Condividi

Tutte le novità dal mondo digital di queste ultime due settimane. Non perderti la nostra Weekly marketing recap

Nella settimana centrale di agosto ci siamo presi una piccola pausa dalla nostra Weekly marketing recap, ma i Big del mondo digital non si sono affatto fermati e hanno continuato a lavorare incessantemente per i propri utenti.

Da Instagram che ha lanciato la nuova funzione dei post suggeriti fino ad arrivare alla feature di Facebook dedicata agli eventi online a pagamento, passando per altre news in casa Google e Twitter. Vediamo insieme le novità di queste ultime settimane.

Instagram lancia i post suggeriti alla fine del feed

Due anni fa, Instagram aveva introdotto una notifica che consente agli utenti di sapere quando raggiungono la fine del feed, così da evitare la dipendenza da scorrimento all’infinito.

Ora, la società sta leggermente tornando sui suoi passi e ha lanciato i post suggeriti, ovvero contenuti di persone che ancora non si seguono e personalizzati per interesse. Questa mossa ha lo scopo di aumentare l’engagement ed il tempo trascorso all’interno dell’app, portando gli utenti a fare scroll più a lungo sullo schermo dello smartphone.

La funzione si attiverà solo dopo essere giunti al termine del proprio feed, pertanto è probabile che questa modifica impatterà particolarmente gli utenti che seguono un numero limitato di persone.

Continua la battaglia di Instagram contro i BOT

Da oggi Instagram inizierà a chiedere conferma dell’identità dei propri utenti in caso di potenziale comportamento non autentico.

L’idea è quella di cercare di mantenere la propria community un luogo sicuro e reale, comprendendo meglio quelli che sono gli account fake che tentano di ingannare i propri follower.

Instagram afferma che esaminerà diversi fattori per determinare se il proprietario di un account dovrà confermare o meno le informazioni relative alla propria identità e spiega che tale modifica si applicherà solo ad un ristretto numero di utenti.

conferma identità instagram

Gli account che utilizzano BOT, generalmente, sono quelli che hanno un alto numero di follower, dislocati soprattutto in Paesi diversi rispetto a quelli in cui si opera.

Come spiegato dalla società in un recente post:

Se vedremo segnali di una potenziale attività non autentica, chiederemo al titolare dell’account di confermare la sua identità. Una volta verificate le informazioni il suo account riprenderà a funzionare normalmente, a meno che non vi siano motivi di indagare ulteriormente.

Gli ID verranno archiviati ed eliminati entro 30 giorni dalla revisione e non verranno condivisi sul profilo dell’utente soggetto a verifica, poiché lo pseudonimato è ancora una parte importante di Instagram.

Gli account che scelgono di non confermare le proprie informazioni potrebbero essere soggetti a shadowban oppure disabilitati del tutto.

Facebook inizia ad unificare le chat di Instagram e Messenger

Facebook, in passato, ha dichiarato la propria intenzione nell’unificare le piattaforme di messaggistica istantanea della sua famosa famiglia di app e sembra che il lancio sia dietro l’angolo.

Pochi giorni fa, diversi utenti hanno ricevuto una notifica all’interno dei DM di Instagram che li avvertiva di un nuovo modo per inviare i messaggi sulla piattaforma, parlando di nuove funzionalità, più reazioni emoji e la possibilità di chattare con gli amici che usano Facebook.

Con questo nuovo aggiornamento, la normale icona DM verrà sostituita dal logo di Facebook Messenger. La feature sembra essere ancora in fase di test e non si hanno ancora notizie del roll out a livello globale.

Arrivano gli eventi a pagamento su Facebook

La scorsa settimana, Facebook ha annunciato la possibilità di creare eventi online a pagamento sulla propria piattaforma. Grazie a questa nuova feature sarà possibile creare, promuovere eventi e raccogliere i pagamenti ad essi relativi in un unico luogo.

eventi a pagamento facebook

Tale funzionalità è stata rilasciata in 20 Paesi, tra cui l’Italia, ed è nata per aiutare le aziende, e tutti i titolari di Pagine Business, a monetizzare sulla piattaforma.

Dato il momento molto delicato, Facebook ha dichiarato che per almeno un anno non tratterrà alcuna percentuale dalle transazioni derivanti dalla vendita di eventi online ed il 100% del guadagno andrà alle aziende e ai creators che li terranno.

Google semplifica la ricerca di lavoro, ricette e prodotti

Se spesso su Google ti trovi a digitare le stesse domande, da oggi c’è la soluzione per te.

Sia che tu stia cercando una ricetta specifica che non ti appunti mai, o che decida di controllare le offerte di lavoro aggiornate, Google ha deciso di lanciare delle schede che ti permetteranno di riprendere da dove ti eri fermato, dedicate in particolare ai settori ricette, lavoro e shopping.

Una feature molto interessante, atta a semplificare la vita degli utenti (ancora una volta).

In arrivo Google Search Console Insights Tool per i Content creator

Il nuovo strumento Search Console Insights permette ai Content creator di ottenere statistiche sempre aggiornate dedicate ai propri contenuti sul Web.

Grazie a questo tool, tutti coloro che dispongono di un blog saranno in grado di comprendere quali sono i contenuti con rendimento migliore, come si comportano i nuovi articoli e come le persone arrivano sul sito specifico di destinazione. Ma non è tutto, come per Search Console sarà possibile verificare le query principali di atterraggio e molto altro ancora.

Search Console Insights è in beta chiusa ed è disponibile solo per un numero ristretto di utenti che hanno ricevuto un’email ufficiale da parte di Google.

Arrivano i biglietti da visita in Search per i professionisti

La ricerca di personaggi famosi su Google è piuttosto semplice, poiché già in Search è possibile visualizzare una vasta gamma di informazioni verificate. Ma cosa succede se si ricerca qualcuno di sconosciuto?

Se si tratta di un professionista o un artista, è probabile che disponga di un sito Web e sia attivo sui social media. In questo caso, com’è ovvio che sia, le informazioni saranno sparse tra diversi siti Web e l’utente che effettua la ricerca dovrà perdere molto tempo per metterle insieme.

Per risolvere questo problema, Google sta lanciando una nuova funzionalità di biglietto da visita in Search. Come spiega l’azienda in un suo recente annuncio:

La feature permette di creare un biglietto da visita virtuale, in cui i professionisti potranno mettere in evidenza il sito Web esistente, i profili social sui quali desiderano portare gli utenti e altre infomazioni.

Twitter lancia la sua nuova API ridisegnata

In arrivo una buona notizia per gli sviluppatori che utilizzano l’API di Twitter. L’API v2 della piattaforma è stata lanciata ufficialmente nei giorni scorsi, con quasi un mese di ritardo a causa dell’hacking di luglio.

La nuova API di Twitter è il più grande aggiornamento di questi ultimi 8 anni ed è stata ricostruita da zero per fornire nuove funzionalità più velocemente.

Il feedback degli sviluppatori è stato determinante nella creazione e la nuova API risulta essere più pulita e facile da utilizzare, con funzionalità quali la possibilità di specificare i campi restituiti o di recuperare più Tweet dalle conversazioni all’interno della stessa risposta. Ma non solo, la stessa offre feature molto richieste come i thread di conversazioni, i risultati dei sondaggi, i Tweet bloccati, il filtro antispam e molto altro.


Vuoi ricevere le news ogni lunedì?

Riassunto
Instagram lancia i post suggeriti: Weekly marketing recap del 24 agosto
Titolo Articolo
Instagram lancia i post suggeriti: Weekly marketing recap del 24 agosto
Descrizione
Instagram lancia i post suggeriti, ovvero contenuti di persone che non si seguono e visibili direttamente all'interno del feed. Questi, com'è ovvio, verranno personalizzati per interessi e saranno utili per coinvolgere ancor di più la community di Instagrammers all'interno dell'app. Questo e molto altro nella nostra Weekly marketing recap del 24 agosto.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi