Condividi

Cos’è successo nel mondo Web durante la settimana appena trascorsa? Non perderti le social media news di questi ultimi sette giorni nella nostra Weekly marketing recap del 28 settembre.

News Facebook e Instagram

Quali novità in casa Facebook e Instagram? Vediamole insieme di seguito.

Facebook Rights Manager aiuta i Creator a proteggere le loro immagini

Lunedì scorso, Facebook ha introdotto un nuovo Rights Manager per le immagini, uno strumento basato sulla tecnologia di corrispondenza delle immagini utile ai Creator per proteggere la proprietà intellettuale su Facebook e Instagram.

Le domande possono essere inviate direttamente dallo strumento, così che lo stesso possa identificare e trovare i contenuti corrispondenti su Facebook e Instagram. Quando l’immagine viene trovata, il titolare dei diritti può scegliere di monitorarla semplicemente, attribuire i credits a sé stesso, oppure bloccarne l’utilizzo.

Facebook Rights Manager aiuta i Creator a proteggere le loro immagini

Gli account Creator interessati possono anche scegliere, tramite le Impostazioni, di coprire solo determinate località o rivedere la copertura mondiale.

Rights Manager ha debuttato nell’aprile 2016 come modalità di protezione del copyright dei video condivisi su Facebook.

Tre nuovi corsi per conoscere meglio Facebook e Instagram

I corsi Facebook Blueprint di questa settimana si concentrano sull’aiutare le aziende a trasmettere il messaggio giusto alle persone giuste, identificando i tuoi potenziali clienti e distinguendo tra pubblico primario e secondario.

Come aumentare i follower di una Pagina

Aumentare la consapevolezza della tua attività è il primo passo verso la crescita del pubblico online. In questo corso imparerai come partecipare ai gruppi, condividere post, aggiungere informazioni su Shop e altre azioni che ti permetteranno di migliorare l’engagement.

Vai al corso

Come creare un pubblico di destinazione per la tua azienda

Avere una conoscenza approfondita delle esigenze dei tuoi clienti può aiutarti a individuare con chi dovresti comunicare e cosa dovresti dire. Qui imparerai a distinguere tra i tuoi segmenti di pubblico principali e secondari, in modo da poter personalizzare i messaggi ed ispirare interazioni significative.

Vai al corso

Conoscere il pubblico

Identificare un pubblico di destinazione può aiutarti a concentrare la tua strategia di marketing sulle persone che hanno maggiori possibilità di essere interessate a ciò che hai da offrire.

In questo corso imparerai come delineare i bisogni, i dati demografici, gli interessi ed i comportamenti dei tuoi clienti, utilizzando un modello scaricabile gratuitamente.

Vai al corso

News Google

Google migliora l’esperienza Shopping nella Ricerca. Intanto, Area 120 lancia una nuova app dedicata al lavoro in team.

Google Shopping migliora la sua esperienza in Search

Come conseguenza dell’attuale pandemia da COVID-19, le ricerche degli utenti si sono modificate notevolmente. Su Google, le query “acquisti sicuri” e “ritiro in negozio” sono aumentate di 10 volte negli ultimi mesi.

Ecco perché, al fine di aiutare le persone ad ottenere informazioni sempre aggiornate sulle attività commerciali presso le quali sono interessate ad acquistare in sicurezza, Google ha deciso di migliorare l’esperienza su Shopping nella Ricerca.

Filtro disponibilità locale

Ora è possibile fare tap sulla scheda Shopping e selezionare il filtro Nelle vicinanze, oppure aggiungere i termini di ricerca “vicino a me” alla query principale. Ciò è particolarmente utile se vuoi vedere l’oggetto prima di acquistarlo o, più semplicemente, non puoi aspettare la consegna.

Confronta Google Shopping

Oltre a poter controllare gli orari di apertura e di chiusura di un’attività o la distanza di un negozio, potrai visualizzare un’anteprima degli articoli corrispondenti alla tua ricerca.

Google Shopping migliora la sua esperienza in Search

Ritiro in negozio

Google ha deciso di rendere più facile scoprire quali negozi offrono il ritiro in negozio. Se desideri che un articolo specifico sia presente quando arrivi, puoi semplicemente chiamare e parlare con qualcuno del punto vendita.

Tutte queste feature sono già disponibili negli Stati Uniti ed in fase di roll out negli altri Paesi. Ancora non vi sono notizie certe su quando e se arriveranno in Italia.

Google Area 120 lancia Tables, uno strumento per il monitoraggio del lavoro

Un monitoraggio efficace del tempo di lavoro richiede soluzioni, interne o di terze parti, che possono rivelarsi piuttosto costose. Ecco perché Area 120 di Google ha creato Tables: uno strumento di monitoraggio del lavoro intuitivo e di semplice utilizzo.

Come dichiarato da Tim Gleason, General Manager di Tables, questa applicazione è nata per aiutare i team a tenere traccia del proprio lavoro ed automatizzare alcune attività per risparmiare tempo e potenziare le collaborazioni.

Tables si appoggia a dei bot per occuparsi di una serie di attività, come la pianificazione di promemoria e-mail ricorrenti quando le attività sono scadute, chat room di messaggi quando vengono ricevuti nuovi invii di moduli o spostare le attività nella coda di lavoro di altre persone quando lo stato viene modificato.

Tables è integrato con i servizi Google e Slack, ma per ora è in versione beta disponibile solo negli Stati Uniti. Si tratta di uno strumento freemium, ovvero di base gratuito ma con delle feature a pagamento (10 dollari al mese).

News TikTok

TikTok non chiude, per ora. La partnership con Oracle e Walmart ha salvato l’app cinese dall’ira di Trump.

Trump dà la sua benedizione per l’accordo TikTok, Oracle e Walmart

Nei giorni scorsi, il presidente degli Stati Uniti ha annunciato la sua benedizione nei confronti dell’accordo di partnership tra TikTok e le due società US Oracle e Walmart.

Trump ha anche affermato che l’accordo che garantisce che i dati degli utenti negli Stati Uniti saranno al sicuro al 100%, lontani dalle “grinfie” del governo cinese.

Alla fine del mese di agosto, il presidente aveva detto che l’app (insieme a WeChat) sarebbe stata bandita negli Stati Uniti, temendo che i dati degli utenti sarebbero stati condivisi con la Cina.

L’approvazione dell’ultimo minuto di un accordo che vedrebbe Oracle diventare il “Trusted Technology Partner” di TikTok per gli Stati Uniti non influisce sul divieto di WeChat.


Vuoi ricevere notizie come queste ogni lunedì?

Riassunto
Social media news: Weekly marketing recap del 28 settembre
Titolo Articolo
Social media news: Weekly marketing recap del 28 settembre
Descrizione
TikTok è momentaneamente salva negli Stati Uniti, grazie alla partnership con Oracle e Walmart. Futuro ancora incerto per WeChat. Questo e molte altre social media news nella Weekly marketing recap del 28 settembre.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi