Condividi

I consigli per lanciare un Instagram Giveaway di successo e dare un boost al tuo engagement

Quasi tutti amano la possibilità di ottenere prodotti o servizi gratis, che si tratti di offerte prendi due paghi uno al supermercato o la possibilità di vincere una fornitura di caffè per un anno. Questa leva di marketing può essere facilmente utilizzata sul Web attraverso il lancio di contest online, al fine di migliorare l’engagement e rafforzare il senso di community.

Oggi vedremo insieme come utilizzare omaggi e promozioni simili su Instagram, utilizzando i cosiddetti giveaway, così da costruire la tua follower base e raggiungere nuovi potenziali clienti in target. Ovviamente, il tutto in maniera 100% legale con l’ausilio di Leevia Instagram Giveaway.

Ti consigliamo di leggere tutto l’articolo ma se vuoi rileggerlo o hai già le idee chiare naviga da questo sommario:

Cosa sono gli Instagram Giveaway?

Un Instagram Giveaway è una promozione a tempo limitato in cui un’azienda promette di regalare un prodotto o un servizio ad uno o più fortunati partecipanti, selezionati in base a diversi criteri decisi da regolamento.

Se trascorri un po’ di tempo su Instagram, probabilmente avrai visto in prima persona un giveaway in azione. Soprattutto le piccole imprese utilizzano molto spesso gli Instagram Giveaway per creare buzz su nuove linee di prodotto, raggiungere potenziali follower in target e allargare così la community.

A volte i premi sono incredibili, altri… Meh. Ricordati che il premio deve sempre avere un alto valore percepito dalla tua community. Solo così il tuo giveaway su Instagram avrà successo.

Perché organizzarne uno?

I due motivi principali per cui potresti prendere in considerazione questo tipo di promozione sono:

  • incoraggiare la condivisione sui social di uno specifico post Instagram;
  • far crescere il tuo seguito.

Idealmente, un buon giveaway dovrebbe raggiungere entrambi questi obiettivi. Un post altamente condivisibile porterà ad una maggior esposizione e alla generazione di impression molto alte, mentre i criteri di partecipazione al giveaway dovrebbero raggiungere l’obiettivo secondario di far crescere la tua community.

Come lanciare il tuo primo giveaway su Instagram

Ok, quindi ci siamo e hai deciso di fare il grande passo e lanciare il tuo primo giveaway su Instagram. Ora non ti resta effettivamente impostare il tutto e metterlo online.

Scegli il premio

Prima di iniziare a gestire effettivamente il tuo Instagram Giveaway, devi decidere un premio adatto per il fortunato vincitore. Concentrarti bene su questo primo step ti permetterà di assicurarti che le persone abbiano abbastanza incentivi per partecipare al tuo giveaway, offrendo qualcosa di sufficientemente attraente, ma senza subire grandi perdite sul prodotto che scegli di regalare.

Ricorda sempre: un Instagram Giveaway è un investimento, mai un costo.

Decidi i criteri di ingresso del tuo Instagram giveaway

In linea di massima, per la partecipazione ad un Instagram Giveaway si richiedono due azioni specifiche:

  • il follow al profilo Instagram;
  • il tag ad uno o più amici nei commenti.

Ogni persona che effettua entrambe queste azioni, viene inserita nel giveaway.

Blog IG Giveaway - 3

Analogamente alla scelta di un premio adatto, decidere i criteri di partecipazione è fondamentale. Devi assicurarti che qualunque cosa chiederai ai potenziali partecipanti ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo principale. Ma ricorda: non puoi nemmeno chiedere troppo alle persone o rischi di limitare il successo del tuo Instagram Giveaway.

Il concetto è il medesimo dell’ottimizzazione di un modulo Web. Quando vengono inclusi troppi campi, è probabile che un numero considerevole di persone non rilascino i propri dati.

Definisci la durata

La prossima decisione da prendere è la durata del giveaway su Instagram. Questa può dipendere da diversi fattori come:

  • dimensione della tua follower base – se hai un pubblico modesto, puoi decidere di lasciarlo online di più per accrescere la tua community;
  • tipo di omaggio fornito;
  • tipologia di pubblico a cui il giveaway è destinato.

Per mantenere vivo l’interesse nei confronti del tuo concorso su Instagram, ricordati di utilizzare le Stories e attivare un countdown per incoraggiare le partecipazioni dell’ultimo minuto.

Scegli il post da utilizzare

Ora hai fatto tutto il lavoro di preparazione e sei pronto per lanciare effettivamente il tuo Instagram Giveaway. Però, prima di fare qualsiasi passo ulteriore hai bisogno di un post da utilizzare per promuoverlo.

Il post perfetto varierà ampiamente da un account all’altro. Tuttavia, ci sono alcuni elementi che ogni post per giveaway dovrebbe includere, come un’immagine forte, colori in grado di attirare gli utenti e testo che annuncia il concorso.

post giveaway Blog IG Giveaway - 1

Ovviamente non esistono regole standard su come creare un post Instagram dedicato ad un giveaway, per questo vale la pena considerare il punto di vista del pubblico. Se stai regalando un prodotto specifico ha senso includere un’immagine dello stesso, così da evitare di confondere i potenziali partecipanti.

Una volta che sei soddisfatto, pubblica il tuo post e fai partire il tempo!

Approfondisci con un articolo dedicato a come scrivere e ideare il post per Giveaway perfetto

Misura i risultati mentre il giveaway è ancora online

Il tuo giveaway è ancora online, ma per capire come sta andando dovrai misurare i risultati. Dai dati statistici di Instagram potrai comprendere l’andamento del tuo post, i like ricevuti ed il numero di commenti ottenuti.

statistiche instagram giveaway

Effettuare un monitoraggio costante ti aiuterà a capire se il tuo concorso su Instagram sta andando bene, oppure se è il caso di aggiustare il tiro modificando i criteri di partecipazione.

Il nuovo prodotto Leevia

Da oggi, grazie al nostro nuovissimo prodotto Instagram Giveaway sarà più semplice organizzare concorsi legali sul social più amato degli ultimi anni. Ti basterà collegare il tuo profilo Instagram Business, scegliere le azioni che un utente dovrà effettuare per partecipare e inserire il link al post che desideri monitorare per tenere traccia delle partecipazioni.

come creare in giveaway su instagram

Leevia importa automaticamente tutti i commenti per registrarli. In questo modo il tuo giveaway IG rispetterà la normativa, avendo il mirroring dei dati in tempo reale attivo su server in Italia. Infine, potrai consultare gli analytics del tuo post direttamente dalla nostra dashboard, così da avere una visione più semplificata dell’andamento del tuo giveaway.

La scelta del vincitore (o dei vincitori) verrà effettuata sempre mediante estrazione manuale casuale, alla presenza di un Notaio o di un Funzionario della Camera di Commercio di competenza, sempre nel rispetto della legge vigente nel nostro Paese.


Vuoi saperne di più sul nostro nuovissimo prodotto Instagram Giveaway?

Riassunto
Instagram Giveaway: come organizzarne uno di successo
Titolo Articolo
Instagram Giveaway: come organizzarne uno di successo
Descrizione
Un Instagram Giveaway è una promozione a tempo limitato in cui un'azienda promette di regalare un prodotto o un servizio ad uno o più fortunati partecipanti, selezionati in base a diversi criteri decisi da regolamento. Scopri tutti gli step fondamentali per lanciare un giveaway di successo su Instagram.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi