sondaggi fra gli utenti, è un potente strumento di business che permette ai brand di crescere e sviluppare nuove idee giorno per giorno.

Instagram si è dimostrato un brand molto attento alle esigenze dei propri clienti ed è riuscito a mettere in risalto l’opinione degli stessi, incrementando le funzionalità per coloro che utilizzano Instagram per il proprio lavoro.

Sicuramente le funzionalità che verranno introdotte entro fine 2016, erano divenute oramai indispensabili!

 


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Potrebbe interessarti anche:


 

Summary
Guida completa ai nuovi profili Instagram Business
Article Name
Guida completa ai nuovi profili Instagram Business
Description
Come realizzare un profilo aziendale o una Pagina Instagram? Semplice, la soluzione si chiama profilo Instagram for Business. In questo articolo vi spieghiamo come aprirne uno o come convertire il vostro profilo personale.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo