Condividi

Indice dell’articolo

Clicca il titolo per andare alla sezione corrispondente

Che cosa sono gli Instagram giveaway? La verità sul contest più popolare di Instagram

Il termine Giveaway (o give away) significa regalare qualcosa. E se fosse il tuo Brand preferito a farti un regalo? Ecco come funziona un giveaway creato da un’azienda o un brand.

Quando si tratta di Giveaway organizzati online e sui social è quando viene semplicemente richiesto ai propri follower e utenti di compiere un’azione poco impegnativa. Degli esempi possono essere la condivisione di un contenuto, il tag ad un amico, il like, il commento, l’indovinare la risposta a una domanda, la compilazione di un form e così via.

A seguito di queste azioni si ha la possibilità di entrare a far parte della cerchia dei soggetti che possono essere estratti per vincere il premio.

Come corrispettivo per l’azione il promotore del contest Giveaway offre la possibilità di vincere dei gadget o dei prodotti del proprio brand.

Generalmente i Giveaway sono rivolti per lo più ad un pubblico femminile, non a caso si trovano spesso su blog e profili social che operano sul mercato fashion e beauty, ma in molti casi si utilizzano anche per “regalare” app o software.

Preferisci scoprire come si fa un Giveaway su Instagram a norma di legge tramite un Webinar? Ne abbiamo organizzato uno gratuito in cui i nostri esperti spiegano come farlo e le best practice. Per guardarlo clicca qui.

Le origini

Questo tipo di piccoli concorsi a premi nasce negli Stati Uniti grazie a Youtuber e blogger dai 10k ai 100k di follower, per ringraziare i propri fan fedeli ed incentivare i potenziali follower interessati ai contenuti web da loro prodotti.

Nei contest giveaway, generalmente, vengono messi in palio dei premi non troppo costosi, come gadget brandizzati, piuttosto che prodotti di un determinato brand che la blogger/youtuber sta pubblicizzando in quel momento.

L’utilizzo sempre più massivo dei social network ha permesso la diffusione virale di questo tipo di concorsi anche in Italia, e su Facebook e Instagram non è raro imbattersi nei Giveaway Instagram organizzati da diversi Brand.

La differenza tra un Classic Giveaway e un Instagram Giveaway

I Giveaway su Instagram sono dei concorsi che nascono e si sviluppano all’interno di Instagram. Puoi pubblicare un post sul tuo profilo Instagram in cui annunci il Giveaway e inviti i tuoi fan a commentare. Il vincitore sarà estratto proprio tra chi commenta

Questa meccanica di gioco serve per aumentare i follower su Instagram e aumentare l’interazione organica con i post.

post giveaway Blog IG Giveaway -Giveaway: cosa sono e come si organizzano legalmente?

I Classic Giveaway è caratterizzato da un form di contatto che si trova all’interno di una pagina web o di un pop-up. Gli utenti per parteciapre compilano il form inserendo il nome, cognome ed email. Il vincitore verrà estratto tra i partecipanti. 

Le aziende che scelgono questa meccanica hanno come obiettivo ottenere nuovi contatti per il loro database di email, quindi fare Lead Generation.

Scopri tutte le meccaniche di gioco del concorso su Instagram qui.

Come si organizza un Giveaway su Instagram

Per realizzare questo tipo di concorso bisogna seguire i seguenti passaggi:

  1. Assicurarsi di avere un account Business
  2. Realizzare la creatività del post (con immagine e testo)
  3. Pubblicarlo
  4. Renderlo legale con il software di Leevia 

Questo ultimo passaggio è importantissimo per far in modo che sia legale e a norma di legge stabilita dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Tramite il tool esterno di Leevia si effettua in automatico il sistema di mirroring, richiesto dallo Stato per fare in modo che i dati dei partecipanti siano copiati sui server italiani.

Come funziona il collegamento con Leevia

Prima di tutto bisogna creare una nuova campagna all’interno della piattaforma di Leevia.

A questo punto sarà richiesto di impostare le regole che devono seguire i partecipanti.

Blog IG Giveaway - 3 Giveaway: cosa sono e come si organizzano legalmente?

Nello specifico per partecipare al concorso su Instagram ci sono due diverse modalità:

1) lascia un commento al post di Instagram

2) lascia un commento al post taggando anche un amico

Ultimo passaggio ma fondamentale è il collegamento dell’account Business di Instagram a Leevia e la scelta del relativo post del Giveaway.

post giveaway Blog IG Giveaway - 1 Giveaway: cosa sono e come si organizzano legalmente?

Adesso sei pronto a monitorare tutti i partecipanti!

Blog IG Giveaway - 2 Giveaway: cosa sono e come si organizzano legalmente?

Perché è utile organizzare un Giveaway?

A differenza di altre tipologie di contest online, nei Giveaway lo sforzo richiesto all’utente è davvero minimo.

L’organizzazione di con concorso Giveaway è utile per due motivi principali.

1. Lead profilati per il vostro business (Giveaway Classic)

L’organizzazione di un concorso a premi è importante per la raccolta di contatti realmente interessati nella vostra attività, ma non è possibile se il Giveaway viene svolto esclusivamente sui canali social come Facebook o Instagram, che non consentono di esportare la lista dei partecipanti con i dati profilati.

Coloro che partecipano al vostro concorso per vincere un gadget o comunque un premio di valore relativamente basso, sono sicuramente utenti realmente interessati alla vostra azienda o al vostro blog, quindi utili per la creazione di successive campagne di email marketing e campagne targetizzate.

2. Aumento dell’engagement aziendale

Attraverso l’organizzazione ed il lancio di un vostro contest Giveaway sui social network avrete la possibilità di migliorare il vostro engagement, quindi di sviluppare un maggior interesse nei confronti del vostro brand.

Questo tipo di operazioni a premi, anche se si tratta di premi di piccolo valore, sono utili per coinvolgere i follower sui Social e per stimolare le conversazioni che ruotano intorno al vostro Brand.

3. Aumentare l’interazione e i fan di un profilo Instagram 

Infatti se non state pensando di realizzate la versione Classica, il giveaway su Instagram è un modo per farsi conoscere all’interno della piattaforma e diventare popolare. 

Offrire un premio inerente alla tua attività

Per incrementare notorietà, follower ed ottenere engagement e contatti qualificati, è necessario mettere in palio uno o più premi inerenti all’attività del blogger o dell’influencer. Ovviamente, se il soggetto promotore si occupa di travel, è abbastanza inutile mettere in palio una crema mani, perché porterebbe ad avere contatti con utenti non interessati al settore travel ma beauty.

Offrire dei premi non inerenti al proprio ambito, con la volontà di portare più follower sfruttando l’interesse verso questi, è deleterio per il blogger stesso, in quanto gli utenti parteciperanno al contest giveaway giusto per provare a vincere e subito dopo smetteranno di seguire i canali social e lo stesso blog.

Esempi di contest Giveaway di successo

Trovare degli esempi di concorsi Giveaway legali di successo è stata un’impresa abbastanza ardua. Generalmente, questo tipo di concorsi non rispetta la normativa vigente in Italia e non rispetta nemmeno le condizioni d’uso dei social network utilizzati per la diffusione.

Spesso e volentieri vengono utilizzati proprio i social network per la creazione ed il lancio di questa tipologia di concorsi: viene richiesto un like ad un post, un commento oppure una condivisione, andando completamente contro le policy social.

Case Study: Lancia y elefantino by Chiara Biasi

giveaway chiara blasi Giveaway: cosa sono e come si organizzano legalmente?

In Italia abbiamo un caso studio di successo relativo ai contest Giveaway, che è quello di Chiara Biasi e Lancia Y. 

La famosa blogger nel settore fashion ha ricevuto l’offerta dal famoso brand automobilistico di ricevere un’auto totalmente personalizzata secondo i suoi gusti.

Chiara Biasi, anziché tenerla per sé, ha deciso di organizzare un Giveaway in cui avrebbe regalato l’automobile ad una fortunata a scelta casuale tra tutte coloro che avrebbero compilato il form presente sul suo sito web.

Ciò ha generato un forte desiderio non solo di vincere la macchina ma anche un forte interesse intorno al brand Lancia, con un aumento di richieste proprio del modello dell’elefantino da parte delle ragazze dai 18 ai 25 anni.

Instagram GIveaway di successo: LG e Firenze Rocks

cosa sono i giveaway firenze rocks giveaway Giveaway: cosa sono e come si organizzano legalmente?

Un altro esempio è quello di Firenze Rocks in cui gli utenti potevano vincere i prestigiosi biglietti per la serie di concerti che hanno portato sul palco tantissimi artisti e band della scena rock internazionale.

La partnership tra LG e l’evento ha generato nuovo interesse verso il Brand, avvicinandosi a un target attento alla tecnologia. Il premio in palio è stato fondamentale, molto desiderato anche dagli utenti che non hanno mai avuto a che fare con l’azienda hanno percepito la vicinanza di LG verso le loro passioni.

Case Study di Accademia del Profumo: il giveaway su IG con le fragranze estive

Accademia del Profumo è un associazione di Cosmetica Italia, che opera nel mercato italiano per costruire una formazione e conoscenza sulle fragranze. Questa estate #JukeboxProfumato ha portato oltre il 40% di utenti a commentare un post su Instagram proprio di Accademia del Profumo, diventando virale tra tutti i consumatori e appassionati di profumi.

contest giveaway accademia

Sono legali i Giveaway senza autorizzazione ministeriale?

La risposta è: dipende dal valore dei premi in palio, anche se l’ambito di esclusione rispetto al valore è veramente molto basso.

Il MISE, infatti, con l’aggiornamento delle FAQ relative ai concorsi a premi del 9 luglio 2018  ha riportato la definizione del “modico valore” a 1 euro compresi oneri fiscali, come da Decreto Regio Legge 25 luglio 1940, n. 1077.

Altre eccezioni sono fatte per concorsi a premi di beneficenza, durante le trasmissioni radiofoniche o eventi in presenza. Ti consigliamo di leggere con attenzione le FAQ. Un soggetto privato, anche se con P.IVA, non può in alcun modo realizzare un giveaway senza ricorrere in salate multe che vanno oltre i 10mila euro.

“Ma lo fanno tutti!” Sappiamo che questa è la reazione più comune, ma il rischio è negli utenti che non vincendo potrebbero segnalare il concorso al Ministero dello Sviluppo Economico.

cosa sono i giveaway e la normativa italiana Giveaway: cosa sono e come si organizzano legalmente?

Il procedimento normativo di un giveaway

Nel caso in cui il valore del singolo premio sia superiore a quello indicato nel Decreto (e assimilabile quindi al valore di un lapis o di una bandierina), bisognerà far riferimento ai classici step normativi che sono:

  • Dichiarazione del concorso al Ministero dello Sviluppo Economico;
  • Compilazione del modulo PREMA CO/1;
  • Redazione di un Regolamento di concorso;
  • Attribuzione del vincitore tramite estrazione eseguita in presenza di un notaio o funzionario della Camera di Commercio;

Non dimenticate, inoltre, che tutti i dati dei partecipanti dovranno essere salvati in territorio italiano.

Per approfondire tutti i passi necessari alla creazione ed al lancio di un concorso a premi totalmente legale, vi lasciamo il link al nostro precedente post: “La normativa italiana sui concorsi a premi: facciamo chiarezza.”

Inoltre, questi concorsi organizzati per premiare la fedeltà dei propri lettori/follower, non solo vanno contro la legge italiana, ma spesso vanno anche contro i regolamenti dei social network come Facebook.

Le regole di Facebook e Instagram sui giveaway

Per essere svolti in maniera legale, devono essere appoggiati a delle piattaforme esterne.

I giveaway su Instagram con Leevia sono a norma di legge perché i dati verranno copiati su server italiani. 

Dopo i recenti aggiornamenti, le linee guida di Facebook consentono di:

  • Richiedere agli utenti di postare e/o commentare per iscriversi al contest;
  • Utilizzare like e reactions come metodo di votazione;
  • Richiedere agli utenti di inviare un messaggio privato per la partecipazione;
  • Usare il social button “like” incorporato su una pagina web come meccanismo di voto;
  • Usare un plugin che permetta di partecipare al contest e postare direttamente sulla fanpage;
  • Gestire il contest attraverso un’applicazione.

Al contrario, è vietato:

  • Obbligare gli utenti alla condivisione di un post, per dichiarare la loro intenzione di partecipazione;
  • Richiedere agli utenti di taggarsi su una foto per iscriversi o votare.

In caso di violazione del regolamento interno di Facebook si rischia la sospensione o la cancellazione definitiva dell’account. Inutile sottolineare quindi quanto questo sia rischioso!

Approfondisci l’argomento scoprendo le differenze tra un concorso fotografico su Instagram e un Instagram Giveaway

Chi può indire giveaways online

Il soggetto promotore del Giveaway sono legali solo quando dietro c’è una società iscritta all’ufficio delle imprese. Per cui un soggetto privato o un associazione (se non rientrano nelle eccezioni) può rischiare brutte sanzioni.

Sono un freelancer, un’associazione o un privato. Cosa posso fare?

Per legge il soggetto promotore deve avere intenti commerciali. Se sei un freelancer consiglia il tuo cliente di farsi carico di essere il soggetto promotore. Per associazioni e privati invece possono essere più utile fare delle iniziative libere al posto del concorso a premi.

In conclusione

Puoi organizzare un Beauty Contest legale attraverso un giveaway Instagram usando la piattaforma per creare, gestire e moderare i concorsi.

Anche per un Facebook Giveaway si devono seguire gli stessi consigli illustrati sopra, riassumendo i motivi:

  • Si può fare Lead Generation solo su server italiani (quindi sono escluse quasi tutte le app per giveaway che si possono trovare nei mobile store)
  • Se il premio supera il valore di 1€ (compreso gli oneri fiscali) viene considerato un vero e proprio concorso a premi, per cui si deve seguire tutto l’iter burocratico (che Leevia può gestire per te)

A questo punto meglio scegliere una piattaforma che sia legale e sopratutto che faciliti la creazione del concorso mettendo a disposizione strumenti per creare la landing page con pochi click, avere statistiche in tempo reale e moderare i contenuti.

Organizza un Contest Giveaway legale con Leevia

Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
Giveaway: cosa sono e come si organizzano legalmente?
Titolo Articolo
Giveaway: cosa sono e come si organizzano legalmente?
Descrizione
Il termine giveaway (o give away) significa regalare qualcosa. Scopri come si organizzano e tutti gli step per crearne uno di successo
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi