Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 13 dicembre.

News Facebook

Nuovi strumenti per i creators presto disponibili su Facebook

Facebook sta introducendo una serie di nuovi strumenti che offriranno importanti opportunità di crescita ai creators sulla sua piattaforma e, nei giorni scorsi, ha anche annunciato il Professional Mode dedicato ai profili personali.

Quest’ultima novità è dedicata ai nuovi potenziali creators che, accedendo agli strumenti del Professional Mode, potranno raccogliere informazioni sul proprio pubblico senza aprire una Pagina Business.

professional mode facebook
Fonte Facebook

In pratica, grazie a questa nuova funzionalità, tutti gli aspiranti influencer potranno visualizzare gli insights generali sui post e sul pubblico, oltre che accedere all’opportunità di monetizzare i contenuti.

Meta testerà questa novità con alcuni profili selezionati negli Stati Uniti, prima di essere lanciato nel resto del mondo entro la fine del 2022.

Per quanto riguarda i nuovi strumenti annunciati per i creators, invece, troviamo una dashboard aggiornata delle pagine, con statistiche più approfondite sulle prestazioni. Inoltre, fino ad ora gli utenti potevano acquistare le stelline di sostegno solo durante la riproduzione di video, mentre presto Facebook lancerà uno shop dedicato dove poter fare il proprio acquisto con Facebook Pay, su dispositivi mobili e desktop.

Infine, la società ha affermato che i Facebook Reels saranno disponibili in EMEA nella prima metà del 2022.

Facebook annuncia una nuova tecnologia AI contro la disinformazione

Nei giorni scorsi, Facebook ha annunciato l’introduzione di una nuova tecnologia AI in grado di identificare molto rapidamente i contenuti dannosi, così da rendere il social media un luogo più sicuro.

Il nuovo modello di Intelligenza Artificiale utilizza l’apprendimento few-shot, al fine di ridurre il tempo di rilevamento di queste tipologie di contenuto: da mesi a un periodo di poche settimane.

Facebook ha dichiarato che:

I contenuti dannosi si evolvono rapidamente, alimentati da eventi attuali e dalle persone che cercano nuovi modi per eludere i nostri sistemi di controllo. Per questo è fondamentale che i modelli di Intelligenza Artificiale progrediscano giorno dopo giorno.

La nuova tecnologia anti-disinformazione è efficace in cento lingue e funziona sia con immagini che con testo. Inoltre, Facebook ha rivelato che il sistema è già live e funzionante, testato per individuare i contenuti pericolosi relativi ai vaccini anti COVID-19.

News Google

Google Year in Search 2021

Come ogni anno, anche per questo 2021 è arrivato Google Year in Search: il riassunto delle ricerche più quotate a livello globale e nei singoli paesi.

Ma cosa hanno cercato gli italiani in questi ultimi 12 mesi?

Ecco qui un piccolo estratto della risposta:

google year in search 2021

Puoi vedere tutte le ricerche a questo link.

Google aggiorna i risultati della ricerca di notizie su desktop

Google ha modificato i risultati della ricerca di notizie da dispositivi desktop. Questo nuovo aggiornamento è già in vigore e si allinea alla modalità già attiva su smartphone.

google aggiorna la sezione ricerca

Fino a qualche giorno fa, la sezione delle prime notizie su Google era presentata in un formato carosello.

Ma perché questa modifica?

La società ha spiegato che questa nuova visualizzazione darà spazio maggiore ai contenuti di qualità, riportando diverse fonti che serviranno a mostrare più prospettive per le notizie più ricercate dagli utenti.

News LinkedIn

LinkedIn testa nuovi approcci rispettosi della privacy al targeting degli annunci

Mentre le aziende cercano modi per raggiungere il proprio pubblico con annunci pertinenti, nonostante le modifiche sempre più stringenti relative alla privacy dei dati personali, LinkedIn ha deciso di lavorare su un approccio più rispettoso della raccolta dati per il targeting delle ADS.

Questa novità vuole aiutare le organizzazioni a raggiungere i propri potenziali acquirenti B2B attraverso dati proprietari. Per questo motivo, la piattaforma sta introducendo nuovi strumenti per offrire coerenza tra canali online e dispositivi, limitando l’uso di dati provenienti da terze parti.

L’idea è quella di sfruttare i dati LinkedIn per raggruppare i membri sulla base di attributi di identità professionale condivisi, come anzianità e settore. Con questo metodo, le aziende saranno in grado di indirizzare il pubblico su più canali, come per esempio LinkedIn Audience Network, senza necessità di un monitoraggio a livello individuale tra diversi siti web.

Per adattarsi ulteriormente ai cambiamenti del prossimo futuro, LinkedIn sta altresì sperimentando nuove tecnologie utili a misurare il successo delle campagne e comprendere il percorso di acquisto, all’interno e all’esterno della piattaforma, grazie all’intelligenza artificiale.

Infine, la società ha aggiornato anche il suo Insights Tag per raccogliere le conversioni utilizzando i cookie proprietari.

LinkedIn si apre alla lingua hindi

LinkedIn è stato da poco lanciato in hindi, aprendosi ad una comunità di oltre 600 milioni di persone. Un traguardo importante per la piattaforma, poiché l’India è il secondo mercato più grande con 82 milioni di membri attualmente attivi.

Con questo lancio, LinkedIn mira ad abbattere le barriere linguistiche, fornendo una maggior accessibilità alle opportunità professionali e di networking a tutti coloro che non conoscono la lingua inglese. Una milestone davvero importante per la società, poiché gli iscritti su territorio indiano sono cresciuti del 15% su base annua, con un notevole aumento del coinvolgimento e delle conversazioni durante la pandemia.

News TikTok

TikTok lancia nuove opzioni di monetizzazione per i creators

Nei giorni scorsi, TikTok ha introdotto Creator Next: una nuova opportunità di monetizzazione che offre ai creators l’accesso a strumenti, premi e pass per TikTok Creator Marketplace, oltre che ai già esistenti LIVE Gifts e Creators Fund.

Tutti gli influencer TikTok iscritti a Creator Next potranno ricevere un supporto monetario dai propri fan e la società ha dichiarato che nessuna commissione verrà trattenuta. Inoltre, con la funzionalità Video Gifts, i creators potranno raccogliere dei diamanti quando trasmettono in live streaming. Diamanti virtuali che, ovviamente, si trasformano in denaro reale.

Creator Next non è ancora disponibile per tutti. È necessario richiedere l’accesso al programma e soddisfare alcuni requisiti di idoneità.

TikTok sta lanciando una nuova opzione di registrazione aziendale

Secondo un recente tweet di Matt Navarra, TikTok lancerà presto una nuova opzione di registrazione aziendale che porterà la piattaforma sempre di più verso il social commerce.

L’opzione è già disponibile per alcuni utenti aziendali nelle impostazioni della Business Suite.

Il nuovo processo di registrazione richiede vari dettagli aggiuntivi, poiché presto TikTok mostrerà anche la categoria aziendale dei vari brand. Inoltre, in questo modo, la piattaforma potrà accedere ad un maggior numero di dati sulle aziende presenti sulla piattaforma e si presume che, in un futuro, ciò consentirà una più semplice classificazione nei diversi elenchi eCommerce all’interno dell’app.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 13 dicembre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 13 dicembre
Descrizione
Facebook lancia nuovi strumenti per i creators e una nuova tecnologia contro la disinformazione. Google pubblica il suo Year in Search 2021, mentre LinkedIn si adegua alla nuova era cookieless. Weekly marketing recap del 13 dicembre.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi