Condividi

Perché è importante scrivere una biografia Instagram di effetto?

La biografia Instagram, dopo l’immagine del profilo, è ciò che viene notato maggiormente appena ci si collega al profilo di una singola persona, o di un brand.

Avere una strategia Instagram e un piano editoriale per la pubblicazione dei contenuti, sono delle prerogative che difficilmente vengono tralasciate da coloro che seguono una visual strategy.

Spesso, però, capita che dettagli come la sezione contatti e la biografia non vengono curati a sufficienza, rendendo più difficili le conversioni dal profilo Instagram al vostro sito internet aziendale.

L’header del profilo Instagram deve essere tassativamente curata in ogni minimo dettaglio, poiché rappresenta la prima impressione che fornite ad un follower o potenziale cliente.

La biografia Instagram può essere composta al massimo da 150 caratteri, nei quali dovrete essere molto bravi a spiegare chi siete, cosa fate e cosa offrite.

Dovete catturare l’attenzione e convincere coloro che capitano per caso sul vostro profilo, a diventare follower e clienti del vostro brand.

Cosa inserire nell’header del vostro profilo Instagram?

Prima di iniziare a scrivere la vostra biografia, dovete prestare attenzione alla corretta compilazione dei seguenti campi:

Nome

Il nome è quello che apparirà sopra la biografia Instagram in grassetto. Sicuramente dovrete inserire il nome del vostro brand, ma non solo: avete a disposizione 30 caratteri totali nei quali includere (eventualmente) un’abbreviazione del vostro marchio o un chiarimento nei confronti degli utenti riguardo al vostro settore di appartenenza.

Il nome è rintracciabile attraverso le ricerche Instagram, quindi una parola chiave che identifichi il vostro business, aiuterà gli utenti a trovarvi più facilmente durante le loro ricerche.

Username

Lo Username rappresenta il vostro identificativo su Instagram e andrà a formare parte dell’URL (es. www.instagram.com/leeviahq/).

Cercate di unificare lo username per tutti i canali social utilizzati dalla vostra azienda, di modo da renderlo identificabile e facilmente collegabile al vostro brand.

Sito Web

Il campo sito web è l’unico campo cliccabile nello spazio Instagram dedicato alla header, quindi potrete inserire il vostro sito internet aziendale o se avete delle particolari campagne attive, potrete inserire la landing page.

Un’altra idea è quella di inserire un particolare contenuto importante: un pillar article sul vostro blog aziendale, il link a Youtube nel quale pubblicizzate un determinato prodotto.

Potete scatenare la fantasia, purché il link porti ad un contenuto qualitativamente ritenuto buono.

Biografia Instagram

In questo campo dovrete spiegare in 150 caratteri chi siete e cosa potete fare per i vostri utenti, dovete utilizzare un Tone of Voice coinvolgente e che spinga gli utenti a fare click sul tasto segui.

Di seguito vi forniamo qualche tips per creare una biografia Instagram che convinca gli utenti a diventare vostri follower e potenziali clienti.

Come scrivere una biografia Instagram: trucchi e idee per il vostro brand

Utilizzate le Emoji

Se pensate che le faccine siano cose da ragazzini, vi sbagliate. Nella biografia Instagram, invece, sono di grande aiuto per far comprendere agli utenti cosa fate.

Come creare una biografia Instagram che converta

Il contenuto visivo cattura maggiormente l’attenzione rispetto alle parole, di conseguenza, poiché esiste un’emoji per tutto, può essere utile inserirle all’interno della vostra bio.

Prendiamo come esempio il brand di moda inglese Asos.

Nella biografia si presenta in maniera molto informale, indicando perché gli utenti dovrebbero seguirli: visual content riguardanti la moda, il food e gli animali.

Inoltre inserisce una CTA composta da un hashtag: tagga i tuoi look con il nostro hashtag ufficiale.

Infine lo shop, che si trova nel campo sito web viene indicato con le manine posizionate verso il basso.

L’utilizzo delle emoji rende la biografia Instagram giovanile e molto più chiara.

Andate a capo

Prendendo sempre come esempio lo screenshot inserito poco sopra, andare a capo aiuta l’utente ad avere chiaro il quadro della situazione, come se le emoji fossero un punto elenco.

La formattazione testo, però non resta la stessa per mobile e desktop, quindi ci sono delle accortezze da utilizzare di modo da avere un buon risultato per entrambe le versioni.

  • Mobile
    Aprite il blocco note e scrivete la biografia così come volete che appaia sul profilo Instagram.
    Selezionate tutto e fate un copia/incolla nel campo bio.
  • Desktop
    Andate nella modifica profilo e cercate di sistemare quello che non vi piace della formattazione, prestando attenzione di non rovinare l’effetto sul mobile.

Essendo Instagram una mobile app, dovete mantenere un occhio di riguardo per la visualizzazione da mobile, rispetto a quella per il desktop.

Usate hashtag ufficiale per UGC (User Generated Content)

Asos all’interno della bio, richiede agli utenti di postare i propri outfit su Instagram utilizzando #AsSeenOnMe.

Questo permette un lavoro di repost dei contenuti degli utenti: visual content gratuiti da aggiungere al vostro piano editoriale.

Il repost è un passaparola virtuale e serve a mostrare ai potenziali clienti la soddisfazione e la fedeltà di coloro che effettuano già acquisti presso il vostro brand.

Includete la Call To Action

La richiesta di postare foto con un hashtag ufficiale, o di visitare il sito web, sono call to action a tutti gli effetti.

Siate chiari in questa fase e cercate parole che spingano i vostri utenti a soddisfare la vostra richiesta.

Attraverso i nuovi profili Instagram Business, potrete monitorare i click al vostro sito e quindi verificare se il vostro invito all’azione è sufficientemente coinvolgente o meno.


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Potrebbe interessarti anche:


Riassunto
Come creare una biografia Instagram che converta
Titolo Articolo
Come creare una biografia Instagram che converta
Descrizione
La biografia Instagram, dopo l'immagine del profilo, è ciò che viene notato maggiormente. In questo post vi spieghiamo come creare una biografia Instagram che generi conversioni verso il vostro sito internet o blog.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi