Condividi

Cos’è l’Influencer marketing

Nel post di oggi ci concentreremo sull’Influencer marketing, partendo dalla definizione fino a consigliarvi alcuni tool davvero utili per iniziare ad applicarlo alla vostra digital strategy.

Procediamo con ordine e concentriamoci sulla definizione:

Dicesi Influencer marketing quella forma di marketing basata sull’identificazione delle persone che hanno maggiore influenza sui potenziali acquirenti.

Trovare i giusti influencer e praticare correttamente le Digital PR (PR viste come People Relation e non più Public Relation) sono attività essenziali per tutti i brand che attuano una strategia di marketing online.

Inserire all’interno della digital strategy attività come quelle sopra descritte, vi aiuterà a migliorare la reach online del vostro brand, ad intercettare potenziali clienti in linea con il vostro target, e migliorerà il rapporto di fiducia presente tra brand e utenti.

influencer marketing instagram

Secondo un studio effettuato dalla nota agenzia McKinsey, il Marketing conversazionale (Word-of-mouth marketing) genera più del doppio delle vendite rispetto alle pubblicità a pagamento.

Il passaparola, tradizionale o digitale che sia, è visto dagli utenti come il mezzo più efficace per comprendere l’affidabilità di un brand.

Dallo stesso studio citato poco sopra si evince un altro dato molto importante: per ogni dollaro speso per un’attività di influencer marketing, vi è un ritorno pari a 6,50 dollari.

Questo ci spinge a comprendere che è molto conveniente attivare una strategia di Influencer marketing per un’azienda.

Tuttavia, nella vasta giungla del web, non è semplice individuare gli strumenti realmente utili per attivare una campagna di Influencer marketing, ecco perché nel post di oggi vogliamo segnalarvi gli 8 tool indispensabili per avvicinarvi al mondo del passaparola digitale.

Gli 8 tool indispensabili per la creazione di una strategia di Influencer Marketing

1. Followerwonk

Tool gratuito disponibile su moz.com, necessario per scovare gli influencer presenti sul social dei cinguettii, ovvero Twitter.

Followerwonk Twitter

Questo strumento non nasce come vero e proprio tool dedicato al mondo degli influencer, ma l’utilizzo ne semplifica la ricerca dividendoli per argomenti e zona di competenza.

È un tool molto utile per stilare una lista di potenziali influencer in linea con il target del vostro brand ma, come dicevamo poco sopra, è dedicato solo a Twitter.

2. BuzzSumo

BuzzSumo è uno strumento completo per tutte le attività di content creation aziendali e ha al suo interno una feature utile all’Influencer marketing.

BuzzSumo

Aiuta a comprendere i topic maggiormente trattati dagli influencer, analizzando gli argomenti, i contenuti più condivisi e le personalità di spicco nel settore. BuzzSumo offre 30 giorni di free trial prima di decidere se attivare o meno un abbonamento. Un vantaggio non certo da sottovalutare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’Influencer marketing.

3. Demographics Pro for Twitter

Un altro tool molto interessante è Demographics Pro for Twitter. Grazie a questo strumento avrete la possibilità di determinare rapidamente quali sono gli influencer più adatti al vostro marchio.

Demographics pro for twitter

Come spiegato dal nome stesso, con questo tool avrete la possibilità di verificare età, zona di appartenenza e professione dei follower.

4. Klear

Ecco un tool utilissimo dedicato all’Influencer Marketing: Klear. Nato anni fa per individuare i migliori influencer su Twitter, ora Klear si è evoluto passando a Instagram, YouTube e TikTok.

Klear influencer marketing

Grazie a questo software è possibile individuare influencer in oltre 60.000 categorie, misurando il loro engagement e il tipo di audience da cui sono seguiti.

5. Virality

Virality è una piattaforma tutta italiana che permette di individuare i giusti influencer per ogni brand.

Grazie alle sue funzionalità avanzate è possibile fare scouting delle personalità maggiormente di spicco, fare analisi dell’audience e dei fake, ottenere una stima di reach e costi per la campagna e, infine, è possibile estrapolare tutti i dati in PDF o CSV.

Virality Influencer marketing

Nato inizialmente per Instagram, ora il tool ha allargato i propri orizzonti anche a TikTok.

6. Facebook’s Pixel

Questo strumento gratuito viene offerto direttamente da Facebook.

Permette di monitorare le conversioni in Facebook per la misurazione dell’impatto ottenuto da campagne di Influencer Marketing ed altro tipo di promozioni.

Facebook pixel

Inoltre, è una feature molto utile per il retargeting degli utenti che hanno mostrato interesse in una vostra campagna, ma che non siete riusciti a portare sul vostro sito web.

7. HypeAuditor

HypeAuditor è un altro strumento che permette di monitorare gli influencer su Instagram, TikTok e YouTube. Questo tool fornisce molti dati tra cui l’engagement medio dei post e la qualità dei follower.

HypeAuditor

Inoltre, permette di creare delle liste suddivise per settore e fornisce delle linee guida in merito ai vari trending topics collegati ad un brand o argomento.

8. Launchmetrics

Passiamo ora ad un software vero e proprio, dedicato all’Influencer Marketing.

Launchmetrics offre un vero e proprio motore di ricerca per analizzare tutti i media (blog e pagine social) di oltre 10 milioni di influencer, permettendo di creare delle vere e proprie classifiche di influencer secondo i temi di interesse del vostro brand.

launchmetrics

Questo strumento, inoltre, offre la possibilità di effettuare web listening e analizzare la performance delle vostre campagne sui social network. Un tool realmente completo per le vostre campagne di Influencer Marketing.

In conclusione

In questo post vi abbiamo indicato 8 tool fondamentali per avvicinarvi al mondo dell’Influencer Marketing.

Di proposito, abbiamo voluto tralasciare uno strumento ancor più importante ed affidabile rispetto a tutti quelli elencati all’interno del post che avete letto.

Citando Matteo Pogliani, esperto italiano di Influencer Marketing:

Il tool più importante resta l’uomo e la sua capacità valutativa.

Se vi siete persi la nostra intervista a Matteo, vi rimandiamo al nostro post “Siamo tutti Microinfluencer. Leevia intervista Matteo Pogliani“, dove chiacchieriamo con lui di Influencer Marketing, tool e molto altro.


Se i nostri articoli vi sembrano interessanti, iscrivetevi alla newsletter Leevia per essere sicuri di non perderne neanche uno:

Riassunto
Influencer marketing: che cos'è e i tool fondamentali per la tua strategia
Titolo Articolo
Influencer marketing: che cos'è e i tool fondamentali per la tua strategia
Descrizione
Gli strumenti di influencer marketing più utili per migliorare le strategie di Digital PR e il passaparola digitale del vostro brand.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi