Condividi

Cos’è successo nel mondo digital negli ultimi 7 giorni? Ecco alcune tra le digital e social media news più rilevanti della settimana nella nostra Weekly marketing Recap del 18 aprile:

News Meta del 19 aprile

Meta consentirà ai creator Horizon di vendere oggetti virtuali

Il metaverso è sempre più centrale nei progetti di Meta e a dimostrarlo troviamo il fatto che la società abbia lanciato un nuovo test dedicato ai creator Horizon Worlds: la piattaforma social metaverse per Quest VR che presto arriverà anche su smartphone e console di gioco.

In particolare, alcuni creator Horizon potranno vendere oggetti virtuali di varia natura, acquistabili da tutti coloro che hanno accesso alla piattaforma, e monetizzare così l’attività attingendo anche da un fondo di 10 milioni di dollari istituito dalla stessa società.

Meta consentirà ai creator Horizon di vendere oggetti virtuali

Fonte: The Verge

Meta progetta la Zuck Buck, la moneta di Facebook

Nonostante il fallimento di Libra Zuckerberg non si arrende e progetta la Zuck Buck, una nuova moneta virtuale per il metaverso. A dispetto di quanto si possa pensare, dalle notizie che abbiamo non si tratterà di una criptovaluta basata su sistema blockchain, ma semplicemente di un token virtuale da scambiare in app con soldi reali.

L’idea si basa su un meccanismo già conosciuto nel mondo videoludico, in particolare a quelli pensati per dispositivi mobili o multiplayer che hanno sviluppato un business basato sulla compravendita di skin, ovvero aspetti per personaggi, armi, abilità, musiche e avatar.

News Instagram del 19 aprile

Stop ai posizionamenti Video In-Stream per gli annunci Instagram

Instagram sta progettando un nuovo feed a schermo intero e un ulteriore passo per questa prossima evoluzione sta nell’eliminazione dei posizionamenti di annunci Video In-Stream.

Stop ai posizionamenti Video In-Stream per gli annunci Instagram

Fonte: Twitter

Il posizionamento In-Stream viene quindi sostituito da Reels, andando a confermare la fusione delle sue offerte video già partita lo scorso anno con la cancellazione del marchio IGTV.

News YouTube del 19 aprile

Il nuovo “Search Insights” per creator YouTube

YouTube ha annunciato l’implementazione dello strumento Search Insights dedicato ai creator sulla piattaforma. In modo abbastanza simile a Google Trends, questa funzione consentià ai creator di individuare i trend di ricerca, così da adeguare la propria video-strategy alle richieste degli utenti.

La società ha annunciato che l’implementazione iniziale comprenderà solo i dati da parte degli utenti di Stati Uniti, Regno Uniti, Canada, Australia e India.

News TikTok del 19 aprile

TikTok aprirà un nuovo data center a Dublino per il mercato europeo

Nei giorni scorsi, TikTok ha sottoscritto un contratto per un data center a Dublino che ospiterà i dati degli utenti del Regno Unito e dello Spazio Economico Europeo (UE, Islanda, Liechtenstein e Norvegia). L’obiettivo della società è quello di avviare l’operazione all’inizio del 2023 e di concluderla entro lo stesso anno. Un approccio regionale alla governance dei dati che consentirà alla società, la quale al momento archivia i dati degli utenti a Singapore e negli USA, di adeguarsi agli obiettivi europei dedicati alla sovranità dei dati personali.

TikTok sorpasserà Twitter e Snapchat entro il 2022

Secondo una report condotto da Insider Intelligence, nel 2022 TikTok registrerà delle entrate pubblicitarie di oltre 11 miliardi di dollari, superando il fatturato di Twitter e Snapchat (rispettivamente 5,58 miliardi di dollari e 4,86 miliardi di dollari).

La ricerca ha altresì stabilito che più della metà delle revenue 2022 proverrà dal mercato statunitense, nonostante le molteplici preoccupazioni in tema privacy.

News Twitter del 19 aprile

Presto in arrivo la Business Suite di Twitter

Twitter sta lanciando una nuova Business Suite che consentirà ai gestori di annunci di avere tutte le funzionalità in un’unica piattaforma.

Presto in arrivo la Business Suite di Twitter

Fonte: Matt Navarra su Twitter

Come per il Business Manager di Facebook sarà possibile aggiungere ed eliminare collaboratori, aggiungere o modificare un metodo di pagamento e tenere monitorate le attività dell’account pubblicitario da un’unica schermata. Inoltre, da qui si potrà agevolmente accedere all’ADS Manager e a tante altre funzionalità dedicate agli inserzionisti.

Twitter lancia “Unmentioning” per proteggere la privacy

Per evitare i tag spam su Twitter, la società ha annunciato l’arrivo di “Unmentioning” per lasciare thread poco interessanti.

Fonte: Twitter

Chissà che presto non arrivi anche il tanto desiderato pulsante per modificare i tweet?


Ricevi i nostri aggiornamenti ogni lunedì!

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 18 aprile 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 18 aprile 2022
Descrizione
News del marketing del 18 aprile 2022: Meta progetta la Zuck Buck, Instagram elimina il posizionamento Video In-Stream per gli annunci e YouTube lancia Search Insights per i creator. Queste e altre notizie nella Weekly marketing recap del 18 aprile 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi