Condividi

Tutti gli step necessari per la creazione di un fotocontest con Leevia

Vi abbiamo parlato diverse volte di quali sono gli ingredienti necessari e gli step da seguire per creare fotocontest di successo, ma non vi abbiamo mai spiegato come farlo utilizzando Leevia Fotocontest.

Nel post di oggi troverete un tutorial per creare il vostro concorso fotografico gratuito utilizzando la nostra piattaforma.

Accedi a Leevia

Il primo passo è quello di collegarvi al nostro sito internet leevia.com e cliccare sul tasto “Accedi” posizionato in alto a destra.

Facendo click su “Accedi” si aprirà la schermata di come accedere al nostro portale: avete la possibilità di utilizzare gli accessi Facebook, Twitter, Instagram oppure potete procedere con la registrazione manuale attraverso l’inserimento di una mail e una password.

Una volta effettuato la scelta secondo la vostra preferenza, procedete con l’inserimento dei dati richiesti e necessari per la creazione del vostro concorso online:

  • Nome e Cognome;
  • Indirizzo mail (che deve corrispondere all’indirizzo della piattaforma social utilizzata per l’accesso);
  • Numero di telefono;
  • Data di nascita;
  • Paese, provincia e cap della vostra azienda;
  • Professione.

Se avete compilato tutto in maniera corretta, non dovete fare altro che attendere la mail di conferma all’indirizzo che avete indicato in fase di registrazione. Una volta ricevuta, potete procedere con l’attivazione dell’account.

Fotocontest: come crearne uno in pochi passi con la piattaforma Leevia

A questo punto non dovete fare altro che collegare tutti gli account social sui quali desiderate creare e sviluppare il vostro primo fotocontest.

Provalo gratis

Seguiti tutti i passaggi indicati poco sopra, Leevia attiverà il pulsante “Provalo Gratis“.

Con un semplice click vi troverete proiettati nella pagina dei prodotti Leevia, dove potete selezionare il tipo di campagna che desiderate realizzare. In questo caso ci concentreremo sul prodotto “Fotocontest” e vi insegneremo a realizzare concorsi fotografici online in poche mosse.

Crea la tua campagna

Fotocontest: come crearne uno in pochi passi con la piattaforma Leevia

Da questo step in poi potrete iniziare a dare vita alle vostre idee di contest fotografici personalizzando in tutto e per tutto la vostra campagna.

Iniziate con la scelta del nome del vostro fotocontest, che ovviamente dovrà essere accattivante e chiaro: sarà il nome che i vostri utenti partecipanti collegheranno al vostro brand e al vostro concorso fotografico.

All’interno del titolo della vostra campagna, è preferibile inserire un hashtag, di modo che il contenuto possa essere facilmente veicolato e tracciato su tutte le piattaforme social nelle quali si svolgerà il vostro contest.

Ora dovete inserire una Call to Action attraente per gli utenti, con un copy che li spinga a partecipare massivamente al vostro fotocontest e a condividerlo con la propria rete di contatti.

Ora, molto semplicemente, non dovrete fare altro che inserire l’hashtag ufficiale della vostra campagna, un’immagine di copertina per la vostra campagna ed una descrizione più approfondita sul vostro contest fotografico: perché i vostri utenti dovrebbero partecipare?

Successivamente a questo, è richiesto di caricare il Regolamento del vostro fotocontest in formato PDF ed inserire una data di scadenza per il vostro concorso a premi online.

Se avete compilato tutti i campi in maniera corretta, potete procedere con la creazione della campagna passando al passaggio successivo.

Controlla e personalizza il tuo concorso fotografico

Nella fase dedicata alla personalizzazione avete la possibilità di controllare i dati inseriti in precedenza ed eventualmente potete procedere con le modifiche degli elementi che non vi convincono.

Navigando all’interno della stessa pagina, la piattaforma Leevia considererà validi gli account social forniti in precedenza e vi permetterà di modificare i messaggi social, ovvero vi fornisce la possibilità di personalizzare i testi dei messaggi che gli utenti condivideranno su Facebook e Twitter durante lo share della loro fotografia.

Passiamo ora all’aspetto della pagina: in questa fase potrete personalizzare i colori del minisito dedicato al vostro fotocontest.

Potrete scegliere i colori del vostro stesso sito web, inserendo il codice dei colori del vostro logo aziendale.

Avete la possibilità di personalizzare completamente l’aspetto della vostra campagna, andando a definire:

  • Colore primario (titolo, widget upload, ecc.);
  • Colore dei testi;
  • Colore di sfondo (sia della pagina, che della sezione in alto contenente le istruzioni di partecipazione);
  • Colore della barra dedicata alle condivisioni.

Sempre nella fase dedicata all’aspetto, potete caricare il logo, definire un’immagine di sfondo per il dominio della campagna, il mobile banner e il watermark del vostro brand da inserire di default sulle foto pubblicate.

Terminata la personalizzazione dell’aspetto della vostra campagna contest fotografico, potete procedere con la definizione della moderazione delle foto: potete scegliere se moderarle in seguito alla pubblicazione o prima che vengano pubblicate.

Fotocontest: come crearne uno in pochi passi con la piattaforma Leevia

Eccoci ora nella parte un po’più tecnica delle fasi di creazione del vostro contest fotografico: per poter analizzare al meglio i risultati ottenuti, avete necessità di inserire il vostro ID monitoraggio di Google Analytics.

Gli ultimi campi sono l’assegnazione di un sottodominio, l’inserimento del link relativo alla vostra Privacy Policy ed il nome della vostra azienda in qualità di responsabili nel trattamento dei dati personali degli utenti partecipanti.

Pubblica il tuo fotocontest

Procedendo con la compilazione di tutti i dati, siete pronti per pubblicare il vostro concorso fotografico e a scoprire tutti i vantaggi offerti dai concorsi online.

Siete pronti a provare la nostra piattaforma? Creare il vostro fotocontest è semplice, come avete visto, bastano pochi minuti!

Riassunto
Titolo Articolo
Fotocontest: come crearne uno in pochi passi con Leevia
Descrizione
Ecco tutti gli step necessari, passo per passo, per creare i tuoi concorsi fotografici online attraverso la piattaforma Leevia Fotocontest.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi