Condividi

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato de “I 5 migliori libri che non devono mancare nella libreria di un digital marketer”, trattando i titoli relativi al Web Marketing in maniera generale. Oggi, invece, vorremmo essere più specifici e parlarvi dei migliori libri di Content Marketing.

Ci sono un’infinità di libri dedicati al Content Marketing, ma Leevia ne ha selezionati 6 (+1) che sono dei Must Have per voi Content Marketer di professione ed appassionati della materia.

Ecco quindi la nostra lista dei 6 (+1) migliori libri di Content Marketing:

1. Epic Content Marketing (Joe Pulizzi)

Epic Content Marketing (Joe Pulizzi)

Joe Pulizzi è uno tra i massimi esperti in materia di Content Marketing.

Epic Content Marketing sviluppa in maniera approfondita i seguenti punti:

  • Determinazione delle modalità di creazione di contenuti atte all’acquisizione di potenziali clienti ed al mantenimento di quelli già acquisiti.
  • Sviluppo di una perfetta strategia di content marketing
  • Creazione e sviluppo di contenuti di qualità (da lui definiti Epic content)
  • Utilizzo dei canali social e della newsletter per la divulgazione dei contenuti, di modo da accrescere i lettori e trasformarli in Lead
  • Analisi delle prestazioni dei contenuti.

Il volume, oltre che fornire approfondite spiegazioni teoriche dedicate al Content Marketing, illustra dei case study interessanti, relativi a brand di fama internazionale, come Lego e Coca Cola.

Insomma, Epic Content Marketing è sicuramente un volume fondamentale, per coloro che hanno deciso di fare dei contenuti, la propria professione.

2. The Content Code (Mark W. Schaefer)

The Content Code (Mark W. Schaefer)

Il titolo ricorda il famoso best seller “The Da Vinci Code”, ma anzichè portarvi sulla strada del Santo Graal, vi immergerà completamente nei segreti del Content Marketing. The Content Code segue altri due famosissimi libri dello stesso autore “The Tao Of Twitter” e “Social Media Explained”.

Nel Codice di Contenuti, Schaefer, delinea in particolare i fattori che possono aiutare nella produzione di contenuti di qualità. Oltre a delineare il significato di buon contenuto, il volume vi insegnerà come distinguervi dai vostri competitor, offrendo un servizio migliore. The Content Code, è un volume del 2015, quindi molto aggiornato, ed è disponibile soltanto in lingua inglese.

 

3. Content Marketing for Dummies (Susan Gunelius)

Content Marketing for Dummies (Susan Gunelius)

Questo volume si dedica ad introdurre il Content Marketing agli appassionati della materia. Non rientra nella categoria guida completa come i primi due che ho indicato, ma certo è che merita una menzione. Content Marketing for Dummies tocca principalmente quattro punti:

  1. Contenuti Long-form
  2. Contenuti Short-form
  3. Condivisione di contenuti
  4. Come raggiungere il successo con il Content Marketing (piccoli suggerimenti, ma nulla di troppo approfondito)

Nello stesso volume, troverete link a tool utili per creazione di contenuti particolari, come i Podcast, e un glossario tecnico.

ttenzione, come anticipato qualche riga fa, questo volume non è adatto ai Content Marketer professionisti.

4. Content Marketing: promuovere, sedurre e vendere con i contenuti (Luca Conti & Cristiano Carriero)

Content Marketing: promuovere, sedurre e vendere con i contenuti (Luca Conti & Cristiano Carriero)

A differenza dei precedenti titoli indicati, questo è un volume tutto italiano. E’ scritto in collaborazione fra due Guru del Content Marketing. Il volume introduce il content marketing ed aiuta a ragionare come Content Marketer professionisti. Fornisce spiegazioni sulla creazione di contenuti non solo scritti, ma anche visuali, come video, infografiche ed immagini.

Oltre le spiegazioni sulla creazione di contenuti, Content Marketing: promuovere, sedurre e vendere con i contenuti, vuole insegnare strategie di impostazione dei piani editoriali per far sì che i vostri clienti vi distinguano dai competitor. Secondo gli autori, il Content Marketing è indispensabile per distinguersi dal marasma della rete.

Assolutamente da leggere.

5. Content Marketing (Federica Dardi & Michela Ballardini)

Content Marketing (Federica Dardi & Michela Ballardini)

Altro volume totalmente in italiano, l’autrice considera i contenuti come moneta di scambio. Content Marketing è rivolto soprattutto a coloro che affrontano le sfide e le problematiche relative alla professione del Content marketer. Come si creano contenuti di qualità? Come possono essere integrati in una strategia di comunicazione?

Il volume più che una guida completa, si può definire un prontuario per ottimizzare gli investimenti in base ai risultati che si vogliono ottenere dalla strategia.

6. Strategie di Content Marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog (Francesco De Nobili)

Strategie di Content Marketing. Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog (Francesco De Nobili)

Questo volume è un manuale per mettere in pratica le tecniche più efficaci tecniche di gestione dei contenuti sui social network, siti web o blog. Strategie di Content Marketing è un ottimo volume per comprendere come promuoversi online.

I suggerimenti vengono dati attraverso esempi, casi studio ed interviste a brand che si avvalgono di strategie di content marketing, ed ai professionisti del mestiere. L’autore del volume, si sofferma sui vari aspetti del content marketing, come: real time marketing, storytelling, neuromarketing, vintage marketing, content marketing comportamentale e copywriting persuasivo.

Il volume si rivolge a tutti coloro che necessitano di promuoversi online ed ai professionisti del settore, ma anche agli appassionati della materia.

Riassunto
Titolo Articolo
I 6 + 1 migliori libri di content marketing - Leevia Blog
Descrizione
I 6 (+1) migliori libri di Content Marketing che tutti i marketer dovrebbero assolutamente leggere. La biblioteca essenziale di Leevia.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi