Condividi

Ikea predice, Netflix collabora con una social star italiana, Trump twitta sull’eclisse e un paio di aziende avevano i correttori di bozze in vacanza, fra i fail e win del mese

Il Social Media Marketing non va mai in vacanza! Infatti noi siamo rimasti qui in ufficio a controllare per voi i social per potervi poi informare di tutto quello che è successo di bello e soprattutto di brutto…

Ikea predice cose

BEST del mese, di gran lunga su tutti: Ikea pubblica una serie di video, pensati appositamente per il web e per i social, per lanciare l’imminente pubblicazione del proprio, ormai leggendario, catalogo. I video prendono in giro i “complottisti”, secondo cui si possono trovare indizi di cospirazione in qualunque cosa, basta sapere cosa cercare. E il catalogo Ikea degli scorsi anni a quanto pare rivelava già tutto.

Voce camuffata, testo con font enorme e sensazionalismo, gli ingredienti ci sono tutti.

Sono tutti bellissimi, vi consigliamo di andare su Ikea Italia per vederli.

Converse accompagna il rientro a scuola con le GIF

Avere molti soldi da spendere per il marketing può essere senz’altro una buona base per creare degli ads social che possano funzionare, ma la viralità e il successo non sono mai assicurati. L’idea della campagna di Converse, indirizzata ai millenials e al loro rientro fra i banchi di scuola è invece semplice e geniale.

L’azienda infatti ha creato delle GIF a tema con protagonista l’attrice Millie Bobby Brown di “Stranger Things”, che possono quindi essere condivise dai ragazzi, target della campagna, in modo che possano esprimere il proprio stato d’animo sull’imminente ritorno fra i banchi.

Su Giphy trovate tutte le immagini create.

Algida prova a fare la spiritosa ma…

La campagna dell’Algida che dà voce ai propri gelati non è una cattiva idea, tanto che alcune immagini, rilasciate negli anni scorsi, sono ancora piuttosto divertenti, come per esempio:

smm fail win agosto algida

Tuttavia le ultime interpretazioni del concept non crediamo siano state all’altezza, e soprattutto in un caso ci siamo trovati davanti ad un errore piuttosto imbarazzante:

smm fail win agosto algida 2

La campagna è stata sponsorizzata sia su Facebook che su Instagram, senza che nessuno si accorgesse dell’errore. Algida rimandata a settembre.

Airbnb ha bisogno di qualche ripetizione

Per restare in tema di errori ortografici e di aziende rimandate a settembre ecco la campagna di Airbnb lanciata giorni fa, per l’Italia:

smm fail win agosto airbnb

Commento:

L’eclissi e Trump

Se l’eclissi di sole, visibile solo dall’America, fosse un brand, sarebbe sicuramente fra i grandi WIN del mese. Picco nelle ricerche su Google su come guardarla in modo sicuro, grande “buzz” sui social.

Ovviamente non sono mancate anche le interpretazioni per approfittare del fenomeno, ma vogliamo in particolare segnalarvi il tweet dell’attuale Presidente della Casa Bianca Trump, che ha retwettato un suo fan

Il problema, come molti hanno notato, è che Trump non sembra avere chiaro come funzionino le eclissi solari. Dopo averla guardata infatti direttamente (senza protezioni), in mondovisione, ha twittato questa spiritosa immagine sul fatto che lui come Presidente eclissa Obama. L’immagine è però concettualmente sbagliata, essendo che l’eclissi di Sole accade quando la Luna (un corpo celeste senza vita), “passando” tra il Sole e la Terra, “oscura” una stella luminosa e proietta ombra e buio. Buon tentativo però, dai.

Netflix e Taffo insieme per promuovere Death Note

Come vi abbiamo già segnalato negli scorsi mesi Netflix in Italia utilizza molto spesso le web star del nostro paese per promuovere dei nuovi contenuti presenti sulla piattaforma. Ovviamente la collaborazione ha un tema ben preciso, come per esempio quella con Aranzulla per Black Mirror, una serie distopica sui possibili usi scorretti della tecnologia nel futuro.

Questa volta, complice l’uscita del film “Death Note”, che racconta di un taccuino in cui se si scrive il nome di una persona questa muore, la “star” scelta è ovviamente l’agenzia di pompe funebri più famosa d’Italia, diventata famosa grazie all’uso ironico e spregiudicato (per il tema soprattutto) dei social: Taffo.

I due hanno creato insieme un sito internet dedicato Yourdeathnote.it in cui si può scrivere i nomi della propria lista e vedere successivamente il necrologio personalizzato.

smm fail win agosto netflix
smm fail win agosto net2

(scusa, Babbo Natale).

Complimenti a Netflix per la campagna, senz’altro un WIN. Molti meno complimenti, stando a quanto dicono le recensioni unanimi, per quanto riguarda il film (FAIL clamoroso, pare).


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Riassunto
Il Social Media Marketing e i win e i fail agostani
Titolo Articolo
Il Social Media Marketing e i win e i fail agostani
Descrizione
Il social media marketing d'agosto e le campagne andate bene, fra cui Ikea e Netflix e quelle andate...molto meno bene come Algida e Airbnb
Autore
Condividi