Condividi

Di Accademia del Profumo ne avevamo già parlato nel 2020, quando con l’iniziativa Vota e Vinci il profumo dell’anno aveva raggiunto oltre 200 000 visualizzazioni. Questa estate totalizza un nuovo super risultato nell’ambito dei concorsi a premio con #JukeboxProfumato, il giveaway su Instagram che ha divertito più di 14mila utenti nelle settimane di caldo torrido d’agosto.

Chi è Accademia del Profumo

Accademia del Profumo nasce nel 1990 da un’iniziativa di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale imprese cosmetiche che rappresenta la filiera produttiva del profumo che comprende dalle aziende di materie prime, alle più prestigiose case cosmetiche, agli esperti di comunicazione e distribuzione. Accademia del Profumo, per valorizzare e promuovere la cultura del profumo, promuove e sostiene numerosi progetti come il Premio Accademia del Profumo, la Giornata del Profumo, le Esperienze olfattive e corsi di formazione nel mondo universitario.

La scelta della meccanica di gioco

Accademia del Profumo ha una forte community su Instagram con oltre 35mila follower e una media di 100 like per contenuto. Per aumentare l’engagement rate e raggiungere nuovi utenti ha ideato un giveaway capace di attivare anche i follower più inattivi.

contest giveaway accademia

“Partecipa al Giveaway #JukeboxProfumato e vinci una giornata di formazione olfattiva!
Un’estate di musica e profumi: se dovessi scegliere un brano e una fragranza che rappresentano l’ESTATE, quali sarebbero?

1. Segui il profilo Accademia del Profumo
2. Commenta questo post scrivendo il brano e la fragranza che associ all’estate
3. Tagga un amico e invitalo a giocare”

La descrizione del post è molto chiara ed esplicativa, è stato richiesto agli utenti di commentare citando e una fragranza che gli ricordassero l’estate. Oltre al post principale del giveaway il piano editoriale del profilo è stato studiato per alimentare l’iniziativa con post in cui venivano selezionati da 12 profumieri internazionali in vista nel settore le canzoni per il Jukebox Profumato. L’insieme delle canzoni è una playlist ascoltabile su Spotify.

Tra i commenti, oltre i partecipanti, ci sono stati semplici utenti che volevano rendere omaggio alla loro canzone del cuore, stimolando quindi le interazioni tra gli stessi followers.

Le regole del giveaway e gli obiettivi raggiunti

Le regole sono state 3, semplici da seguire e da realizzare. Tutte erano fondamentali per considerare la partecipazione valida, come espresso chiaramente nel regolamento che era consultabile dal link in bio.

📈 Aumento del numero di followers

Per prima cosa per aumentare il numero di followers è stato richiesto di seguire il profilo di Accademia del Profumo. Ciò significa che chi è già follower ha un motivo in più per interagire e cercare di vincere il premio. I nuovi utenti invece si sono trasformati molto velocemente in followers, divertiti dall’iniziativa e attirati dal premio.

🎯 Aumento dell’engagement rate

La seconda regola invece è la parte più ludica, gli utenti devono commentare il post con la loro canzone. Chiedere un qualcosa di personale rende più coinvolgente il giveaway e meno informale. Inoltre così si evita di ottenere tra i partecipanti potenziali bot messi in campo dalla concorrenza o da account che utilizzano tecniche fraudolente per ottenere followers.

📲 Aumento portata organica

In ultimo il tag di un amico permette di aumentare la copertura organica del post del giveaway e ottenere nuovi partecipanti senza spendere altro budget.

La scelta del premio

Il premio messo in palio era una giornata di formazione olfattiva realizzata da una società partner di Accademia del Profumo. In linea con ciò che è la natura di Accademia del Profumo e coerente per attirare persone che siano in target con il brand. Promettere un premio più “pop” avrebbe di certo attirato un pubblico più ampio ma allo stesso tempo volatile, che dopo il contest avrebbe abbandonato il profilo perché non interessato ai contenuti di Accademia del Profumo.

I numeri del giveaway

Piccolo disclaimer: ogni iniziativa ha una storia tutta sua, i risultati possono dipendere da moltissimi fattori come il settore in cui si opera, la tematica scelta, lo storico dell’account del soggetto promotore. Per questo i numeri che stiamo per mostrare sono straordinari ma per poterlo paragonare al proprio contest ricordati di considerare elementi a noi estranei.

Il link del giveaway #JukeboxProfumato è pubblico, quindi possiamo vedere i risultati in chiaro:

Più di 10 257 like sul post e 976 commenti al post.

Ciò che potete invece scoprire solo da questo case study è che più del 40% dei commenti sono stati idonei per concorrere all’estrazione finale del premio con quasi 14 000 utenti raggiunti in organico.

Questi dati sono analizzabili dalla dashboard di Leevia, software utilizzato per effettuare il mirroring dei dati da Instagram a server italiani, rendendo legale il contest.

Il successo del contest va all’intera organizzazione, una sinergia tra tematica, calendario editoriale e sponsorizzazioni per portare gli utenti giusti al post giusto.

Vuoi creare anche tu un giveaway su Instagram come Accademia del Profumo?

Riassunto
L'Instagram Giveaway da oltre il 40% di conversion rate - Accademia del Profumo
Titolo Articolo
L'Instagram Giveaway da oltre il 40% di conversion rate - Accademia del Profumo
Descrizione
L'instagram giveaway di Accademia del Profumo ha registrato più di 900 commenti raggiungendo in organico 14 000 utenti. Analizziamolo
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi