Condividi

Tutto quello che dovresti sapere su Facebook Debugger

Ti è mai capitato che Facebook non visualizzasse correttamente l’immagine di anteprima di un link condiviso dal tuo sito web?

Se la risposta è sì, ti presentiamo il debugger link di Facebook: uno strumento gratuito nativo che ti permetterà di risolvere questo problema.

Questo utilissimo tool risolve molti dei problemi di visualizzazione con cui un social media manager prima o poi ha a che fare. Per fortuna un url debugger risolve la questione in pochissimi click, come vedremo in questo articolo.

Sai come funziona un link degub? In breve fa un riesame dell”anteprima che deve essere mostrato durante una condivisione.

Dopo aver inserito gli elementi corretti che vuoi vedere in anteprima, lancia il debugger link. Effettua di nuovo la condivisione e vedrai l’anteprima con il titolo e l’immagine impostata da te.

Vediamo esattamente cos’è Facebook url debugger e come utilizzarlo, ma prima facciamo un piccolo passo indietro.

Come Facebook visualizza le informazioni di un link

Ogni volta qualcuno condivide un link su Facebook, la piattaforma crea un’anteprima che include l’immagine, l’URL, il titolo del link e un breve riassunto.

Nella pratica, al momento della condivisione, il crawler di Facebook scansionerà il codice HTML della pagina per generare la preview del contenuto.

In questo modo sarà Facebook stesso a decidere cosa visualizzare, ma utilizzando Facebook Open Graph meta tags potrai dire tu alla piattaforma quale contenuto presentare nella scheda di anteprima.

Anche se non hai mai sentito parlare di Open Graph è probabile che il tuo sito WordPress già li utilizzi, dato che sono già inclusi nei plugin SEO più popolari. Per esempio, sia Yoast SEO che All in One SEO offrono questa funzionalità.

I meta tag Open Graph e la cache di Facebook

Per comprendere a pieno come funziona l’anteprima dei link è necessario sapere che Facebook, una volta scansionato l’HTML, memorizza le informazioni nella cache dei suoi server. Quindi, la prossima volta che qualcuno condividerà lo stesso link, la piattaforma estrarrà semplicemente le informazioni dalla propria cache e non dall’HTML.

Questo significa che qualsiasi modifica apportata ai meta tag Open Graph del tuo sito non si aggiornerà finché Facebook non svuoterà la cache, che per impostazione predefinita avviene ogni 30 giorni.

Questo porta a due potenziali problemi:

  1. se i meta tag non sono aggiornati potresti vedere l’immagine o il titolo sbagliato quando qualcuno condivide il contenuto,
  2. anche se risolvi il problema potresti non vedere subito la modifica.

Lo strumento gratuito nativo fb debugger ti aiuta a risolvere entrambe le situazioni, perché permette di individuare il problema specifico e modificarlo forzando la piattaforma ad aggiornare la sua cache.

Come utilizzare Fb Debugger per modificare l’immagine di anteprima dei link

Abbiamo capito perché utilizzarlo, quindi come funziona lo strumento debugger link? Vai sul link di Facebook Debugger e inserisci l’URL che desideri analizzare e fai clic su Debug:

Facebook Debugger url debugger debugger link

Facebook ti restituirà la versione che ha memorizzato nella cache e visualizzerai l’ultimo orario di scraping, oltre che eventuali avvisi.

debugger link e url debugger
Schermata di Fb Debugger con l’anteprima del link

Infine, scendendo all’interno della stessa pagina potrai vedere i meta tag Open Graph:

meta tag open graph facebook di fb debugger

Come modificare il titolo e l’immagine di anteprima del link con Facebook Debug step by step

Se desideri modificare le informazioni, ecco gli step da seguire:

1. Entra all’interno dell’articolo dal backend di WordPress e cambia i tag social. Nello screen che vedi stiamo utilizzando SeoYoast, il noto plugin di WordPress che facilita queste tipo di operazioni. Il plugin è gratuito e permette di inserire un immagine, un titolo e una descrizione personalizzati.

yoast seo social per il debug facebook

2. Se stai usando un plugin come WP Rocket, WP Super Cache, WP Fastest Cache, o simili, svuota la cache della pagina per essere sicuro che Facebook possa effettuare lo scraping dell’ultima versione,

3. Ritorna sul link di debug facebook per forzare lo scraping, cliccando sul pulsante apposito:

forzare lo scraping facebook con facebook debug

Da ora in poi, quando qualcuno condividerà il link, Facebook visualizzerà le informazioni corrette.

Come testare se il debugging è andato a buon fine

Il debugger facebook ti permette di modificare l’immagine link facebook che appare in anteprima quando effettui una condivisione. Quindi per provare che tutto il procedimento precedente sia andato a buon fine prova a pubblicare un post con il link che hai appena “debbaggato”. Se l’anteprima è quella che volevi vuol dire che hai seguito alla lettera tutto il procedimento.

Il facebook share debugger ti permette non solo di modificare l’immagine ma anche il titolo di anteprima, quindi non dimenticare di verificare che anche quello sia corretto.

In conclusione

Debug Facebook è un tool gratuito molto utile per cambiare l’immagine di copertina di un articolo condiviso su Facebook.

Fino a qualche anno fa era possibile modificare le informazioni direttamente al momento della condivisione del post, ma da quando è stata tolta questa possibilità, il debugger è l’unico modo per effettuare modifiche su pagine e articoli già pubblicati.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul mondo social media e digital marketing?

Riassunto
Facebook Debugger: come cambiare l'immagine di anteprima dei link
Titolo Articolo
Facebook Debugger: come cambiare l'immagine di anteprima dei link
Descrizione
Tutto quello che dovresti sapere su Facebook Debugger: cos'è, come si usa e come utilizzarlo per cambiare l'immagine di anteprima dei link condivisi su Facebook.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi