Condividi

Il 2020 è un anno inusuale, cambiano i rapporti umani ma anche quelli tra aziende e consumatori, specialmente quando a far da tramite c’è un negozio fisico che vende beni non alimentari.

I supermercati non hanno mai cessato la loro attività ma non è così per altri esercizi commerciali come l’abbigliamento, oggettistica, arredamento, e moltissimi altri settori colpiti dal lockdown del Corona Virus che ha colto impreparato tutto il mondo.

Una fase molto delicata è quella della riapertura, momento in cui si cerca di recuperare parte del fatturato perso in questi mesi con promozioni allettanti e servizi competitivi.

Ciò che ogni store manager deve sapere è che ci sono delle attività online che possono aiutare ad aumentare le vendite agli store. Alcune sono di facile implementazione, per fare in modo che ci siano più visitatori e quindi clienti in negozio.

Aggiorna la scheda di Google My Business

My Business è un servizio totalmente gratuito messo a disposizione da Google per far apparire alcune informazioni importanti per un negozio durante la ricerca su Google.

Aggiorna gli orari di apertura, invita i tuoi clienti a scrivere una recensione, inserisci delle foto del tuo negozio per essere facilmente riconoscibile anche a chi non lo ha mai visto.

Se hai iniziato a fare consegne a domicilio segnalalo e controlla che tutti i modi per contattarti siano corretti.

Segui i consigli e le linee guida dal sito ufficiale di Google My Business e anche se hai già una scheda attiva ricordati di verificare tutti i dati.

ricerca google my business negozi fisici

Una ricerca di Google Search Data ha infatti studiato come 3 persone su 4 cercano un negozio vicino a loro per raggiungerlo entro le 4 ore successive, convertendosi in visita.

Crea attesa per la riapertura con regalando un coupon

Fai in modo che i tuoi clienti fedeli restino tali e che si crei un po’ di attesa intorno alla riapertura offrendo un coupon da utilizzare in un ben definito arco di tempo.

Non scrivere semplicemente un post sui tuoi social, crea una vera e propria iniziativa a premi in cui i tuoi utenti partecipando al contest possono vincere il coupon. Quest’ultimo deve essere percepito come unico e di alto valore, in modo da essere desiderato e considerato una conquista.

Schermanta coupon sconto da cellulare

Costruisci un racconto parlando di te, di tuoi dipendenti, di cosa state realizzando per ripartire nel migliore dei modi e poi date la possibilità di collaborare con voi partecipando al contest.

In questo modo farete sentire i vostri clienti importanti, la linfa del vostro business. Dopo aver aperto la saracinesca al pubblico, i vincitori potranno riscattare direttamente in negozio il loro regalo e utilizzare il coupon.

Per crearlo è semplice: vai su Leevia, richiedi il prodotto Coupon e crea la tua prima campagna, generando in automatico coupon e codice.

Migliora il customer care sui tuoi canali social

Facebook e Instagram possono essere uno strumento potente ma prima di tutto deve rispondere a un esigenza più del consumatore che delle aziende.

Infatti in un mondo social fatto da algoritmi che ogni giorno diminuiscono la portata organica dei post, è sempre più importante migliorare l’interazione diretta attraverso il Messenger o Direct rispetto a giocare a chi ha più like e cuori su un post.

Disponibile-in-beta-la-possibilità-di-fare-follow-up-con-Messenger-1

Dobbiamo far in modo che gli utenti possano farci delle domande per chiederci consigli sui prodotti, diventare un punto di riferimento per venire in mente appena sorge un dubbio o un problema.

Installiamo l’app Gestione delle Pagine sul nostro device mobile, colleghiamola alla pagina aziendale e rispondiamo sempre. Quando non possiamo deleghiamo una risposta di cortesia a un ChatBot che, anche se non in modo efficiente come noi, possa rispondere almeno alle domande più frequenti o semplici da rispondere.

Oltre il modo di come fare è importantissimo anche il COME.

Evitiamo di essere distaccati, quasi superiori rispetto alle richieste anche se per noi possono sembrare semplici e banali. La cortesia è una moneta di scambio che ripaga sempre e se date l’impressione di sentirvi in un altro livello rispetto a chi vi scrive avete già sbagliato.

La pazienza è una grande virtù, la gentilezza è ciò che eviterà una recensione e un passaparola negativo.

Guarda come funzionano i Coupon

Riassunto
Riapertura dei negozi e Covid-19: Come ricominciare a vendere
Titolo Articolo
Riapertura dei negozi e Covid-19: Come ricominciare a vendere
Descrizione
Dopo il lockdown è il momento di pensare a invogliare le persone a tornare nel tuo negozio. Ecco qualche consiglio per ricominciare a vendere
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi