Condividi

I Giveaway sono spesso associati a una strategia per acquisire nuovi e numerori follower su Instagram in modo veloce e semplice. Tantissimi Influencer americani nell’ultimo anno hanno sperimentato una nuova versione della classica meccanica: l’Instagram Loop Giveaway.

Facciamo un piccolo passo indietro, cosa sono i Giveaway?

In Italia i giveaway sono classificati come dei concorsi a premi. La meccanica di gioco su Instagram è semplice: l’utente mette il “segui” ad una pagina specifica, indicata nel regolamento, commenta nel post del concorso e verrà estratto chi ha seguito tutte le regole del regolamento in modo casuale.

Il giveaway viene utilizzato anche per fare Lead Generation, ovvero per acquisire nuovi contatti per arricchire il proprio database. In questo caso la meccanica è ancora più semplice: l’utente inserisce i propri dati su un form all’interno di una landing page e il fortunato vincitore verrà estratto tra chi ha lasciato i propri recapiti.

Soffermandoci sul Giveaway su Instagram, quindi seguendo le logiche del “seguimi per vincere un premio“, dall’America arriva un trend che premia la collaborazione tra Influencer e lo sforzo degli utenti, ovvero il Loop Giveaway.

Che cos’è il Loop Giveaway su Instagram

In un Loop Giveaway l’utente deve seguire due o più account di Aziende o Influencer diversi che partecipano all’iniziativa. Il premio messo in palio è di alto valore, monetario o un bene di lusso, ed è possibile metterlo in palio proprio perché intervengono più aziende che investono sul giveaway.

Un esempio è riportato nell’immagine sottostante, in cui questo Influencer invita a partecipare facendo una serie di azioni come:

  • Seguire la pagina
  • Mettere Like al Post
  • Andare nel profilo di un altro account
  • Ripetere il Follow e il like al post su quell’account
  • e per avere più possibilità di vincere, taggare un amico.
giveaway loop instagram esempio

I risultati di questa iniziativa sono stati strabilianti: dai 2000 follower al giorno.

Ma se i risultati sono così enormi, perché non lo fanno tutti?

Perché (non) farei un Instagram Loop Giveaway

Quando si creano queste iniziative che coinvolgono diversi soggetti è difficile organizzare e poi monitorare ciò che sta accadendo. Sono diverse le ragioni per cui bisogna fare molta attenzione:

In Italia il Giveaway, come anticipato in apertura, è un concorso a premi a tutti gli effetti. Ciò prevede la stesura di un regolamento, un software che effettui il mirroring dei dati del contest su server italiani e dare comunicazioni al MiSE di tempi e meccaniche di gioco.

Inoltre bisogna trovare il modo di tenere traccia delle azioni effettuate dai partecipanti, per evitare di premiare un comportamento fraudolento.

Esistono anche delle differenze culturali tra gli italiani e gli americani, gli utenti italiani sono meno coinvolti da una meccanica lunga e che porti a fare salti tra vari account.

loop-giveaway-instagram

Infine la ragione più importante di tutti: i follower acquisiti in questa modalità hanno un alto tasso di “unfollow” a fine contest. Infatti non sono veramente interessati all’account o all’azienda ma quanto al premio di alto valore finale. Se mettessimo in palio un iPhone rischiamo di attirare persone interessate solo allo smartphone e non ai nostri valori o alla nostra azienda. Per questo consigliamo di mettere in palio premi che siano, forse meno popolari e più di nicchia.

La differenza tra Giveaway e Instagram Contest

Per completare l’analisi delle meccaniche di concorsi a premi presenti su Instagram, vediamo cos’è un Instagram Contest.

In questo caso viene richiesto agli utenti di caricare una foto all’interno del loro profilo Social, inserendo l’hashtag del concorso e taggando il profilo dell’azienda promotrice. In questo modo l’azienda fa creare del contenuto ai propri fan, li rende partecipi del processo creativo e il vincitore potrà essere selezionato da una giuria, a sorte o chi ha ottenuto più “like” all’immagine.

esempi di instagram contest e foto contest creativi - bauli

Nell’immagine in alto vediamo un esempio di un Instagram Contest reale, realizzato da Bauli in occasione di Pasqua. Agli utenti è stato richiesto di utilizzare il packaging delle uova per il riciclo: mongolfiere, giochi, girandole, ecc rivestite e realizzate con la carta, il cordoncino e il cartoncino delle uova di Pasqua di Bauli.

Si viene a creare così una galleria coerente con il Brand e con i valori aziendali.

Stai pensando di creare un Giveaway o un Instagram Contest?

Riassunto
Instagram Loop Giveaway: il trend dall'America
Titolo Articolo
Instagram Loop Giveaway: il trend dall'America
Descrizione
Un Loop Giveaway su Instagram richiede agli utenti di seguire più account per vincere un premio finale di alto valore. Perchè non in Italia?
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi