Cornetto Algida con con il suo contest #Cornetto60, Mutti coinvolge la proprio user base con #PiattoDelleMeraviglie, Banca5 e il sua partnership con Amici e Visit Malta che attrae nuovi turisti con #VinciValletta, i Leevia contest di questo mese.

 

Leevia Success Stories è la nostra rubrica mensile che ospita i migliori casi studio di concorsi a premio nazionali e internazionali da cui trarre ispirazione per il lancio di una campagna di successo.

È importante sottolineare che, per lanciare un contest online efficace è necessario studiare il proprio pubblico di riferimento e stabilire degli obiettivi di marketing (misurabili) coerenti con la propria strategia di marketing. Per questo motivo non sarà possibile pensare di replicare in egual modo le tematiche che toccheremo, ma queste “storie di successo” sono comunque un ottimo punto di partenza per sviluppare creatività efficaci e per raggiungere obiettivi quali lead generation, brand awareness ed engagement della community.

 

Leevia Success Stories – il mese passato e quello attuale

Di seguito alcuni contest lanciati nei mesi di marzo ed aprile 2019, in collaborazione con Leevia, che hanno avuto o stanno avendo una buona riuscita in termini di partecipazione e di obiettivi aziendali raggiunti.

1. Cornetto Algida

Doppio Instagram contest per la campagna online estiva di Cornetto Algida, a contorno della promo offline lanciata all’inizio del mese di aprile. Il concorso, dedicato a tutti coloro che acquisteranno il famoso cuore di panna entro il 30 settembre 2019, si rivolge a chi troverà il logo in rilievo sulla cialda ed offre una seconda possibilità anche ai meno fortunati.

Mostraci la cialda condividendo su Instagram uno scatto che immortali il tuo primo morso al Cornetto fortunato, e aggiungi l’hashtag #Cornetto60. Copia l’URL del tuo contenuto e torna su questa pagina.

Ti basterà quindi cliccare sul pulsante “Partecipa con Instagram” e incollare il link: potrai partecipare, ogni settimana, all’estrazione di un Gift Voucher Ticketone del valore di 200 euro.

Chi invece non fa parte di questa prima categoria, ha la possibilità di partecipare alla maxi estrazione finale che mette in palio due Gift Voucher Ticketone per un’estate in compagnia della musica. Un connubio, quello tra Cornetto Algida e la musica, che da anni si protrae con estremo successo.

Cornetto algida contest Leevia success storiesPer coloro che non troveranno la cialda ma vorranno comunque partecipare all’estrazione è richiesta la pubblicazione di un video Instagram, con #Cornetto60, in cui la richiesta è quella di reinterpretare il famoso jingle “Cuore di panna” pubblicato sulla piattaforma del contest. Un’idea originale e divertente per fare brand awareness e lead generation.

Cosa abbiamo imparato?

Il contest #Cornetto60 è sicuramente un’idea vincente perché offre più possibilità di vincita, dando all’utente la possibilità di partecipare al fotocontest e videocontest su Instagram. Inoltre, il connubio tra Cornetto Algida e musica è sicuramente vincente ed è un legame indissolubile che caratterizza il brand sin dai suoi albori. Un’ispirazione importante per chi desidera una campagna estiva che mescoli al meglio l’online all’offline.

2. Mutti

Ancora pochi giorni per partecipare al contest Mutti, online fino al 3 maggio 2019.

Lasciati ispirare dalla Passata Mutti e prepara una ricetta speciale insieme al tuo bambino. Trasformala in un #PiattoDelleMeraviglie presentandola in modo molto creativo. Fai una foto della tua creazione con la bottiglia di Passata Mutti ben visibile e caricala su questo sito.

Mutti contest Leevia Success Stories

Un fotocontest emozionale che mette al centro il rapporto familiare e la cucina, con il risultato di un concorso di grande successo.

Cosa abbiamo imparato?

Il successo di un concorso a premio lo fa anche e soprattutto l’aspetto emozionale della tematica prescelta. Contenuti accattivanti ed un Tone of Voice coinvolgente sono le chiavi per ottenere engagement tra il proprio pubblico di riferimento. Il contest #PiattoDelleMeraviglie si può definire efficace proprio perché fa sognare i potenziale partecipanti e li trasporta nel mood della vincita.

Inoltre, la pertinenza tra la tematica ed il premio messo in palio invoglia gli utenti alla partecipazione, con una maggiore possibilità di ottenere lead qualificati.

3. Banca 5 – Gruppo Intesa San Paolo

#Banca5conamici è l’Instant Win in co-marketing tra Gruppo Intesa San Paolo e Amici di Maria De Filippi.

Hai prenotato dall’App Banca 5 la Carta prepagata LIVE Amici Limited Edition? Adesso ritirala e con i dati dello scontrino prova a vincere un voucher “AMICI BACKSTAGE EXPERIENCE”.

banca 5 con amici contest

Lo scopo del concorso è quello di attirare i giovanissimi nell’attivazione della carta prepagata di Banca 5 (Gruppo Intesa San Paolo), facendo leva sulla partnership con Amici. Partecipare è molto semplice: basta registrare i dati dello scontrino nell’apposito form per scoprire subito l’eventuale vincita di un voucher, valido per due persone, per il serale ed un’esperienza esclusiva nel backstage di Amici.

Cosa abbiamo imparato?

L’attivazione di un concorso in co-branding, soprattutto mettendo in palio la partecipazione ad eventi o ad esperienze esclusive, è una grande attrattiva per i potenziali clienti. In questo caso specifico, l’attivazione di un contest che fornisce la possibilità di partecipare ad una serata di Amici, con relativa esperienza nel backstage, è un valido aiuto per favorire la conoscenza del marchio e quindi l’acquisizione di nuovi contatti potenzialmente interessati al prodotto offerto dal soggetto promotore.

 

Un contest per favorire la conoscenza del territorio: #VinciValletta2018

I concorsi a premio possono essere una risorsa preziosa per portare alla luce le attrattività di un luogo posto sul territorio. In Italia e nel mondo esistono parecchi luoghi lontani dalle luci dei riflettori e, di conseguenza, considerate poco turistiche. Nella realtà dei fatti, però, qualsiasi luogo può essere una risorsa se ha qualcosa da offrire ai suoi visitatori.

Questo è il caso del contest #VinciValletta2018, organizzato dall’ente turistico Visit Malta, per favorire la conoscenza della capitale dell’isola in tutti i suoi aspetti. Per l’anno 2018, in particolare, La Valletta è stata nominata Capitale Europea della Cultura: ecco perché risultava importante portarla alla luce e farne conoscere l’interessante patrimonio artistico e culturale.

Visit Malta contestLa richiesta era quella di rispondere ad un semplice sondaggio per partecipare ad un’estrazione finale e vincere un viaggio a Malta, alla scoperta dell’isola che ha ospitato diverse riprese di Game of Thrones e che tanto ha da offrire ai suoi turisti.

Cosa abbiamo imparato

Organizzare un concorso a premi è un’interessante modalità per sviluppare interesse nei confronti di un luogo poco turistico. Mettere in palio un viaggio, in cambio della partecipazione ad un contest, può essere un modo per implementare una strategia di marketing turistico coinvolgendo un alto numero di partecipanti in target, facendo quindi lead generation.

 

Concorsi a premi internazionali – Svizzera

Questo mese evidenziamo un caso studio molto interessante anche in Svizzera. I concorsi a premi in Svizzera hanno normative differenti rispetto all’Italia. Per esempio, a differenza dell’Italia, non occorre effettuare una comunicazione specifica alle autorità svizzere.

Manor, noto brand svizzero nel retail, organizza di frequente dei concorsi a premi per favorire l’awareness, la lead generation e la fidelizzazione della clientela.

concorsi a premi svizzeraIn questo caso specifico, a seguito della compilazione di un form, gli utenti partecipanti avevano la possibilità di vincere (tramite estrazione casuale):

  • Un weekend per 2 persone a Parigi con un trattamento presso la spa NUXE del valore di CHF 2000
    (Viaggio con TGV, 1 pernottamento in un hotel 4* con prima colazione, 1 cena in battello sulla Senna a bordo di un bateau-mouche, 1 trattamento presso la spa NUXE)
  • Una fornitura per un anno di prodotti Sephora di vostra scelta del valore di CHF 1200.–
  • Una fornitura per un anno di prodotti Yves Saint Laurent del valore di CHF 1200.–
  • Una fornitura per un anno di prodotti Lancôme del valore di CHF 1200.–
  • Un buono per prodotti Clinique del valore di CHF 1000.–
  • Un buono per prodotti Estée Lauder del valore di CHF 1000.–
  • Tre set regalo «UDxx 20th Anniversary Edge Vault» di Urban Decay composti da 20 ombretti diversi e 20 matite per gli occhi in un’edizione super limitata del valore di CHF 437.– l’uno
  • Un accessorio Chloé del valore di CHF 400.–
  • Un accessorio uomo della Boss Boutique del valore di CHF 400.–
  • Un accessorio donna della Boss Boutique del valore di CHF 400.–
  • Diversi prodotti di bellezza Guerlain del valore di CHF 300.–

Un’attività esemplare, attraverso la messa in palio di premi tra loro differenti e dall’alto valore economico, su come sviluppare la conoscenza del marchio ed implementare la lead generation, ovvero l’acquisizione di contatti in target sui quali attivare successive azioni di marketing e remarketing.

Un caso studio sicuramente interessante che merita di essere inserito nelle Success Stories del mese corrente.

E con questa è tutto! Ci vediamo il prossimo mese con le Leevia Success Stories!


Desideri organizzare un contest online di successo o avere maggiori informazioni su queste success stories?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:

Richiedi una demo gratuita ▸

 

Summary
Leevia Success Stories aprile 2019: contest creativi ai quali ispirarsi
Article Name
Leevia Success Stories aprile 2019: contest creativi ai quali ispirarsi
Description
Torna Leevia Success Stories, la rubrica mensile dedicata i migliori case study dalle quali trarre ispirazione per organizzare e lanciare concorsi a premi di successo. La creatività è al centro dell'Instagram contest #Cornetto60, ma anche in quello di Mutti con il suo #piattodellemeraviglie. Parliamo poi di un'iniziativa di co-branding tra Intesa San Paolo e il noto programma TV Amici. Uno sguardo al passato con Visit Malta e uno in Svizzera con il contest Manor.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo