Condividi

Le news sul digital e il social media marketing dell’ultima settimana

Questa settimana lanciamo una nuova rubrica all’interno del nostro blog: Weekly Marketing Recap.

Il mondo digital è in continuo aggiornamento e le novità in questo ambito sono davvero tantissime, tanto che anche per gli addetti ai lavori più informati diventa spesso difficile essere sempre aggiornati su tutto.

Per aiutarvi a restare sempre informati su tutte le novità in ambito Digital Marketing e Social Media Marketing ogni lunedì pubblicheremo quindi una rassegna delle notizie più importanti uscite la settimana precedente, con qualche commento e qualche approfondimento.

Buona lettura!

Youtube porta finalmente il live streaming sul mobile. 

weekly marketing recap youtube

Dopo Periscope/Twitter e Facebook, anche Youtube lancia la possibilità di fare live streaming dall’app mobile. Se infatti il live streaming da desktop si può realizzare già da diverso tempo, lo streaming da mobile era una “dimenticanza” notevole, considerato anche quanto i concorrenti spingessero su questo. Per il momento comunque la feature è in lancio solo per alcuni youtubers, che stanno testando la funzione. Presto sarà disponibile a tutti. Finalmente.

Google chiude definitivamente l’esperienza con Autorship

L’Autorship, ovvero il tentativo da parte di Google di trovare una spiegazione razionale a G+, cercando di obbligare i webmaster a linkare i contenuti creati ad un profilo Google, è stata tagliata dalle visualizzazioni delle ricerche già nel 2014, tuttavia era ancora usata per gli articoli in-depth, ovvero i risultati aggiuntivi che Big G inserisce ad ogni risultato di ricerca

weekly marketing recap in depth

Da oggi non verranno più usate le informazioni di Autorship per collegare gli articoli in-depth, ma Google otterrà questa informazioni semplicemente “leggendo” l’articolo.

Facebook lancia il Creative Hub

weekly marketing recap fb creative hub

Per venire incontro alle richieste della clientela business, Facebook lancerà un hub nel quale poter sperimentare diverse creatività per le inserzioni, condividerle con gli altri colleghi del team e lasciarsi ispirare da quello che viene realizzato da altri.

Ci si può registrare alla waiting list da subito, ma questa nuova applicazione sarà disponibile entro fine anno. Potenzialmente molto utile, vi terremo aggiornati!

Nuovo design delle pagine Facebook

weekly marketing recap fb page

Un cambiamento ancora non arrivato a tutti ma che vedrete presto: il social network blu cambia (ancora) il design delle pagine, rendendo centrale l’immagine di copertina, mettendo in evidenza il pulsante per la CTA (spostato ora nello spazio bianco sulla destra subito sotto la copertina) e marginalizzando i tab, mentre le informazioni sono ora tutte sulla destra. In pratica il layout si pulisce e viene dato più peso all’immagine di copertina che all’immagine di profilo. Tenete pronti i vostri designer.


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Condividi