Condividi

Ecco come proteggere il tuo contest online da utenti ed e-mail fake

In linea generale, quando si organizza un concorso a premio lo si fa con l’obiettivo di acquisire lead qualificati, al fine di creare un database di nominativi di persone potenzialmente interessate all’acquisto dei prodotti / servizi offerti da una determinata azienda.

Una volta creata la banca dati è poi possibile utilizzare questi nominativi per applicare le tecniche di e-mail marketing oppure delle opzioni avanzate di advertising, come retargeting o creazione di pubblico lookalike. Il tutto è ovviamente finalizzato alla conversione dell’utente in cliente, per questo è importante proteggere quanto più possibile il nostro contest online dagli utenti fake.

Concorsi a premio e profili fake: i controlli Leevia

Sui contest online lanciati con l’ausilio della nostra piattaforma sono molti i controlli per scovare gli utenti fake. Tra gli altri il controllo degli IP, quello delle e-mail sequenziali e perfino quello cronologico (utile per verificare i contenuti che ricevono molti voti in pochissimo tempo). Ma vediamoli insieme nel dettaglio.

Concorsi a premio e profili fake come evitare di raccogliere lead non reali Blog Cover (1)

Controllo degli IP

Il software Leevia dedicato ai concorsi a premi online offre un sofisticato controllo degli IP. Questo significa che un utente non può iscriversi con e-mail diverse dallo stesso indirizzo IP perché il software ne blocca la partecipazione.

Inoltre, per limitare ancora di più la problematica degli utenti fake nei contest online è possibile inserire sulla piattaforma dei custom field come il codice dello scontrino, la data e / o l’importo speso, oppure un codice indicato sulla confezione.

Aggiornamento Google ADS Gmail si integra con Discovery Blog Cover (1)

Verifica delle e-mail

Il problema delle e-mail false si può verificare in due casi: nei contest online che prevedono una votazione e in quelli di tipo Instant Win, dove è possibile partecipare solo una volta per utente.

Nel primo caso, la stessa persona che ha caricato il contenuto può creare delle e-mail false per essere votato. In genere si tratta di e-mail sequenziali (es. paolorossi1, paolorossi2, paolorossi3 e così via dicendo) e sono facilmente scovabili perfino da controlli manuali. Può altresì capitare anche su concorsi come gli Instant Win, ma anche qui è pressoché impossibile ingannare il software.

Uno tra gli accorgimenti adottati in Leevia, oltre al controllo degli IP già menzionato, è l’inserimento di provider che forniscono e-mail temporanee in una black-list aggiornata ogni mese.

integrazione leevia con SAP Blog Cover (1)

Check finale durante l’estrazione e richiesta di invio dei documenti

Se il contest online lanciato prevede un’estrazione, anche in questo step è previsto un controllo (anche se di tipo manuale). Si valutano tutti i dati degli utenti partecipanti, così da azzerare completamente il rischio di vincita da parte di utenti furbetti.

Ad ogni modo, a seconda della meccanica di gioco scelta, una volta decretati o estratti i vincitori viene loro richiesto l’invio dei propri documenti personali per una verifica finale. Questo ulteriore controllo finale fa sì che non sia in alcun modo possibile la vincita da parte di utenti che non siano reali e verificati al 100%.

Hai ancora domande? Unisciti alla nostra community al gruppo Leevia Academy

operazioni a premio certo moby

L’importanza della pertinenza del premio

Al di là di tutti i controlli tecnici, esiste un modo per aggirare la volontà di iscrizione da parte di lead fasulli: la pertinenza del premio. Spesso non ci si sofferma sull’importanza di offrire un premio dall’alto valore percepito, ma si pensa che l’utente preferisca un bene costoso. In realtà non è esattamente così.

Il premio deve sempre essere in linea con i valori aziendali e con i prodotti / servizi offerti. Questo permetterà di attirare solo utenti realmente interessati al concorso a premio.

Facciamo un esempio pratico: un’azienda che opera nel mondo del pet food decide di lanciare un contest online Instant Win mettendo in palio un iPhone di nuovissima generazione ogni settimana.

In questo modo ci sarebbe sicuramente una grandissima partecipazione, ma parte degli utenti non sarebbe interessata al focus dell’azienda. Questo significa che i lead acquisiti saranno di bassissima qualità.

Se, invece, la stessa azienda mettesse in palio un buono da spendere nei punti vendita dedicati o sullo shop online, le probabilità di lead fake si abbasserebbero perché il premio è di alto valore percepito e pertinente al business aziendale.

Con Leevia puoi dire addio agli utenti falsi

In Leevia, oltre a sviluppare costantemente nuovi prodotti dedicati ai nostri clienti, investiamo molto nella sicurezza dei concorsi a premi.

In questi ultimi anni abbiamo reso pressoché inaccessibili i contest online a utenti fake, evitando qualsiasi tipo di truffa, rendendo i concorsi trasparenti e fornendo alle aziende clienti dei database realmente qualificati.


Desideri lanciare il tuo primo contest online con Leevia?

Riassunto
Concorsi a premio e profili fake: come evitare di raccogliere lead non reali
Titolo Articolo
Concorsi a premio e profili fake: come evitare di raccogliere lead non reali
Descrizione
Quando si organizza un contest online, molto spesso lo si fa per acquisire lead qualificati. Per questo è importante proteggersi dai finti partecipanti. Nell'articolo parleremo di concorsi a premio e profili fake, spiegando come Leevia protegge i suoi clienti.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi