Condividi

Tutto quello che dovresti sapere su Facebook Debugger

Ti è mai capitato che Facebook non visualizzasse correttamente l’immagine di anteprima di un link condiviso dal tuo sito web?

Se la risposta è sì, ti presentiamo Facebook Debugger: uno strumento gratuito nativo che ti permetterà di risolvere questo problema.

Vediamo esattamente cos’è Facebook Debugger e come utilizzarlo, ma prima facciamo un piccolo passo indietro.

Come Facebook visualizza le informazioni di un link

Ogni volta qualcuno condivide un link su Facebook, la piattaforma crea un’anteprima che include l’immagine, l’URL, il titolo del link e un breve riassunto.

Nella pratica, al momento della condivisione, il crawler di Facebook scansionerà il codice HTML della pagina per generare la preview del contenuto.

In questo modo sarà Facebook stesso a decidere cosa visualizzare, ma utilizzando Facebook Open Graph meta tags potrai dire tu alla piattaforma quale contenuto presentare nella scheda di anteprima.

Anche se non hai mai sentito parlare di Open Graph è probabile che il tuo sito WordPress già li utilizzi, dato che sono già inclusi nei plugin SEO più popolari. Per esempio, sia Yoast SEO che All in One SEO offrono questa funzionalità.

I meta tag Open Graph e la cache di Facebook

Per comprendere a pieno come funziona l’anteprima dei link è necessario sapere che Facebook, una volta scansionato l’HTML, memorizza le informazioni nella cache dei suoi server. Quindi, la prossima volta che qualcuno condividerà lo stesso link, la piattaforma estrarrà semplicemente le informazioni dalla propria cache e non dall’HTML.

Questo significa che qualsiasi modifica apportata ai meta tag Open Graph del tuo sito non si aggiornerà finché Facebook non svuoterà la cache, che per impostazione predefinita avviene ogni 30 giorni.

Questo porta a due potenziali problemi:

  1. se i meta tag non sono aggiornati potresti vedere l’immagine o il titolo sbagliato quando qualcuno condivide il contenuto,
  2. anche se risolvi il problema potresti non vedere subito la modifica.

Lo strumento gratuito nativo Facebook Debugger ti aiuta a risolvere entrambe le situazioni, perché permette di individuare il problema specifico e modificarlo forzando la piattaforma ad aggiornare la sua cache.

Come utilizzare Facebook Debugger per cambiare l’immagine di anteprima dei link

Per utilizzare Facebook Debugger inserisci l’URL che desideri analizzare e fai clic su Debug:

Facebook debugger

Facebook ti restituirà la versione che ha memorizzato nella cache e visualizzerai l’ultimo orario di scraping, oltre che eventuali avvisi.

anteprima link facebook

Infine, scendendo all’interno della stessa pagina potrai vedere i meta tag Open Graph:

meta tag open graph facebook

Se desideri modificare le informazioni, ecco gli step da seguire:

1. Entra all’interno dell’articolo dal backend di WordPress e cambia i tag social:

yoast seo social

2. Se stai usando un plugin come WP Rocket, WP Super Cache, WP Fastest Cache, o simili, svuota la cache della pagina per essere sicuro che Facebook possa effettuare lo scraping dell’ultima versione,

3. Utilizza Facebook Debugger per forzare lo scraping, cliccando sul pulsante apposito:

forzare lo scraping facebook

Da ora in poi, quando qualcuno condividerà il link, Facebook visualizzerà le informazioni corrette.

In conclusione

Facebook Debugger è un tool gratuito molto utile per cambiare l’immagine di copertina di un articolo condiviso su Facebook.

Fino a qualche anno fa era possibile modificare le informazioni direttamente al momento della condivisione del post, ma da quando è stata tolta questa possibilità, il debugger è l’unico modo per effettuare modifiche su pagine e articoli già pubblicati.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul mondo social media e digital marketing?

Riassunto
Facebook Debugger: come cambiare l'immagine di anteprima dei link
Titolo Articolo
Facebook Debugger: come cambiare l'immagine di anteprima dei link
Descrizione
Tutto quello che dovresti sapere su Facebook Debugger: cos'è, come si usa e come utilizzarlo per cambiare l'immagine di anteprima dei link condivisi su Facebook.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi