Condividi

La notizia che tutti aspettavamo: WhatsApp presto consentirà di nascondere lo stato “online” solo ad alcuni contatti. Intanto Instagram abilita il posizionamento Shop nelle ADS da Business Manager e semplifica il processo di verifica con spunta blu.

Queste e altre social media news nella nosta Weekly marketing recap del 13 settembre.

News Instagram

Arriva il posizionamento Shop di Instagram per le ADS da Business Manager

Tra i posizionamenti per le ADS create da Business Manager è finalmente disponibile un nuovo posizionamento: Shop di Instagram.

Questa novità, già disponibile anche in Italia, consentirà ai brand che creano campagne per promuovere i propri prodotti di raggiungere un nuovo target di pubblico già potenzialmente coinvolto, ovvero utenti che stanno già ricercando ispirazione per i propri acquisti online.

Di fatto, una novità che potrebbe portare risvolti interessanti in termini di conversioni.

Nuovo processo di verifica per i profili Instagram

Instagram ha reso ancor più semplice la richiesta della famosa spunta blu. Tutti coloro che rispettano i requisiti necessari ad ottenere un profilo verificato, ora potranno usufruire di un iter semplificato composto da solo 3 passaggi, ovvero:

  1. accedere alle Impostazioni dell’Account;
  2. cliccare su Account;
  3. richiedere la Verifica facendo tap sulla voce dedicata.

Per accedere alla spunta blu è necessario rispettare le Condizioni d’uso e le Linee guida della community di Instagram, per questo il profilo richiedente deve necessariamente rappresentare una persona reale, un’azienda registrata o un’entità ammessa dalla piattaforma (es. animali domestici). Ovviamente, l’account dovrà essere pubblico e disporre di biografia, foto del profilo e almeno un post.

News WhatsApp

WhatsApp permetterà di nascondere lo stato solo ad alcuni contatti

Proprio come altre app di messaggistica, WhatsApp consente agli utenti di visualizzare le ultime attività sulla piattaforma dei contatti presenti in rubrica. Ovviamente, il proprietario del numero di telefono può scegliere se far vedere l’ultimo accesso o meno, ma fino ad ora è stato tutto o bianco o nero.

Dalle impostazioni, infatti, è possibile scegliere se mostrare il proprio stato a tutti, solo ai contatti oppure a nessuno, ma forse siamo arrivati al punto di svolta.

WABetaInfo ha notato lo sviluppo di un nuovo strumento per la privacy che consentirebbe un maggiore controllo su chi può vedere le nostre informazioni su WhatsApp. La nuova opzione è al momento in fase di test e aggiunge la possibilità di escludere contatti specifici dalla visualizzazione dello stato utente.

Ovviamente, come già accade quando si rinuncia alla visualizzazione dell’ultimo accesso, WhatsApp nasconderà le informazioni degli utenti esclusi anche per chi sta compiendo l’azione.

News LinkedIn

LinkedIn dice addio alle Stories

Circa un anno e mezzo dopo aver lanciato il formato Stories sulla sua piattaforma, LinkedIn si prepara a ritirarlo. La società ha però annunciato un’evoluzione dell’esperienza video, rendendola ancora più ricca e colloquiale rispetto ad oggi.

Questo significa che entro la fine di settembre non vedremo più le LinkedIn Stories, le quali verranno sostituite con un nuovo formato, a detta dell’azienda, più innovativo.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap - News del 13 settembre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap - News del 13 settembre
Descrizione
Instagram semplifica il processo di verifica e inserisce il posizionamento Shop per le ADS da Business Manager. Intanto WhatsApp testa una nuova funzione per la privacy. Queste e altre social media news nella nostra Weekly marketing recap del 13 settembre.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi