Condividi

Ci sono delle app indispensabili per ottimizzare il tuo lavoro su Instagram Stories. Quali sono le realtà che devi conoscere e usare?

Dopo aver visto ieri come poter utilizzare le Instagram Stories nella strategia di Social Media Marketing, vediamo oggi che strumenti possiamo usare per implementare al meglio questa strategia.

Scegliere le migliori app per Instagram Stories è un dovere. Sul serio. Se vuoi lavorare al massimo con questo social network e sfruttare una soluzione unica per fare visual storytelling non puoi ignorare la necessità di ottimizzare foto, immagini e video. Perché di questo stiamo parlando, giusto?

Visual content marketing, narrazione e comunicazione attraverso ciò che attira lo sguardo del potenziale cliente. Delle persone che seguono il tuo canale e che aspettano aggiornamenti, notizie, idee e ispirazione. Devi lavorare su Instagram con una prospettiva business, quindi produrre contenuti utili.

Non puoi pensare a Instagram Stories come un ricettacolo di frammenti e spezzoni. Inserisci quest’attività in qualcosa di strutturato, in un piano editoriale ben definito. In questo equilibrio nasce la domanda: se la creazione di contenuti è così importante per il visual content, quali sono le migliori app per Instagram Stories? Ecco un elenco di utility che devi sempre avere a portata di mano.

Da leggere: cosa significa creare una strategia di content marketing

Canva, il visual tool definitivo per Instagram

Sto esagerando? Parlare di Canva come l’app imprescindibile per le storie Instagram è un azzardo? Io uso questa soluzione per creare grafiche e per migliorare le foto che voglio caricare su questo social network. Sia nello stream principale sia nelle Instagram Stories. Perché questo entusiasmo?

In primo luogo hai una libreria di forme, immagini (gratuite e non), template e font inesauribile. Devi solo mettere in moto la creatività per creare dei contenuti da pubblicare sui tuoi canali. Da qualche tempo c’è l’app iPhone e Android di Canva, quindi non hai scuse: scarica questa risorsa e usala per creare.

Scritte animate su Instagram Stories: Legend

Vuoi mettere scritte animate sulle immagini di Instagram Stories ma non sai da dove iniziare. Non ti preoccupare, sei in buona compagnia: io non sapevo come fare. Poi ho scoperto l’applicazione Legend che fa proprio questo: ti dà la possibilità di aggiungere headline, frasi e scritte sulle foto. Come funziona questa splendida app per le storie di Instagram? Il processo è piuttosto semplice, eccolo:

  1. Scrivi il testo.
  2. Scegli l’animazione.
  3. Individua uno sfondo.
  4. Salva il contenuto.

Come sfondo puoi aggiungere una tua foto personale, o cercare l’immagine che preferisci con un motore interno. Si tratta di un’applicazione da usare con attenzione, il connubio tra visual e testo può avere dei buoni risultati per catturare l’attenzione del pubblico. Se consideri, poi, che qui puoi applicare un’animazione il risultato può essere efficace per il messaggio delle tue Instagram Stories-

Crea un collage di foto e video con PicPlayPost

Sai bene che i collage di foto sono interessanti e funzionali per mostrare più elementi in un’unica schermata. Puoi fare lo stesso con i video? E magari per Instagram Stories? Certo, se usi un’applicazione iOS e Android come PicPlayPost. Con questo tool puoi generare contenuti capaci di racchiudere in una griglia diversi scatti o riprese, scegliendo tra una serie di formati per ottimizzare il collage.

In Shot Video: ruotare da orizzontale a verticale

Sfruttare Instagram Stories per promuovere un brand è un buon obiettivo. Spesso, però, la qualità del video non è il massimo. Uno dei problemi storici: il video è stato girato in orizzontale (modalità landscape) e non è il massimo da caricare su Instagram Stories. Come fare? Come girare il video?

Puoi usare un’app spettacolare: In Shot Video, una miniera d’oro per chi vuole caricare video ottimizzati sui propri social. Anche su Snapchat e Facebook, ma in particolar modo su Instagram. Grazie a questo tool puoi tagliare, migliorare, aggiungere musica, convertire e adattare i video al formato storie.

Scaricare storie da Instagram con Story Saver

Non sempre questa è la soluzione migliore, io preferisco sempre creare contenuti nuovi per ogni canale. Però potresti aver bisogno di usare le storie di Snapchat su Instagram. Esiste un modo semplice e immediato per fare tutto questo? Certo, puoi usare l’applicazione che risponde al nome… Niente, non c’è bisogno di app in questo caso. O meglio, puoi usare le funzioni base dell’applicazione nativa.

Posso fare lo stesso con il social legato a Facebook? Esiste una soluzione per salvare le storie? Tra le migliori app per Instagram Stories aggiungo Story Saver, una combinazione di tool ideale per archiviare sullo smartphone ciò che non vuoi  perdere mai di vista. Un dettaglio: quest’applicazione non è disponibile per dispositivi iOs, per questo consiglio Story Reposter for Instagram

Aggiungi watermark sulle foto con iWatermark+

Hai bisogno solo di un’app semplice ed essenziale per aggiungere un watermark o un logo sulle immagini che vuoi caricare sulle Instagram Stories? Perfetto, ho ciò che fa per te: iWatermark+, applicazione che fa solo una cosa e le fa bene. È disponibile per Android e iOS, gratis e a pagamento.

Adobe Spark, soluzione alternativa per creare

Canva è la mia scelta, ma ci sono diverse app per Instagram Storie che danno la possibilità di generare grafiche. Una di queste è Adobe Spark, tool disponibile solo per dispositivi iOS che offre tutti gli strumenti già citati – forme, linee, banner, testo – per dare alle immagini una marcia in più. Da tenere come riferimento per trovare spunti diversi all’onnipotente Canva. Aspettiamo, però, la versione Android.

Quali sono le funzioni che preferisco di Adobe Spark? In primo luogo hai la possibilità di attingere dall’archivio interno dell’app per scegliere l’immagine, oppure puoi caricare quella che preferisci. Poi c’è la possibilità di trovare grande ispirazione grazie alle gallerie pubbliche che puoi consultare. Infine trovi una divisione interessante tra grafiche per post, pagine e video con strumenti specifici.

Nel primo caso puoi creare creatività per i vari social network, nel secondo ti dedichi alla creazione di un layout completo e nel terzo puoi lavorare sui contenuti video. L’ho già detto che questa è una delle migliori app per Instagram Stories. Ok, nel caso lo ripeto. Valuta inoltre la possibilità di scegliere la versione gratis o quella a pagamento che, in quest’ultimo caso, offre una soluzione completa a tutte le esigenze.

Organizza contest legali con Leevia Instagram Contest

Esiste un solo prodotto in Italia integrato con il social network del momento che ti permette di creare social contest del tutto legali: Leevia Instagram Contest.

Il tool permette all’utente di partecipare al concorso a premi attraverso Instagram, ma allo stesso modo dà al brand i Lead generati, e soprattutto lo fa nel pieno rispetto delle leggi e dei Termini e Condizioni di Instagram. Tutti i dati infatti dei partecipanti vengono salvati sui nostri server italiani, e il processo di copia-incolla della foto viene lasciato all’utente stesso, evitando di incorrere nelle ire di Instagram.

Le migliori app per Instagram Stories per te

Ora la domanda la rivolgo a te: quali sono le applicazioni per Instagram Stories che dovrebbero essere citate in questa lista? Ci sono nomi che dovrebbero essere presenti in un elenco del genere? Non ho esperienza rispetto a tutte le soluzioni presenti online e dedicate al miglioramento dei contenuti visual, quindi sono sicuro che puoi darmi dei consigli utili. Cosa usare per ottimizzare le Instagram Stories?

Ebook da leggere: Instagram per la Lead Generation


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Potrebbe interessarti anche:


Riassunto
Come ottenere il massimo dalle tue Instagram Stories: 7 tool da usare
Titolo Articolo
Come ottenere il massimo dalle tue Instagram Stories: 7 tool da usare
Descrizione
Quali sono i tool e le app migliori per creare contenuti originali per le Instagram Stores? 7 app che potranno esserti utili nella tua strategia di social media marketing
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi