Condividi

L’editor Hemingway app è un tool gratuito molto importante per coloro che scrivono contenuti sul web. Ecco cos’è e come si usa.

Per un SEO copywriter è fondamentale saper scrivere contenuti che siano in primo luogo leggibili dagli utenti e non solo adatti all’algoritmo di Google, anche se oramai le due cose tendono ad andare a braccetto. Per questo motivo è nato l’editor Hemingway app: uno strumento gratuito che consente, a coloro che si occupano di scrittura web, di individuare a colpo d’occhio tutti quei paragrafi che necessitano di una revisione per performare meglio.

Che cos’è Hemingway app

L’editor Hemingway app è uno strumento che consente ai SEO copywriter di scrivere senza distrazioni, progettato per aiutarli a perfezionare il proprio metodo di scrittura. Si tratta di un tool studiato per identificare gli errori più comuni che possono ridurre la qualità di un testo, come la costruzione di frasi poco chiare, l’uso eccessivo di avverbi inutili e troppe subordinate che potrebbero rendere difficile la lettura.

Di questo strumento esistono due versioni: una gratuita alla quale è possibile accedere direttamente tramite sito web ufficiale e una PRO, acquistabile ad un costo di 19,99 $ una tantum, che consente l’accesso ad alcune funzionalità quali la scrittura offline.

A cosa serve l’editor Hemingway app

Hemingway app è un tool che consente di analizzare la qualità di un testo. Nella sua versione gratuita è molto semplice da utilizzare: basta collegarsi al sito web ufficiale e scrivere all’interno dell’editor il testo desiderato.

Editor hemingway app

Per aiutarti a modificare il testo, l’editor segnalerà le frasi da tenere d’occhio con un pratico sistema di divisione a colori.

Come si usa l’editor

Una volta scritto il testo, l’editor evidenzierà frasi e / o parole che potresti voler modificare per migliorare la leggibilità complessiva. Di seguito un riassunto della suddivisione per colori:

  • Giallo, appare quando le frasi all’interno del testo sono mediamente lunghe. Di per sé non si tratta di un errore, a meno che tu non stia scrivendo un telegramma, poiché l’alternanza di periodi brevi e altri più strutturati consente una lettura meno nevrotica;
  • Rosso, se le frasi sono troppo lunghe e ricche di subordinate. Per chi scrive contenuti per il web questo potrebbe essere un problema e tale errore richiede una revisione;
  • Azzurro, sottolinea gli avverbi. Un uso eccessivo rende la lettura inutilmente più pesante;
  • Verde, evidenzia le coniugazioni passive;
  • Viola, studiata per la lingua inglese, questa colorazione permette di trovare dei sinonimi per parole più difficili al fine di individuare un linguaggio più friendly e adatto all’utente web.

Pro e contro di Hemingway app

Hemingway app è lo strumento che stavi cercando per migliorare la tua scrittura? Se ancora non lo hai provato, vediamo di seguito i pro e i contro di questo editor.

Vantaggi

  • Si tratta di uno strumento gratuito e nella versione premium ha comunque un costo accessibile, dato che si parla di 19,99 $ una tantum;
  • Segnala gli errori stilistici e grammaticali più comuni così da permettere una facile revisione del testo;
  • Analizza il livello di leggibilità;
  • Fornisce un tempo di lettura stimato.

Svantaggi

  • Nella versione free non è possibile salvare, importare o esportare il proprio lavoro;
  • I suggerimenti non offrono una soluzione per il problema identificato;
  • Si tratta di uno strumento tarato sulla lingua inglese, quindi frasi che in italiano funzionano potrebbero essere segnalate come errate.

Le funzionalità a pagamento

Investire una versione pro di Hemingway app consente di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Download dell’applicazione direttamente su PC, così da poter lavorare anche offline;
  • Possibilità di pubblicare su WordPress e Medium con un semplice clic, senza ulteriori passaggi che ti farebbero perdere tempo;
  • Esportazione del testo in formato Word o PDF;
  • Possibilità di creare una versione PDF con le colorazioni dell’editor per facilitare la modifica del contenuto.

Hai trovato questo articolo interessante? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì

Riassunto
Cos'è e come si usa Hemingway app
Titolo Articolo
Cos'è e come si usa Hemingway app
Descrizione
L'editor Hemingway app è uno strumento che può rivelarsi molto utile per i SEO copywriter. Si tratta di un tool freemium, con una versione gratuita e una a pagamento, che consente una scrittura senza distrazioni e offre suggerimenti su come modificare un testo per renderlo più leggibile.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi