Condividi

Tutto sul soggetto delegato concorsi a premi online

Tra le figure coinvolte nell’organizzazione di contest online e offline troviamo anche quella del soggetto delegato, oltre che quella del soggetto promotore.

Ma chi è, a cosa serve e perché nominare un soggetto delegato concorsi a premi? In questo articolo facciamo un po’ di chiarezza.

Un passo indietro: il soggetto promotore nei contest online

Prima di parlare del soggetto delegato nel mondo di contest online è bene fare un piccolo passo indietro e vedere chi può essere il soggetto promotore di un concorso a premio.

Secondo il d.P.R. 430/2001, solo le aziende regolarmente iscritte al Registro delle Imprese possono organizzare e lanciare, quindi farsi promotori, di un contest online e offline.

Non sono assolutamente riconosciuti come legali tutti quei contest, sui social media e non solo, organizzati da persone fisiche, anche se con Partita IVA.

Quindi, se ti capiterà di vedere un Instagram Giveaway organizzato e promosso da un’influencer sappi che nel 99,9% dei casi non sarà a legale secondo la normativa italiana sui concorsi a premi. Lasciamo uno 0,1% di beneficio del dubbio, nel caso in cui il contest rientri nelle esclusioni ministeriali previste dal d.P.R. 430/2001.

Il soggetto delegato concorsi a premi

Il soggetto delegato per i concorsi a premi è quell’azienda che, previa delega del soggetto promotore, svolge tutto l’iter burocratico per suo conto.

In questo modo, l’azienda che organizza e lancia il contest avrà solo il compito di occuparsi della parte più creativa, lasciando le incombenze burocratiche ad un altro soggetto.

Come spiegato poco sopra, il soggetto promotore DEVE sempre essere un’azienda. Su questo non esistono scappatoie, quindi un freelance non può scegliere un soggetto delegato per organizzare un contest online.

Chi è il soggetto delegato

In linea di massima, si nomina soggetto delegato un’agenzia di promozione o uno studio legale specializzato.

Anche noi di Leevia spesso veniamo scelti come soggetto delegato per conto delle aziende che utilizzano la nostra piattaforma. Così facendo, è il nostro team interno ad occuparsi di tutto e fornire il supporto necessario all’azienda organizzatrice.

Cosa fa il soggetto delegato

Il soggetto delegato, come già anticipato, solleva di molte incombenze burocratiche il soggetto promotore. Nello specifico, si può occupare di:

  • Comunicazioni con il MiSE;
  • Redazione del Regolamento del concorso a premio;
  • Richiesta della fidejussione a garanzia dei premi promessi;
  • Estrazione dei vincitori del contest online;
  • Gestione di varie ed eventuali.

Cosa dice la normativa italiana

Secondo l’articolo 5 del d.P.R. 430/2001, i soggetti promotori possono delegare agenzie di promozione o operatori professionali per seguire tutti gli adempimenti relativi ad un concorso a premio. È assolutamente vietato che un soggetto delegato conferisca a sua volta delega a terzi senza il consenso dell’azienda promotrice.

Il soggetto promotore può però decidere di attribuire delega di specifiche fasi a soggetti diversi.

Inoltre, secondo la normativa italiana, se ad organizzare il concorso è un’azienda estera, senza sedi in Italia, sarà necessario eleggere un rappresentante fiscale che, a sua volta, potrà chiedere a Leevia o ad uno studio legale di fare da soggetto delegato.

Il soggetto delegato è obbligatorio?

La risposta a questa domanda è no. Il soggetto delegato concorsi a premi non è obbligatorio per legge.

In genere, poiché difficilmente il soggetto promotore ha al suo interno un team in grado di gestire tutto l’iter burocratico, si tende ad affidarsi a risorse esterne per creare un contest online che rispetti in tutto e per tutto la normativa italiana di riferimento.

Questo è un servizio che anche noi di Leevia offriamo a tutti i nostri clienti. Sono tantissime le aziende che ci hanno scelti come soggetto delegato, affidandoci con successo tutto l’iter burocratico per un contest senza pensieri.


Desideri anche tu lanciare un contest ma la normativa italiana ti fa girare la testa? Scegli Leevia come soggetto delegato.

Riassunto
Titolo Articolo
Soggetto delegato concorsi a premi: chi è e a che cosa serve
Descrizione
Tutto sul soggetto delegato concorsi a premi. Chi è, a che cosa serve e quando è necessario nominarlo. Ecco cosa dice la normativa italiana, ovvero il d.P.R. 430 / 2001.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi