I passaggi per fare un giveaway di successo
Giveaway significa regalare qualcosa, tradotto letteralmente dall’inglese. Quando si parla di Giveaway sul web, generalmente, viene richiesto ai follower di una determinata pagina social o sito web di compiere un’azione in cambio di un premio.
I Giveaway (anche detti give away) nascono negli Stati Uniti grazie alla diffusione virale di Youtube e sono molto frequenti proprio perché la messa in palio di un premio aiuta l’accrescimento di follower e la fidelizzazione di quelli già acquisiti nel tempo.
Il giveaway “classico” prevede la compilazione di un form di registrazione all’interno di un sito web. I vincitori verranno estratti proprio da chi si è registrato lasciando dati come il nome e l’email.
Il giveaway su Instagram invece segue meccaniche diverse. Gli utenti sono chiamati a commentare un’immagine o un video sul profilo del brand o blogger che ha fatto il concorso. I vincitori verranno estratti dagli utenti che hanno commentato.
Vuoi approfondire come fare un Instagram Giveaway? Scarica il PDF gratuito con la guida completa su come realizzarlo a norma di legge in Italia.
Quindi in breve
- Classic Giveaway: un form di registrazone che si trova all’interno di un sito web. Chiunque si registra può essere estratto come vincitore del premio.
- Instagram Giveaway: si svolge all’interno di Instagram. Un utente per partecipare deve commentare un post, chiunque commenta può essere estratto come vincitore del premio
Perché organizzare un Giveaway?
Organizzare un Giveaway è utile per tre motivi principali, ovvero:
- acquisizione di lead profilati,
- aumento dell’engagement del brand,
- rafforzamento della brand awareness.
Nel caso dell’Instagram Giveaway invece:
- migliorare l’engagement rate del profilo
- migliorare la portata organica
- raggiungere nuovi followers.
La normativa italiana sui contest Giveaway
In breve, se vuoi regalare qualcosa di qualsiasi natura: digitale, fisica, usata, esperienziale, consulenza… il Ministero dello Sviluppo economico vuole saperlo. Se il regalo lo ottengono in pochi e non tutti i partecipanti è da considerarsi un concorso a premio. La regola dei 25€ è stata abolita.
Nel 2018 c’è stato un cambio di rotta, un passo indietro che aggiorna il modico valore a 1€ compreso gli oneri fiscali. Ciò significa che tutto ciò che può essere regalato (compreso dei beni digitali come video ed ebook) rientrano nella normativa.
Quindi, a meno che il giveaway indetto non offra piccoli gadget, bisognerà provvedere a comunicare il concorso a premio al Ministero dello Sviluppo Economico.
Come fare un giveaway a norma di legge (anche su Instagram)
Gli step normativi da rispettare sono i seguenti:
- Dichiarazione del concorso al Ministero dello Sviluppo Economico;
- Compilazione del modulo PREMA CO/1;
- Redazione di un Regolamento di concorso;
- Estrazione del vincitore in presenza di un notaio o funzionario della Camera di Commercio operante sul vostro territorio.
Chi può organizzare un Giveaway
Ricordiamo che i concorsi a premio (quindi anche tutti i giveaway con valore premi superiore a quello assimilabile a lapis, calendari o bandierine) possono essere lanciati solo da aziende iscritte nel Registro delle Imprese. I privati seppur in possesso di Partita IVA non possono essere in alcun modo soggetti promotori.
Ricapitolando possono fare un giveaway:
- aziende iscritte alla camera di commercio
- agenzie di comunicazione e di marketing
Chi non può:
- Soggetti privati
- Associazioni
- P.IVA (Freelancer)
Questi soggetti non possono essere indicati come promotori e pubblicare il post del giveaway sul loro profilo Instagram. Possono solo parlare del giveaway come si fa nei casi di “influencer marketing” invitando i loro follower a partecipare nel profilo del soggetto promotore.
Il nostro consiglio:
- Sei un blogger, influencer o una figura privata che non ha un’azienda? Proponiti te e\o la tua pagina per far pubblicità a un prodotto che sarà il premio del tuo giveaway. Contatta l’azienda del prodotto e inserisci loro come soggetto promotore.
- La normativa sembra lunga e complicata. Invece di fare da soli, delega! Affidati a Leevia o ad un’agenzia di concorsi a premi che seguiranno la trafila per te.
Per l’approfondimento alla normativa da rispettare durante la creazione ed il lancio di un concorso a premi online, vi lasciamo il link al nostro recente post “Guida completa alla normativa per la creazione di un contest online“.
Il regolamento dei social network
Una regola fondamentale, quando si organizza un concorso a premi online, è che i server di raccolta dati degli utenti devono essere necessariamente posizionati su territorio italiano. In alternativa, i server possono essere posizionati su territorio estero, ma i dati devono essere trasmessi in tempo reale su server italiani tramite un sistema chiamato mirroring.
Quindi poiché i server di Facebook, Instagram, Twitter o Pinterest sono collocati su suolo estero devi trovare un tool che faccia la copia dei dati dei partecipanti su suolo italiano.
In breve:
- scegli un software certificato per l’estrazione
- il software deve avere i server su suolo italiano
- l’estrazione deve essere fatta in presenza di un notaio o di un operatore del Ministero dello Sviluppo Economico
Vuoi approfondire ogni singolo passaggio? Abbiamo scritto una guida dettagliata con cui avrai sotto controllo ogni step. Iscriviti su Leevia Academy e scaricala gratis.
Giveaway per la Lead Generation: Come realizzare la landing page
Abbiamo capito come fare un giveaway per acquisire nuovi contatti per la nostra mailing list possiamo organizzare un giveaway “classico”.
I vostri follower e fan, attirati dal Giveaway, dovrebbero quindi essere indirizzati verso una landing page adeguatamente predisposta, che deve essere chiara e semplice e soprattutto deve convertire, ovvero deve fare in modo che chi è interessato al contest poi effettivamente partecipi.
Innanzitutto la prima cosa da inserire in evidenza è il premio: è il vero motivo per cui le persone hanno cliccato sul link che li ha portati fino a qui e quindi si aspettano di trovare una descrizione e una foto dettagliata dei premi appena entrano sulla pagina.
La seconda informazione importante è il tempo ancora a disposizione per partecipare al giveaway, identificato preferibilmente con un conto alla rovescia. Questa informazione, fornita in questo modo, trasmette l’urgenza di partecipare al concorso e aumenterà quindi il tasso di conversione della pagina.
La terza informazione è come partecipare al Giveaway. È importante che i passaggi per iscriversi siano chiari e soprattutto semplici. Inserite anche il social login per partecipare tramite un account di un social network.
La landing page deve essere pienamente fruibile sia da desktop che da mobile.
Cose da fare e da non fare
Concludiamo con alcuni consigli veloci: innanzitutto pensate al giveaway come ad una estensione della vostra strategia di marketing, non a un modo estemporaneo per aumentare i fan o l’engagement per un breve periodo di tempo.
Il giveaway deve essere coerente con le tematiche di cui vi occupate, dalla scelta dei prodotti da assegnare, alla modalità per farlo. Date una tempistica certa e soprattutto non troppo breve per la partecipazione (vi consigliamo almeno 4 settimane) e siate molto chiari e trasparenti nella modalità di partecipazione e di estrazione dei premi.
Dite fin da subito come i vincitori saranno avvisati e con quali tempistiche. È una cosa anche molto gentile e friendly mandare comunque una mail a tutti i partecipati per ringranziarli.