Condividi

Scopriamo step by step come organizzare un concorso a premi

Organizzare un concorso a premi prevede il rispetto di diversi adempimenti richiesti dalla normativa italiana, affinché il contest venga lanciato in completa legalità.

step su come organizzare un concorso a premio

Lista dei contenuti

Ma cos’è un concorso a premi? Il MiSE, sigla del Ministero dello Sviluppo Economico, definisce il concorso come

“…un’iniziativa, avente fini anche in parte commerciali, diretta a favorire, nel territorio dello Stato italiano e attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di beni o servizi.”

Navigando sul web, non è difficile incappare in concorsi improvvisati sui social network, organizzati senza tenere in considerazione quanto indicato nel D.P.R. 430/2001, nel Codice Civile e nel Codice della Privacy.

Nel nostro articolo di oggi vogliamo spiegare nel dettaglio come organizzare un concorso a premi senza il rischio di salate multe.

Cinque cose da sapere sull’organizzazione di concorsi a premi online

Come dicevamo poco sopra, sul web si trovano spesso informazioni poco chiare e quando si decide di lanciare una manifestazione a premi, sia essa un’operazione o un concorso, non sono ammessi errori.

Multe molto salate per chi non rispetta la legge italiana

Come detto qualche riga sopra, spesso sui social network si incappa in contest che non rispettano gli adempimenti legislativi. Le sanzioni per organizzare dei concorsi a premi illegali, svolti senza seguire gli step normativi, possono partire da un minimo di circa 1.000 € fino ad un massimo di 500.000 €.

Ma cosa fare quando si desidera organizzare un concorso a premio? L’iter è ben definito e non è di difficile adempimento.

Di seguito vedremo i passaggi essenziali per notificare al MiSE la nostra intenzione di realizzare un concorso a premi. Molti di questi passaggi sono procedure burocratiche che possono essere delegate a un soggetto delegato.

1. Comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico

La prima cosa da fare quando si vuole organizzare un concorso a premi, è quella di inviare comunicazione scritta al Ministero dello Sviluppo Economico tramite procedura telematica.
Per farlo, è necessario compilare un apposito modulo (PREMA CO/1 per i concorsi a premio e PREMA OP/1 per le operazioni a premio), al quale allegare copia del Regolamento e di avvenuto versamento della cauzione, entrambi firmati digitalmente.
Il tutto dovrà essere inviato, almeno 15 giorni prima della data di inizio e/o comunicazione del vostro concorso, tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it.

2. Definizione dei premi e versamento cauzione

Organizzare un concorso prevede la definizione dei premi in palio ed in base al valore del montepremi andrà effettuato il versamento di una cauzione a favore del Ministero dello Sviluppo Economico. Tale versamento potrà essere effettuato a mezzo fidejussione bancaria o assicurativa, oppure mezzo contanti o bonifico bancario allo sportello della Tesoreria provinciale dello Stato di competenza.

3. Contattare un Notaio

Ultimo step, ma non meno importante, è quello di rivolgersi ad un notaio o ad un Funzionario della Camera di Commercio operante sul vostro territorio di appartenenza. Questo è necessario sia per l’individuazione dei vincitori, sia per la redazione dei Verbali di assegnazione premi e chiusura del contest.

Per approfondire vedi la nostra Guida completa alla normativa per la creazione di un contest online.

Il notaio non è l’unico che può svolgere questo ruolo. Un’operatore del Ministero dello Sviluppo Economico può essere riconosciuto come valido nella fase di estrazione del vincitore. Leevia, come soggetto delegato, va al posto tuo alla Camera di Commercio e con l’operatore svolge tutte le estrazioni necessarie.

Come organizzare un contest che fa parte delle esclusioni ministeriali

In alcuni casi è possibile organizzare un concorso senza pratiche ministeriali, ad esempio quando l’iniziativa in questione viene indetta per la sola creazione di opere artistiche, letterarie o scientifiche e senza nessuno scopo commerciale.

#PostiDaLupi, iniziativa promossa dal MUSE — Museo delle Scienze è un ottimo esempio di contest escluso dagli adempimenti normativi. Essendo organizzato per finalità artistiche, non è stato necessario rispettare l’iter burocratico indicato al punto 1 del nostro articolo di oggi.

Come fare concorsi (compresi i giveaway) sui social

Quando si tratta di PMI o di singoli blogger e influencer, i giveaway sembrano una scappatoia al classico concorso online.

Innanzitutto è da specificare che solo i soggetti iscritti nel Registro Imprese e non le persone fisiche, anche se titolari di Partita IVA, possono lanciare un concorso a premi online in Italia.

organizzare un concorso a premi Contest per San Valentino #LoveFromChicco

I giveaway organizzati da blogger e influencer sui social network, con un valore dei singoli premi superiore ad uno o due euro comprensivi di oneri fiscali, rientrano ufficialmente a far parte dei concorsi a premio e non possono in alcun modo essere organizzati da tali soggetti perché non iscritti nel Registro delle Imprese.

Nel caso di attivazione di un contest sui social come Facebook e Instagram va considerato che i server di raccolta dati degli utenti devono essere posizionati su suolo italiano. Dovrà essere attivato un sistema di mirroring, ovvero una trasmissione in tempo reale dei dati degli utenti su server posizionati in territorio nazionale.

Quindi cosa fare?

Non bisogna abbandonare l’idea di organizzare un concorsi a premio sui social ma basta delegare alcuni aspetti legali. Ad esempio dobbiamo assicurarci che il software che utilizzeremo abbia i server in Italia, che sia conforme alla GDPR e che vengano effettuate le comunicazioni al MiSE.

Prima di lanciare il tuo giveaway su Instagram usufruisci della nostra consulenza sui concorsi a premio gratuita e organizza il tuo contest in modo consapevole.


Vuoi organizzare il tuo primo contest di successo?

Riassunto
Come funziona l'organizzazione di un concorso a premio
Titolo Articolo
Come funziona l'organizzazione di un concorso a premio
Descrizione
Come funziona l'organizzazione un concorso a premi di successo? Ecco 5 regole facili da seguire: adempimenti all'estrazione tramite notaio
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi