Vuoi organizzare un contest su Instagram ma non sai da che parte cominciare? Ecco degli esempi di successo da cui prendere ispirazione

I contest su Instagram sono l’ideale per migliorare la brand awareness e il coinvolgimento della propria community. Di esempi in questo senso ce ne sono davvero molti, ma è bene sapere che non tutto quello che vediamo sulla piattaforma sia svolto nel pieno rispetto della legislazione vigente.

Prima di vedere degli esempi di contest su Instagram con delle case studies reali, facciamo un ripasso dedicato alla normativa italiana in materia di concorsi a premio online.

Contest su Instagram: qual è la normativa italiana?

I contest su Instagram sono regolamentati dal d.P.R. 430/2001, dall’aggiornamento delle FAQ ministeriali, dal Codice Civile e dal GDPR per quanto riguarda il trattamento dei dati personali raccolti.

Più nello specifico, il d.P.R. 430/2001 stabilisce tutti quelli che sono gli step da seguire, ma anche le manifestazioni vietate e / o escluse. Inoltre, questo specifico testo detta con trasparenza quali sono i soggetti che possono organizzare un concorso a premi online, asserendo chiaramente che:

solo i soggetti regolarmente iscritti nel Registro delle Imprese e non i privati, seppur in possesso di Partita IVA, possono organizzare contest sul suolo italiano.

Questo significa che solo le aziende possono divenire soggetti promotori di un concorso su Instagram. Nella maggior parte dei casi, tutti quegli Instagram contest organizzati da blogger e influencer vanno contro la normativa italiana in materia, a meno che non rientrino nelle esclusioni ministeriali previste dal d.P.R. 430/2001.

Sempre a patto di non rientrare nelle eccezioni previste dalla normativa italiana, è richiesto un altro importante requisito per organizzare un contest legale su Instagram:

tutti i server di raccolta dati degli utenti devono essere posizionati su territorio italiano. Diversamente è necessario attivare un sistema di mirroring, ovvero di trasmissione in tempo reale da server su suolo straniero ad altri su territorio nazionale.

Chiarite queste due caratteristiche fondamentali per attivare un concorso in regola con la normativa, è infine necessario seguire 4 passaggi:

  • redazione del Regolamento ufficiale del concorso ed identificazione dei premi;
  • versamento della cauzione relativa ai premi messi in palio, mediante contanti o bonifico bancario, fidejussione bancaria o assicurativa;
  • compilazione del modulo PREMA CO/1 e comunicazione al MiSE di inizio svolgimento della manifestazione a premio, allegando il Regolamento e la quietanza di versamento della cauzione;
  • assegnazione dei premi e redazione dei verbali, compreso quello di chiusura del concorso in presenza di un Notaio o di un Funzionario della Camera di Commercio di competenza.

Esempi di contest su Instagram: le case studies Leevia

Compresi gli step necessari all’organizzazione di un concorso a premio online, sorge spontanea una domanda: quali sono gli ingredienti per il successo di un contest su Instagram?

Vediamo degli esempi reali di brand che hanno organizzato il loro Instagram contest con l’ausilio della piattaforma Leevia.

Quality Group – Portaci nel mondo con te

Tra gli esempi più recenti di contest su Instagram di successo è impossibile non menzionare Quality Group con il suo “Portaci nel mondo con te”.

Il consorzio nato dall’unione di più operatori turistici, famoso per l’organizzazione di viaggi anche in mete al di fuori dei soliti schemi turistici, ha lavorato molto bene sull‘emozionalità legata al viaggio, richiedendo ai suoi utenti di condividere una foto scattata durante un’esperienza all’estero in un viaggio organizzato proprio dal tour operator.

Le immagini più votate sono state poi selezionate da una Giuria per decretare il vincitore di un buono del valore di 500 euro da utilizzare per la prossima partenza con uno degli operatori del Gruppo.

Far leva sull’emozionalità è certo un ingrediente vincente per il successo di un Instagram Contest. Le persone amano condividere momenti felici della propria vita, soprattutto su Instagram dov’è ben applicabile il principio della riprova sociale.

Un contest su Instagram emozionale può essere attivato con successo da aziende che operano in diversi settori. Al di là del travel possiamo menzionare il food, il mondo pets ed il settore legato a prodotti e / o servizi per i bambini e la famiglia.

Bravo Rauch Italia – Fai il bravo

Andiamo indietro nel tempo all’estate 2019, all’Instagram Contest di Bravo Rauch Italia in collaborazione con Bravo Club. Al contrario del concorso di Quality Group, dov’era l’emozione a fare da padrona, qui la base è l’assoluto divertimento. Non a caso, la richiesta di Bravo ai suoi utenti era la seguente:

In spiaggia, tra i monti o in città: scatta una foto o gira un video che mostri come fai il bravo quest’estate.

contest fai il bravo leevia success stories

Un Instagram contest allineato perfettamente con l’estate, da sempre considerata sinonimo di divertimento e spensieratezza.

Gli scatti che hanno ottenuto almeno 20 like sono stati poi premiati attraverso due meccaniche differenti:

  • estrazione manuale e casuale, attraverso il quale un fortunato vincitore verrà estratto per l’assegnazione di un voucher viaggio per due persone presso il Bravo Club Fantazia di Marsa Alam;
  • valutazione mediante Giuria, la quale individuerà tre contenuti vincenti a scalare (scelti per aderenza alla tematica del concorso, originalità ed estetica) che si aggiudicheranno rispettivamente un voucher viaggio per due persone presso il Bravo Andilana Beach in Madagascar, Bravo Kiwengwa di Zanzibar e Bravo Vila do Farol di Capo Verde.

La spensieratezza del contest e l’alto valore dei premi hanno permesso una importante partecipazione da parte della community. Inoltre, la richiesta di inserire nello scatto o nel video un prodotto Bravo ha consentito all’azienda di ottenere un buon numero di lead in target.

Bauli – Crea e vinci un Transformers

A proposito di prodotto come protagonista del contest su Instagram, in occasione della Pasqua 2020, Bauli ha lanciato un concorso fotografico al fine di dare nuova vita alla confezione dell’uovo della serie Transformers.

In realtà, quello lanciato dal brand era un fotocontest, ma l’idea può essere sicuramente ben adattata ad un concorso Instagram.

Quella di quest’anno è stata una Pasqua strana, di lockdown, e la creazione di un altro oggetto attraverso la carta dell’uovo è stata sicuramente un’idea vincente perché ha permesso l’invenzione di un’attività spensierata in famiglia.

esempi di instagram contest e foto contest creativi - bauli

Tra tutti i contenuti caricati, solo quelli che hanno ottenuto almeno 15 voti hanno partecipato all’estrazione di nr. 100 Transformers Cyberverse Ultimate Class, così da far felici grandi e piccini.

Un contest certo divertente, spensierato nonostante il periodo, che ci fa comprendere che anche i brand più importanti, che non hanno bisogno di grandi presentazioni, hanno la necessità di attivare la propria community in determinati periodi dell’anno.

In conclusione

Come abbiamo visto dagli esempi di Instagram contest di oggi, gli ingredienti per il successo di un concorso sono soprattutto l’emozionalità ed il divertimento.

Inoltre, non ci stancheremo mai di dire che un concorso a premio online deve essere accessibile a tutti, senza troppe difficoltà, e la meccanica di gioco deve essere chiara e trasparente al fine di ottenere la massima partecipazione da parte della propria community.


Desideri organizzare un concorso fotografico su Instagram che abbia successo?

Riassunto
Esempi di contest su Instagram: le case studies reali di Leevia
Titolo Articolo
Esempi di contest su Instagram: le case studies reali di Leevia
Descrizione
I contest su Instagram sono l'ideale per migliorare la brand awareness e il coinvolgimento della propria community. Di esempi in questo senso ce ne sono davvero molti, ma è bene sapere che non tutto quello che vediamo sulla piattaforma sia svolto nel pieno rispetto della legislazione vigente. Oggi faremo un piccolo ripasso della normativa italiana per i concorsi a premio online e vedremo alcuni esempi di contest su Instagram di successo ai quali puoi ispirarti.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore