Vuoi imparare di più sul Social media marketing? Ecco i libri che non puoi perderti

 

Avevamo già parlato dei migliori libri di content marketing in un nostro precedente post, dove avevamo elencato alcuni degli imperdibili dedicati alla strategia dei contenuti. Poiché content e social sono sempre più legati, oggi abbiamo deciso di focalizzarci proprio sull’argomento social media marketing ed abbiamo individuato i libri che ogni professionista del settore (o aspirante tale) dovrebbe leggere per trovare nuove ispirazioni.

I social network sono un mondo in costante evoluzione.
Un libro dedicato al Social Media Marketing diventa “vecchio” già dopo pochi mesi.

Per questo motivo, cercheremo di mantenere questo post aggiornato, in modo da fornirti spunti sempre nuovi per il tuo lavoro. Pronto a segnarti i titoli?

 

I migliori libri di social media marketing da non perdere

Dai libri dedicati alle singole piattaforme fino ad arrivare al calcolo del ROI: una cassetta degli attrezzi da comporre attraverso volumi di diverse case editrici ed autori.

 

Social Media ROI (Vincenzo Cosenza)

Vincenzo Cosenza è conosciuto ai più come autore del famoso VincosBlog, dove molto spesso pubblica interessanti statistiche e notizie sul mondo dei Social Network. Social media ROI è il suo volume uscito per la prima volta nel 2012, ripubblicato nel 2014 con nuovi interessanti aggiornamenti.

Nonostante siano passati oramai diversi anni dalla sua seconda pubblicazione, resta un volume fondamentale per avvicinarsi al mondo dell’analisi web e social. Come affermato dallo stesso Vincenzo Cosenza, infatti:

Internet è il più misurabile dei media e saper monitorare i risultati forniti dai social, è spesso uno scoglio difficile da superare.

Social media ROI mette a fuoco diversi punti saldi del social media marketing: dalla diffusione delle piattaforme in Italia, fino a toccare strumenti e soluzioni per strutturare solide strategie di digital marketing.

 

Social media marketing – Manuale di comunicazione aziendale 2.0  (Guido Di Fraia)

Questo volume nasce dall’esperienza dei Master dell’Università IULM di Milano. Social media marketing – Manuale di comunicazione aziendale 2.0 è un vero e proprio must have dedicato alla comunicazione ed al marketing digitale, realizzato dai maggiori esperti di social media marketing italiani.

Dopo una prima parte introduttiva ai social media, il volume affronta tutti i punti necessari alla realizzazione di un’attività comunicativa sul web e, più nello specifico, sui social network.

Anche in questo caso parliamo di un volume non troppo nuovo (anno di pubblicazione 2011), ma la sua impronta accademica è un’ottima base di partenza per approfondire gli aspetti strategici della web e brand reputation, oltre che per acquisire competenze tecniche utili ad una corretta comunicazione aziendale. Inoltre, nonostante l’evoluzione degli strumenti a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni, all’interno di Social media marketing – Manuale di comunicazione aziendale 2.0 potrai comprendere come si ascoltano e monitorano i comportamenti degli utenti sul web e sui social network.

 

Facebook marketing Pro – Strategie e azioni per fare business (Monia Taglienti e Cristiano Carriero)

Sono molti i libri che trattano l’argomento Facebook marketing, ma il volume scritto a quattro mani da Monia Taglienti e Cristiano Carriero ha certamente una marcia in più. Oltre a fare una panoramica generale dedicata alla piattaforma, tratta in maniera approfondita gli strumenti utili all’impostazione di una corretta strategia sul social network più amato al mondo.

Inoltre, aspetto da non sottovalutare, affronta l’argomento con un approccio sociologico. Questa visione approfondita spiega in maniera estremamente chiara il motivo per cui Facebook ha assunto un ruolo sempre più importante nella vita quotidiana degli utenti e delle aziende. Sono molti i capitoli che forniscono valore al lavoro di un social media manager professionista o aspirante tale: in modo particolare vi è un approfondimento dedicato alla fase contrattualistica, ovvero come tutelarsi con i clienti che richiedono un determinato servizio.

Assolutamente da non perdere per trovare spunti interessanti relativamente a Facebook e alle diverse modalità di comunicazione che si possono assumere sulla piattaforma.

 

Instagram marketing – Strategia e regole nell’influencer marketing (Ilaria Barbotti)

Ilaria Barbotti, giunta al suo secondo volume dedicato all’argomento Instagram, spiega in maniera approfondita come approcciare ed interagire con gli utenti su un social network prettamente basato su immagini e video. Instagram è nel pieno della sua evoluzione e questo lo dimostra la continua implementazione di funzionalità utili per avvicinare aziende ed utenti. Cambiano le modalità di fruizione ed i ruoli, per questo c’è bisogno di linee guida per comprendere come utilizzarlo al meglio per avvicinarsi al proprio target di utenza.

Come per Facebook marketing Pro, anche Instagram marketing analizza la piattaforma dal punto di vista sociologico: dall’evoluzione del modo di concepire la fotografia fino all’importanza del senso di community. A conti fatti, il volume non vuole essere una semplice guida all’utilizzo di Instagram, ma un vero e proprio manuale di marketing strategico ed operativo, con diversi spunti riguardanti le digital PR, il community management e soprattutto l’influencer marketing su piattaforma (vero e proprio trend degli ultimi anni). La comunicazione visual sta diventando sempre più importante: un libro che vale la pena leggere per capire di più su una piattaforma di enorme importanza per aziende ed utenti.

 

Scripta volant – Un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi (Paolo Iabichino)

Conoscere le piattaforme social non è sufficiente per poter fare un buon lavoro sulle stesse. Bisogna conoscere gli strumenti di comunicazione visiva e testuale, quindi è fondamentale essere in grado di parlare con gli utenti. La rivoluzione digitale ha scombinato tutto: le aziende e gli utenti oggi sono sullo stesso piano, è cambiato il modo di scrivere perché siamo esposti ad un numero di contenuti sempre maggiore, il marketing assume forme sempre diverse ed in costante evoluzione e così via.

Sul web (e sui social) scrivere bene non basta più: è fondamentale cambiare l’atteggiamento con il quale affrontiamo la scrittura e la grammatica social può insegnarci molto. L’autore, Paolo Iabichino, con questo volume ha creato un nuovo abbecedario professionale utile a scrivere e comunicare in maniera contemporanea a prescindere dai media. Fondamentale per migliorare le proprie tecniche di scrittura.

 

Digital analytics – Prendi il controllo del tuo business online (Alessio Semoli)

Una strategia di marketing, sia esso tradizionale o digitale, funziona solo nel caso in cui si è in grado di misurare i risultati. Digital analytics di Alessio Semoli, edito da Hoepli, ti aiuterà a comprendere come misurare i risultati ottenuti grazie all’ADV. Dalla SEM ai social network, passando per i paid media ed il programmatic buying, lo scopo del libro è quello di fornire al lettore strumenti e metodologie utili ad analizzare i dati delle diverse piattaforme. Il tutto, ovviamente, in base agli obiettivi preimpostati tra cui lead generation, attività di brand awareness e molto altro.


 

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!

Il titolare del trattamento dei dati personali è Leevia S.r.l. ai sensi della presente Informativa privacy.

Voglio ricevere la Newsletter di Leevia S.r.l., a mezzo e-mail, anche mediante profilazione, come specificatamente indicato nell’Informativa privacy. Accetto i termini d'uso, incluso l'utilizzo dei cookie.


Potrebbe interessarti anche:


 

Summary
I migliori libri di Social Media Marketing
Article Name
I migliori libri di Social Media Marketing
Description
Quali sono i libri sul Social Media Marketing che tutti gli addetti ai lavori dovrebbero aver letto? Oggi vogliamo parlarvi dei 6 migliori libri di Social Media Marketing che non dovrebbero mancare nella vostra libreria.
Author
Publisher Name
LeeviaBlog
Publisher Logo