Condividi

Quando si parla di aumentare le vendite dei negozi la prima cosa che viene in mente è quella di dare uno sconto temporaneo sulla merce. Specialmente per il mondo del retail è molto comune farlo, regalando ai propri clienti o potenziali tali una percentuale o una somma fissa che diminuisca il prezzo.

Per funzionare davvero però il coupon deve essere percepito di grande valore e specialmente bisogna trovare il modo di tenere traccia di quanti codici sono generati, quali sono stati utilizzati e quanti ne rimangono in circolazione.

Infatti il coupon non è solo un generico sconto su un prodotto ma è un codice che viene donato a un singolo utente e che ha dei vantaggi per lui molto precisi e regolamentati.

Approfondimento “Riapertura dei negozi e Covid-19: Come ricominciare a vendere”

Schermanta coupon sconto da cellulare

In questa guida scopriamo come generare i codici dei coupon, come impostare una campagna con Leevia e quali sono i dati da monitorare.

Ricorda di richiedere una demo di Leevia per seguirci passo passo nella creazione dei tuoi Coupon digitali personalizzabili e brandizzati.

Il flusso dell’utente

L’utente atterra su una Landing Page in cui può compilare un form di registrazione. Inserendo e inviando i suoi dati riceverà in cambio il suo personale Coupon da poter utilizzare per il suo prossimo acquisto.

generatore di coupon landing page

L’operatore potrà verificare se il codice è già stato usato o meno e validarne utilizzo.

Come creare una campagna Coupon

All’interno della piattaforma Leevia viene subito richiesto quale prodotto si voglia creare.

come creare sondaggi online con leevia

Scegliendo “Coupon” abbiamo accesso alle prime impostazioni per inserire le informazioni di base:

  • Titolo;
  • Call to action;
  • Hashtag;
  • Immagine di Copertina;
  • Descrizione;
  • Promoter.

Per personalizzare al 100% la Landing Page inserendo testi, grafiche, loghi, metodo di tracciamento e tutto ciò che inerente al sito web del contest bisogna andare nella sezione “Modifica”.

Lead Generation con i Coupon

L’unione del generatore di codici sconto digitali e della landing page con il form di registrazione permette di ottenere contatti per il tuo database e specialmente attraverso la personalizzazione dei campi si potranno richiedere particolari informazioni per fare un’acquisizione già profilata.

Ogni partecipante infatti sarà associato non solo al codice utilizzato ma anche alle risposte dei campi del form.

Profilazione degli utenti attraverso il form di registrazione

Puoi personalizzare i campi che l’utente deve compilare per ricevere il suo coupon.

Oltre a quelli già preimpostati nella piattaforma di Leevia, puoi creare dei nuovi field che siano coerenti con lo scopo e la profilazione dei tuoi contatti

come personalizzare un campo del form di registrazione su Leevia

Il generatore di Coupon

Nella sezione “Coupons” troviamo invece il vero motore di tutto il processo. Da qui avrai accesso a 25000 coupon generati istantaneamente e subito disponibili, scaricare la lista in modo da poterli integrare sui vostri sistemi e conoscere già adesso quali sono i codici coupon a disposizione.

In questa schermata potrai anche visualizzare il numero dei coupon già assegnati e quali ancora disponibili in tempo reale.

Analisi delle Statistiche

Puoi monitorare in tempo reale l’andamento della campagna coupon nella sezione statistiche della piattaforma di Leevia. Oltre all’uso dei coupon potrai monitorare:

  • Interazioni totali sulla pagina: visualizzazioni, visitatori unici e partecipanti
  • Andamento temporale di visitatori e partecipanti
  • Dispositivi visitatori
  • Provenienza dei visitatori
provenienza statistiche delle campagne sondaggi con leevia

Generazione di Coupon digitali: ultime considerazioni

Come hai notato sono davvero pochi i passaggi che servono per ottenere dei codici sconto digitali per stimolare le conversioni e le vendite del tuo negozio. I coupon possono essere usati anche come leva per ottenere contatti profilati e fare lead generation.

Richiedi una demo e genera i tuoi codici Coupon

Riassunto
Come creare codici coupon per aumentare le vendite
Titolo Articolo
Come creare codici coupon per aumentare le vendite
Descrizione
Leggi la guida e scopri come creare codici coupon digitali per i tuoi punti vendita, anche online. Il generatore crea più di 25000 codici
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi