Condividi

Instagram è il social network dove le immagini fanno la differenza, e, come abbiamo scritto anche in altri post, si deve innanzitutto trovare la propria marca espressiva per riuscire a farsi riconoscere in mezzo allo scorrimento veloce del feed.

Tuttavia, considerato anche il cambiamento all’algoritmo del feed, per cui prevale il riconoscimento dell’utente, dato in like e commenti, rispetto all’ordine cronologico, impostare una caption che abbia lo scopo di invitare l’utente a interagire con la foto è diventato ancora più importante che in passato. Ecco i nostri consigli per scrivere una caption che converta.

1. Individuate il vostro follower tipo

Fare una analisi seria e contestuale dei vostri follower, identificando il profilo tipo, è il modo più semplice e sicuro per riuscire a scrivere un commento che abbia possibilità di essere interessante, e che possa essere capito e compreso dal target che ci prefiggiamo di raggiungere. È importante anche per evitare di dare per scontati riferimenti culturali o storici che il vostro pubblico potrebbe non cogliere. Oppure se è più o meno propenso ad usare e a leggere caption con gli emoji!

2. Tone of Voice!

Il vostro brand come parla agli utenti? Identificate che tipo di aggettivi possono rispecchiare la vostra comunicazione e usateli per costruire il vostro modo di comunicare con il vostro pubblico. In generale su Instagram non si utilizza un tono troppo formale quindi “scioglietevi” pure, se il pubblico a cui vi rivolgete ve lo consente. In questo articolo altri nostri consigli sul Tone Of Voice.

3. Attenzione alla lunghezza

Ricordate: lo scorrimento attraverso le foto del feed è molto veloce, non indugiate in caption troppo lunghe, se non sono utili a descrivere la foto. Ma se il contesto è chiaro, non c’è necessità di indugiare in troppe parole!

4. Incuriosite

Come sapete, solo le primissime parole della caption vengono visualizzate sotto la foto, il resto viene visualizzato solo se viene cliccato il “more“, è quindi fondamentale, anche nel caso di una caption lunga, che riusciate a incuriosire, puntando su una prima frase significativa e dando una ragione per leggere anche il resto.

5. Non esagerate con gli #hashtag

Gli hashtag funzionano. Servono per farsi trovare da chi non vi segue, a dare contesto, a esplicitare, anche in modo divertente, una foto. Tuttavia usateli saggiamente, non esagerate con il numero, e distanziateli con dei punti o dei trattini dal testo. E soprattutto inserite quelli giusti!

5. Ponete domande

Se la foto si presta cercate esplicitamente una interazione con il vostro pubblico, con una domanda perché possano esprimere la propria opinione ,come per esempio su un vostro prodott

6. Aggiungete una Call To Action

Chiedere esplicitamente all’utente di compiere un’azione è un buon modo per “convertire” l’utente. A patto però che che la CTA sia considerata “utile” anche per il nostro follower, o che gli dia modo di esprimersi. Attenzione, la foto deve comunque essere collegata alla CTA. Lanciare un contest online su Instagram è un buon esempio di una CTA che può dare ottimi risultati!

7. Provate con le citazioni

Evitate le citazioni troppo usate, pensate piuttosto a collegare ottimamente immagini ed emozioni, condividendo le impressioni delle persone raffigurate o inserendo una citazione che rifletta il sentimento e che spieghi l’immagine

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!
Zero Spam, zero fuffa, 100% contenuti utili!


Potrebbe interessarti anche:


Riassunto
Come scrivere una caption che converta al meglio su Instagram
Titolo Articolo
Come scrivere una caption che converta al meglio su Instagram
Descrizione
Come scrivere su Instagram una caption che abbia lo scopo di invitare l'utente a interagire con le foto. Ecco i nostri consigli per scrivere una caption che converta su Instagram.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi