Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi sette giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 22 novembre.

News Instagram

Instagram testa la funzione “Take a break” per tutti coloro che vogliono prendersi una pausa dall’app

La nuova funzione “Take a break” incoraggerà gli utenti ad autolimitare il tempo che trascorrono sull’app, impostando dei promemoria opzionali dopo 10, 20 o 30 minuti di attività.

Adam Mosseri, Head of Instagram, ha annunciato che la feature è in fase di test. La nuova opzione di auto-moderazione è stata pensata a seguito delle critiche ricevute da Meta per il suo impatto sul benessere mentale degli adolescenti.

instagram take a break

Anche se resta da vedere quante persone imposteranno volontariamente il promemoria per moderare il tempo trascorso sull’app, “Take a break” fornirà un aiuto prezioso agli utenti per controllare e gestire la propria esperienza sulla piattaforma.

In arrivo dei nuovi effetti vocali per Instagram Reels

Nei giorni scorsi, Instagram ha altresì annunciato l’introduzione degli effetti vocali e di trascrizione su Instagram Reels. Popolarissimi sul competitor TikTok, gli effetti audio si possono inserire dopo aver registrato un video, direttamente dal mixer audio.

La sintesi vocale, invece, oltre ad essere utilizzata come narrazione per i video ed essere apprezzatissima tra i più giovani, è anche una funzione molto utile per l’accessibilità. Questa funzione, infatti, consente alle persone non vedenti o ipovedenti di ascoltare il parlato, anziché leggere testi scritti.

News Google

Nuove funzioni in arrivo su Google Maps per promuovere il Local shopping

Anche Google Maps si prepara al Natale, espandendo alcune funzionalità che erano disponibili solo per alcune aree. Inoltre, sta implementando diverse funzioni già annunciate tempo fa, così da promuovere lo shopping locale.

La prima opzione, già disponibile in alcuni paesi e adesso in espansione in tutto il mondo, prevede la visualizzazione di informazioni direttamente su Maps per aeroporti, centri commerciali e stazioni di tutto il mondo. In pratica, con questo aggiornamento, Google mostrerà informazioni dettagliate sui negozi presenti all’interno degli edifici, ma anche sui parcheggi e sale di aspetto, indicando orari di apertura, recensioni e altro.

La seconda opzione, invece, riguarda l’indicatore di attività. Utilizzato in Search per mostrare agli utenti quanto sono affollati ristoranti, attività commerciali e attrazioni popolari in un determinato momento della giornata, presto sarà disponibile anche su Maps e gli utenti potranno anche visualizzare quanto traffico pedonale c’è in una determinata città in uno specifico orario.

Secondo la società, entrambe le funzionalità saranno presto disponibili per tutti a livello globale.

Un’altra funzione molto utile annunciata da Google per l’app Maps è Pickup, frutto di un test pilota effettuato in Oregon in alcuni negozi Fred Meyers. La nuova funzionalità consente a tutti i clienti che acquistano tramite sito Web, chiaramente di attività iscritte al programma, di monitorare lo stato dell’ordine direttamente su Google Maps e di condividere posizione e orario di arrivo previsto per il ritiro, così che il punto vendita possa far trovare la spesa pronta.

Secondo Google, gli utenti Pickup aspettano in media meno di cinque minuti per il ritiro, dal loro arrivo al negozio.

Questa ultima funzione è stata allargata ad oltre 2.000 punti vendita negli Stati Uniti, ma non è dato sapere se e quando verrà estesa anche ad altri paesi.

Google lancia l’aggiornamento del November 2021 Broad Core Algorithm

Google, nei giorni scorsi, ha annunciato un update del suo algoritmo. La società ha rilasciato delle linee guida relative all’aggiornamento, avvisando gli utenti che potrebbero esserci degli effetti evidenti, come picchi o cali in SERP.

Allo stesso tempo, Google ha voluto rassicurare i suoi utenti, specificando che le pagine che perdono posizioni non vengono penalizzate, ma semplicemente rivalutate rispetto ad altri contenuti web che sono stati pubblicati successivamente all’ultimo aggiornamento.

La soluzione per restare immuni dagli update dell’algoritmo di base Google?

Beh, semplice: creare i migliori contenuti possibili. Questo è l’unico modo per affrontare Google e vincere contro i frequenti aggiornamenti.

Secondo una statistica Google, il 53% dei consumatori prevede di fare acquisti online per Natale. Ecco perché, a partire dalle prossime settimane, Google ADS introdurrà quattro nuove statistiche nella sua pagina degli approfondimenti:

  1. Previsioni della domanda, ovvero la previsione di sei mesi di ricerca combinando l’apprendimento automatico allo storico di ricerca degli anni passati;
  2. Statistiche sull’interesse dei consumatori, la raccolta delle query di ricerca con il rendimento migliore per dare un boost alle campagne Google ADS;
  3. Informazioni sul pubblico, interessi e affinità dei propri clienti;
  4. Approfondimenti sulla cronologia delle modifiche e sulle aste, per comprendere come i cambiamenti sull’account o nella competizione all’asta hanno influito sul rendimento delle campagne.

News Twitter

Twitter acquisisce Threader

All’inizio di questa settimana, Twitter ha annunciato l’acquisizione di Threader, un’app che consente agli utenti di condividere thread di Twitter in un formato simile ad articoli e di ricercarli sulla piattaforma.

Il servizio verrà incorporato in Twitter Blue, il prodotto in abbonamento lanciato nelle scorse settimane negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda.

News TikTok

Le voci Disney sbarcano su TikTok

Nei giorni scorsi, TikTok ha annunciato la possibilità di personalizzare la sintesi vocale con una selezione di voci dei personaggi Disney. Tra questi troviamo Stitch, C-3PO, Chewbecca, uno Stormtrooper di Star Wars e Rocket Raccon.

L’aggiunta delle nuove voci è stata annunciata nel giorno dell’anniversario della piattaforma di streaming Disney+.

News Clubhouse

Clubhouse introduce la funzione Replay

L’app di chat audio live Clubhouse ha lanciato una nuova funzionalità chiamata Replay, opzionale per i creator e attivabile per qualsiasi stanza pubblica.

Disponibile su iOS e Android, tale funzione consente ai creator di riprodurre l’intera esperienza audio in qualsiasi momento, senza perdere nulla. Un’esperienza dal vivo, ma successiva, che include quattro caratteristiche speciali:

  • I link fissati in alto restano anche se la live viene ascoltata successivamente;
  • Possibilità per gli utenti di passare allo speaker successivo all’interno della stessa room, così da personalizzare la propria esperienza in base ai gusti specifici;
  • Opportunità per i creator di vedere chi ha seguito la room con l’opzione Replay;
  • Eventuale download del file sorgente per caricarlo su altre piattaforme come podcast, o come embed in articoli o newsletter, o ancora come clip YouTube, Instagram Story o TikTok.

Una novità interessante che ci fa comprendere che, nonostante la FOMO per Clubhouse sia oramai un lontano ricordo, la piattaforma continua a stupire i suoi utenti affezionati con diverse novità utili a farla crescere.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 22 novembre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 22 novembre
Descrizione
Instagram testa la funzione “Take a break” e lancia nuovi effetti per i Reels. Intanto Google introduce nuove feature su Maps e annuncia il November 2021 Broad Core Algorithm Update. Queste e altre social media news nella nostra Weekly marketing recap del 22 novembre.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi