Come si crea un contest giveaway?

 

La prima cosa da fare è spiegare i giveway cosa sono:

I giveaway sono una tipologia di concorsi a premi online molto in voga tra blogger e video blogger. Sono molto utilizzati soprattutto per la creazione di engagement sui profili social coinvolti e, di conseguenza, per aumentare notevolmente la notorietà e l’autorevolezza del soggetto promotore.

Spesso, il lancio di un giveaway avviene proprio sui social network e per accedere all’estrazione, generalmente, vi è la richiesta di tag ad un amico. Con l’ultimo aggiornamento della policy Facebook in materia di concorsi a premi online, si evince che il tag resta un’azione vietata per la partecipazione ad un concorso, di conseguenza è necessario trovare delle alternative che rendano il giveaway in linea con il regolamento.

Un’alternativa per creare un giveaway in linea con la normativa è quella di affidarsi a delle piattaforme esterne, ovvero dei programmi gratis sui quali ospitare il concorso a premi. Di questi tool online ce ne sono un’infinità però sono quasi tutti stranieri. Nel nostro precedente post “Contest online: perché non dovresti utilizzare una piattaforma straniera” ci siamo occupati di spiegarvi le motivazioni per le quali sarebbe meglio utilizzare una piattaforma italiana per la creazione ed il lancio di concorsi a premi online, motivo per cui, nel post di oggi, vi spiegheremo nel dettaglio come fare un giveaway.

 

Perché lanciare un contest giveaway

I concorsi Giveaway permettono un buon ROI (Return of Investment) purché facciano parte di una digital strategy molto più ampia. Il trucco per far sì che un giveaway crei un ottimo engagement è quello di creare un vero e proprio evento intorno al concorso, per incuriosire e attirare un maggior numero di partecipanti. Inoltre, è sempre meglio tenere in considerazione l’idea di destinare una parte di budget per la creazione di ADV targetizzate sui social network, di modo da attirare potenziali partecipanti in linea con i valori del soggetto promotore.

Un contest giveaway non è solo importante ai fini di engagement e brand awareness, bensì anche per fare lead generation, ovvero la raccolta di contatti profilati da poter esportare in maniera semplice sul proprio CMS o all’interno delle liste per le campagne di email marketing. Quando si lancia un giveaway solo sui social network come Facebook o Instagram, è vero sì che si raggiunge un buon livello di notorietà nel momento in cui il concorso è attivo, ma non vi è alcuna possibilità di profilare i contatti dei partecipanti, di conseguenza il contest lanciato è abbastanza inutile per raggiungere l’obiettivo della fidelizzazione.

Giveaway significa, letteralmente, dare via qualcosa: possono essere prodotti oppure gadget (anche di modico valore) messi in palio dall’azienda promotrice del concorso.

Questa tipologia di concorsi fa parte della categoria più ampia degli Instant Win, insieme ai Rush and Win e agli Insta Win. Nella pratica, significa che l’utente saprà nell’immediato se ha vinto o meno il premio messo in palio attraverso la ricezione di una comunicazione a mezzo mail.

 

Come fare un giveaway di successo con la piattaforma Leevia

Per la realizzazione di contest giveaway, noi di Leevia abbiamo studiato un prodotto personalizzabile in tutti i suoi aspetti secondo le esigenze dell’azienda promotrice. Si tratta di un form da compilare per la creazione di lead generation, un obiettivo fondamentale da raggiungere con la creazione di un concorso a premi online, anche se di modico valore.

Il form da noi creato per i concorsi di tipo Instant Win può essere personalizzato nella forma, nelle dimensioni, nei colori e nei font, rendendo possibile l’integrazione su siti web e landing page aziendali, allineandolo alla brand image.

È perfetto per fare lead generation di qualità, grazie alle seguenti caratteristiche:

  • Possibilità di chiedere dati generali dell’utente partecipante (ad esempio nome, cognome, data di nascita, email, telefono, etc);
  • Possibilità di definire i campi facoltativi e quelli obbligatori;
  • Possibilità di introdurre dei campi unici (come mail o numero di telefono), per evitare che lo stesso utente possa partecipare più volte allo stesso giveaway;
  • Possibilità di inserire delle risposte multiple per l’utente;
  • Possibilità di inserire solo un set di valori all’interno dei campi del form, com ad esempio un codice alfanumerico come il numero di uno scontrino o il numero di serie di un prodotto.

Leevia Giveaway, infine, permette di impostare dei messaggi personalizzati per gli utenti che hanno compilato il form di partecipazione. In alternativa, è possibile la creazione di email personalizzate con messaggi di conferma, per comunicare agli utenti la vincita o per invitarli a compiere un’altra azione sul sito web.


Leevia è la prima piattaforma italiana che può aiutarti per rendere il tuo prossimo Contest Online un sicuro successo.


Potrebbe interessarti anche: