Condividi

La caccia all’invito a Clubhouse, il nuovo social media basato sulla voce, è aperta e sul Web impazza la mania. Intanto, negli US e in Canada, Facebook inizia a perdere consensi, mentre Instagram lancia la sua Professional Dashboard per utenti business e creators.

Queste e molte altre social media news nella Weekly marketing recap del 1° febbraio.

News Facebook

Facebook perde utenti in US e Canada

Nonostante i grandi e solidi numeri, Facebook ha mostrato un secondo calo consecutivo per i DAU (utenti attivi giornalieri) all’interno dei suoi mercati principali.

Da una parte la sua base di utenti globale ha continuato a crescere, con 1,84 miliardi di persone attive in tutto il mondo, ma negli Stati Uniti e Canada i DAU sono scesi da 196 milioni nel terzo trimestre a 195 milioni nel quarto. Certo, potrebbe non sembrare molto, ma questo segna il secondo trimestre consecutivo con calo dei DAU in Nord America.

Una spiegazione logica è che gli utenti stiano iniziando a trascorrere il proprio tempo su piattaforme più recenti, come per esempio TikTok. Di fatto, Facebook è oramai visto come un grande bar virtuale dove tutti fanno a gara a fornire opinioni non richieste e, poiché gli utenti desiderano leggerezza quando passano un po’ di tempo sui social media, è molto facile che l’attenzione si stia leggermente spostando.

Inoltre, c’è da dire che la piattaforma non ha avuto vere innovazioni negli ultimi anni e che la portata organica continua ad essere annientata. Non ci stupisce che brand e utenti stiano considerando di lasciare Facebook per sempre.

News Instagram

Arriva la Professional Dashboard su Instagram

Da quando ha debuttato con il suo hub centrale per l’accesso a funzionalità quali badge, strumenti per i branded content e shop, Instagram ha registrato visite allo stesso da 82 milioni di account.

La Professional Dashboard è il passo logico successivo per aiutare le piccole imprese e i creators a lavorare meglio sulla piattaforma. Attraverso questo nuovo strumento sarà possibile:

  • visualizzare tendenze e approfondimenti in base alle prestazioni registrate;
  • accedere agli strumenti di gestione dell’account in modo più efficiente;
  • informarsi attraverso una raccolta di risorse educative utili a migliorare la propria presenza online.
Arriva la Professional Dashboard su Instagram

La Professional Dashboard è in fase di rilascio per tutti gli account Business e Creator.

News WhatsApp

WhatsApp aggiungerà l’autenticazione biometrica anche sull’app desktop

Ad oggi, per collegare l’account WhatsApp al browser o alla versione desktop dell’app, è necessario solo scansionare il codice QR sullo schermo. Presto, tuttavia, verrà richiesta l’autenticazione biometrica.

Il nuovo requisito sarà attivato per impostazione predefinita per tutti gli iPhone con iOS 14 e include l’opzione per la configurazione con Touch ID o Face ID.

Secondo un portavoce, la nuova funzionalità sarà disponibile a partire dalle prossime settimane. Lo stesso dovrebbe valere per i dispositivi Android che utilizzano l’autenticazione biometrica, ma al momento non vi sono maggiori informazioni a riguardo.

Altre piattaforme

Sul Web impazza la Clubhouse mania

Tutti gli utenti Apple sono alla ricerca di un invito, mentre gli utenti Android attendono pazientemente il rilascio per il proprio sistema operativo. Parliamo di Clubhouse, il nuovo social media basato sui vocali, già ribattezzato come la radio del 2021.

Tra un post su Facebook di richiesta inviti e l’altro, Clubhouse sta già raggiungendo i due milioni di utenti iscritti e già sono cominciati i piani di espansione. Tra questi troviamo l’app Android, aggiungere più funzioni di accessibilità e localizzazione, migliorare la scoperta in base agli interessi e supportare la community di Creators implementando delle feature che li aiuteranno nella monetizzazione.

Questo investimento vedrà Clubhouse testare delle funzionalità a pagamento nei prossimi mesi. Inoltre, una parte del nuovo programma verrà utilizzata per lanciare delle sovvenzioni dedicate ai creativi per far sì che si impegnino sulla piattaforma.

Twitter acquisisce il servizio per newsletter Revue

Twitter si considera un luogo in cui scrittori, esperti e curatori possono condividere i loro scritti e stimolare conversazioni su di essi. Ed ecco che la società ha ideato un nuovo modo per facilitare gli utenti nella creazione di contenuti: ha acquisito Revue, un servizio che consente a chiunque di avviare la propria newsletter editoriale e pubblicarla online.

Twitter acquisisce il servizio per newsletter Revue

All’interno di Revue è possibile comporre newsletter in modo semplice e veloce con una modalità drag & drop. Questa integrazione permetterebbe alle persone di acquisire nuovi follower davvero interessati e perfino di monetizzare la propria presenza online.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo social e digital?

Riassunto
Social media news: Weekly marketing recap del 1° febbraio
Titolo Articolo
Social media news: Weekly marketing recap del 1° febbraio
Descrizione
La caccia all'invito a Clubhouse è aperta e sul Web impazza la mania. Intanto, negli US e in Canada, Facebook inizia a perdere consensi, mentre Instagram lancia la sua Professional Dashboard per utenti business e creators. Queste e altre social media news nella Weekly marketing recap del 1° febbraio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi