Cos’è successo nel mondo digital negli ultimi 7 giorni? Ecco alcune tra le digital e social media news più rilevanti della settimana nella nostra Weekly marketing Recap del 18 aprile:
- Meta consentirà ai creator Horizon di vendere oggetti virtuali
- Meta progetta la Zuck Buck, una nuova moneta virtuale
- Instagram elimina il posizionamento Video In-Stream per gli annunci
- YouTube lancia i nuovi “Search Insights” per i creator
- TikTok aprirà un data center a Dublino per i dati degli utenti in Europa
- TikTok potrebbe presto sorpassare Twitter e Snapchat
- Presto in arrivo la Business Suite Twitter
- Twitter testa “Unmentioning”
News Meta del 19 aprile
Meta consentirà ai creator Horizon di vendere oggetti virtuali
Il metaverso è sempre più centrale nei progetti di Meta e a dimostrarlo troviamo il fatto che la società abbia lanciato un nuovo test dedicato ai creator Horizon Worlds: la piattaforma social metaverse per Quest VR che presto arriverà anche su smartphone e console di gioco.
In particolare, alcuni creator Horizon potranno vendere oggetti virtuali di varia natura, acquistabili da tutti coloro che hanno accesso alla piattaforma, e monetizzare così l’attività attingendo anche da un fondo di 10 milioni di dollari istituito dalla stessa società.
Fonte: The Verge
Meta progetta la Zuck Buck, la moneta di Facebook
Nonostante il fallimento di Libra Zuckerberg non si arrende e progetta la Zuck Buck, una nuova moneta virtuale per il metaverso. A dispetto di quanto si possa pensare, dalle notizie che abbiamo non si tratterà di una criptovaluta basata su sistema blockchain, ma semplicemente di un token virtuale da scambiare in app con soldi reali.
L’idea si basa su un meccanismo già conosciuto nel mondo videoludico, in particolare a quelli pensati per dispositivi mobili o multiplayer che hanno sviluppato un business basato sulla compravendita di skin, ovvero aspetti per personaggi, armi, abilità, musiche e avatar.
News Instagram del 19 aprile
Stop ai posizionamenti Video In-Stream per gli annunci Instagram
Instagram sta progettando un nuovo feed a schermo intero e un ulteriore passo per questa prossima evoluzione sta nell’eliminazione dei posizionamenti di annunci Video In-Stream.
Fonte: Twitter
Il posizionamento In-Stream viene quindi sostituito da Reels, andando a confermare la fusione delle sue offerte video già partita lo scorso anno con la cancellazione del marchio IGTV.
News YouTube del 19 aprile
Il nuovo “Search Insights” per creator YouTube
YouTube ha annunciato l’implementazione dello strumento Search Insights dedicato ai creator sulla piattaforma. In modo abbastanza simile a Google Trends, questa funzione consentià ai creator di individuare i trend di ricerca, così da adeguare la propria video-strategy alle richieste degli utenti.
La società ha annunciato che l’implementazione iniziale comprenderà solo i dati da parte degli utenti di Stati Uniti, Regno Uniti, Canada, Australia e India.
News TikTok del 19 aprile
TikTok aprirà un nuovo data center a Dublino per il mercato europeo
Nei giorni scorsi, TikTok ha sottoscritto un contratto per un data center a Dublino che ospiterà i dati degli utenti del Regno Unito e dello Spazio Economico Europeo (UE, Islanda, Liechtenstein e Norvegia). L’obiettivo della società è quello di avviare l’operazione all’inizio del 2023 e di concluderla entro lo stesso anno. Un approccio regionale alla governance dei dati che consentirà alla società, la quale al momento archivia i dati degli utenti a Singapore e negli USA, di adeguarsi agli obiettivi europei dedicati alla sovranità dei dati personali.
TikTok sorpasserà Twitter e Snapchat entro il 2022
Secondo una report condotto da Insider Intelligence, nel 2022 TikTok registrerà delle entrate pubblicitarie di oltre 11 miliardi di dollari, superando il fatturato di Twitter e Snapchat (rispettivamente 5,58 miliardi di dollari e 4,86 miliardi di dollari).
La ricerca ha altresì stabilito che più della metà delle revenue 2022 proverrà dal mercato statunitense, nonostante le molteplici preoccupazioni in tema privacy.
News Twitter del 19 aprile
Presto in arrivo la Business Suite di Twitter
Twitter sta lanciando una nuova Business Suite che consentirà ai gestori di annunci di avere tutte le funzionalità in un’unica piattaforma.
Fonte: Matt Navarra su Twitter
Come per il Business Manager di Facebook sarà possibile aggiungere ed eliminare collaboratori, aggiungere o modificare un metodo di pagamento e tenere monitorate le attività dell’account pubblicitario da un’unica schermata. Inoltre, da qui si potrà agevolmente accedere all’ADS Manager e a tante altre funzionalità dedicate agli inserzionisti.
Twitter lancia “Unmentioning” per proteggere la privacy
Per evitare i tag spam su Twitter, la società ha annunciato l’arrivo di “Unmentioning” per lasciare thread poco interessanti.
Fonte: Twitter
Chissà che presto non arrivi anche il tanto desiderato pulsante per modificare i tweet?