Condividi

Come utilizzare Leevia Instagram Giveaway per coinvolgere la tua community su uno tra i social media più amati in Italia

Nonostante siano trascorsi soltanto due anni dal suo lancio, Instagram Giveaway è uno dei prodotti di punta di Leevia poiché si tratta di un contest online semplice, ma estremamente efficace, per acquisire nuovi follower e aumentare l’engagement di un profilo Instagram business.

Un risultato non del tutto inaspettato, anche in virtù del fatto che questa tipologia di concorso a premi si basa su una meccanica di gioco molto semplice. L’utente, infatti, per partecipare dovrà semplicemente commentare il post del giveaway e attendere l’estrazione finale. La differenza con i tanti giveaway che spesso si vedono su Instagram è che lanciarne uno con Leevia consente di operare nella completa legalità e nel pieno rispetto della normativa italiana sui concorsi a premio, poiché viene effettuato il mirroring dei dati dei partecipanti sui nostri server posizionati su suolo italiano.

Arriva la possibilità di utilizzare i Reels per Instagram giveaway

I prodotti Leevia, com’è normale che sia, si evolvono nel tempo anche in base ai nuovi trend e alle esigenze dei nostri clienti, oltre che di quelle dei partecipanti ai concorsi a premio.

È ormai noto che Instagram, come Meta in generale, sta puntando tantissimo sui Reels. Per questo motivo, tantissime aziende e content creators si stanno muovendo verso questa direzione al fine di risultare creativi e soddisfare così l’algoritmo. Sulla base di questo, proprio nelle scorse settimane, abbiamo deciso di implementare una nuova funzionalità sul nostro software rendendo possibile l’utilizzo dei Reels per un Instagram giveaway.

In pratica, da ora in avanti, in fase di creazione del concorso all’interno della nostra dashboard sarà possibile se collegare il giveaway a un post statico oppure a un Instagram Reels.

Esempi di Instagram giveaway di successo

In questi ultimi due anni sono stati tantissimi i brand che hanno deciso di affidarsi a Leevia per il lancio di Instagram giveaway legali in Italia. Tra gli altri ricordiamo Accademia del Profumo, Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP, Alessi, Linkem e Fileni.

Accademia del Profumo

Nell’agosto del 2021, per aumentare l’engagement rate e raggiungere nuovi utenti, Accademia del Profumo ha deciso di affidarsi a Leevia per lanciare un Instagram giveaway.

contest giveaway accademia

Di seguito la richiesta agli utenti:

Partecipa al Giveaway #JukeboxProfumato e vinci una giornata di formazione olfattiva!

Un’estate di musica e profumi: se dovessi scegliere un brano e una fragranza che rappresentano l’ESTATE, quali sarebbero?

  1. Segui il profilo Accademia del Profumo
  2. Commenta questo post scrivendo il brano e la fragranza che associ all’estate
  3. Tagga un amico e invitalo a giocare

Dal 9 al 29 agosto 2021. Estrazione entro il 10 settembre.

I risultati al termine del contest hanno portato a più di 10.000 like al post e 976 commenti. Oltre il 40% dei commenti sono risultati idonei per concorrere all’estrazione finale, con quasi 14.000 utenti raggiunti in organico.

Leggi anche: L’Instagram Giveaway da oltre il 40% di conversion rate – Accademia del Profumo

Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP

In occasione del Natale 2021, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP ha deciso di lanciare un Instagram giveaway mettendo in palio una scorta del celebre prodotto.

instagram-san-daniele-dop

Anche in questo caso la richiesta agli utenti, quindi la meccanica di gioco, era molto semplice: taggare tre amici sotto al post, anche al fine di aumentare l’engagement.

Perché lanciare un giveaway su Instagram: gli obiettivi e i vantaggi

In un momento in cui farsi notare su Instagram è diventato molto difficile per le aziende, anche a causa di una concorrenza sempre più serrata, l’organizzazione di un giveaway a norma di legge può essere una buona strategia per catturare l’attenzione degli utenti.

Gli obiettivi principali di un Instagram giveaway sono:

  • aumento della brand awareness,
  • miglioramento dell’engagement su Instagram,
  • miglior percezione del brand e sentiment positivo nei suoi confronti.

Questo si traduce in un aumento dei follower e delle interazioni, ovvero Mi piace, commenti e condivisioni del post con la funzione Stories.

Ecco perché Leevia Instagram giveaway può essere la soluzione ideale per tutte quelle aziende che desiderano migliorare il proprio posizionamento su Instagram.

Attenzione, però, solo le aziende regolarmente iscritte al Registro delle Imprese possono lanciare un contest legale in Italia, quindi un giveaway su Instagram a norma di legge. Come indicato anche all’interno del d.P.R. 430/2001:

I concorsi e le operazioni a premio sono effettuati soltanto da imprese produttrici o commerciali fornitrici o distributrici dei beni o dei servizi promozionati e dalle organizzazioni rappresentative dell’associazionismo economico tra imprese costituite sotto forma di consorzi e di società anche cooperative.

Questo significa che i liberi professionisti come influencer e content creator, anche se in possesso di Partita IVA, non possono lanciare concorsi a premio in Italia a meno che non rientrino nelle esclusioni ministeriali come, per esempio, il modico valore.

Instagram giveaway: uno tra i prodotti di punta di Leevia

Nonostante siano trascorsi solo due anni dal suo lancio, Instagram giveaway è uno tra i prodotti di punta in casa Leevia rientrando nella top 5 dei nostri contest più utilizzati, con oltre 140 concorsi a premio pubblicati.

Uno tra i vantaggi di questo prodotto è che, grazie alle interazioni con i partecipanti, è possibile arrivare a migliaia di account. Per esempio, in uno dei nostri ultimi concorsi, abbiamo raggiunto un netto di più del 1000% tra interazioni effettuate e account raggiunti. Un bacino semplicemente enorme, il tutto con un unico post dedicato allo scopo.

Leevia per te

Affidandoti a Leevia per l’organizzazione del tuo prossimo contest online potrai scegliere il nostro software as service così com’è, oppure affiancare una consulenza con il nostro team di esperti che potrà fornirti aiuto per il regolamento, il set up della piattaforma e la gestione dei vincitori.

Leevia può inoltre fare da soggetto delegato. Questo significa che tu potrai occuparti della parte creativa e affidare a noi gli adempimenti burocratici, come previsto dalla normativa italiana.

Qualunque sarà la scelta, in ogni fase del concorso potrai essere sempre aggiornato. All’interno della dashboard potrai accedere a tutti i dati del giveaway, con KPI aggiornati in real time quando il contest è online al fine di visualizzarne l’effettivo andamento.


Desideri lanciare il tuo Instagram giveway legale con Leevia?

Riassunto
Instagram Giveaway: esempi d'uso
Titolo Articolo
Instagram Giveaway: esempi d'uso
Descrizione
Nonostante siano trascorsi soltanto due anni dal suo lancio, Instagram Giveaway è uno dei prodotti di punta di Leevia poiché si tratta di un contest online semplice, ma estremamente efficace, per acquisire nuovi follower e aumentare l'engagement di un profilo Instagram business. Vantaggi e casi d'uso di Instagram Giveaway.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi