Condividi

Come fidelizzare i tuoi fan con i loyalty marketing program

I tifosi sono la parte più importante per una squadra. Danno fiducia ai giocatori e, qualunque sia lo sport preferito, amano davvero la loro squadra del cuore.

Senza fan, sport come il calcio, il basket o la pallavolo assumerebbero tutt’altro significato. Non esisterebbero giocatori, staff ed allenatori. Non esisterebbero i weekend davanti alla TV, allo stadio o al centro sportivo, armati di un bel pacco di patatine, per tifare insieme agli altri. Insomma, lo sport esisterebbe comunque come è sempre esistito, ma senza tifosi avrebbe tutt’altra accezione rispetto a quella attuale.

Per questo motivo, nell’ambito del marketing sportivo è importante lanciare dei programmi di fidelizzazione dei fan: per ringraziarli e premiarli periodicamente per il sostegno, psicologico e monetario, fornito alla squadra e allo staff tecnico.

Perché la loyalty è importante nel marketing sportivo

Fidelizzare i propri tifosi è fondamentale. La fedeltà dei fan è ciò che guida i team nei momenti più difficili e li spinge verso grandi risultati. Nessuna squadra può avere successo senza lealtà da parte dei propri tifosi.

Nel marketing sportivo, come in qualsiasi strategia aziendale, la fidelizzazione tramite programmi loyalty è molto importante. Non esiste azienda senza consumatori fedeli, come non può esistere squadra senza fan.

I vantaggi di un programma di fidelizzazione nello sport

Secondo le ricerche, aumentare il tasso di fidelizzazione dei propri consumatori anche solo del 5% può incrementare i profitti fino al 95%.

Troppo spesso, però, nelle strategie di marketing sportivo c’è una maggior attenzione verso i nuovi fan / clienti e non vi è una cura di quelli esistenti. Sebbene sia naturale il desiderio di aumentare la propria follower base è necessario fidelizzare le persone che hanno maggiori probabilità di seguire davvero la propria squadra del cuore e compiere acquisti di prodotti brandizzati.

marketing sportivo

Un modo per dire grazie ai tifosi / consumatori più fedeli è quello di offrire loro dei vantaggi grazie ad un Loyalty Program ben definito. Questo è un beneficio per i tuoi clienti, ma porta diverse opportunità anche alla tua squadra, che può e deve essere vista come un brand. Ecco quali sono i vantaggi per la tua azienda:

  • Fidelizzazione del cliente. I fan fedeli spendono, in media, il 67% in più rispetto ai nuovi;
  • Aumento della lifevalue media del consumatore;
  • Costruzione di relazioni personali, oggi fondamentali nel mondo del marketing sportivo;
  • Individuazione di brand ambassador e sostenitori sui social network che, a loro volta, potrebbero portare all’acquisizione di nuovi clienti / fan.

Come attivare un Loyalty Program nel marketing sportivo

Il tempo delle tessere cartacee è (quasi) finito. Per attivare una strategia di fidelizzazione per tifosi di club sportivi è possibile ricorrere agevolmente a strumenti online, molto più semplici da gestire in termini di partecipazioni.

A tal proposito, in Leevia abbiamo di recente lanciato il Loyalty Portal: un vero e proprio portale per premiare la fedeltà dei propri clienti, analizzare i dati e stimolare nuove conversioni.

Già utilizzato da diverse società sportive, il Loyalty Portal consente di lanciare più contest all’interno di uno stesso luogo virtuale, così che tutti gli iscritti possano tentare la fortuna e vincere i premi messi in palio.

Puoi pensare di lanciare dei contest aperti a tutti, oppure altri dedicati solo a chi dispone già della tessera del club o a chi, ancora, si è appena registrato all’interno del portale. In questo modo spingerai i tuoi tifosi ad acquistare tipologie di abbonamento e membership sempre più importanti.

Idee per contest marketing sportivo

Compresi i vantaggi di attivare un programma di fidelizzazione in ambito del marketing sportivo, vediamo insieme qualche idea di contest che potresti attivare all’interno del Loyalty Portal.

Idea nr. 1: Vinci i gadget ufficiali della tua squadra del cuore

Scratch & Win: Vinci la t-shirt (sciarpa, tazza, ecc)

Ecco un’idea di contest aperto a tutti. Con il gratta e vinci virtuale Scratch & Win potrai richiedere ai tuoi utenti di partecipare e scoprire subito, tramite la modalità Instant Win, se hanno vinto o meno uno dei gadget messi in palio dal tuo club sportivo.

Puoi anche prevedere, ma non obbligatoriamente, una maxi estrazione finale nel quale il fortunato vincitore potrà ottenere due biglietti gratuiti per vedere la propria squadra del cuore in azione.

Idea nr. 2: Quanto ne sai del nostro club?

Quiz: Dicci quante ne sai e puoi vincere la finale

Un’idea di contest online dedicato solo ai fan, quelli veri, che non si perdono nemmeno una partita. Con Loyalty Portal di Leevia puoi decidere di aprire i contest solo per determinati utenti e puoi utilizzare questa funzione per dedicare il tuo concorso a chi dispone già della tessera del club.

marketing sportivo Idea nr. 2 Quanto ne sai del nostro club

Potresti stabilire cinque domande, di un discreto livello di difficoltà, da fare ai partecipanti. Chi risponde correttamente ad almeno quattro può essere estratto a sorte per vincere due biglietti per la finale di Champions League (o Europa League, o altro), compreso di volo e pernottamento in un hotel.

Idea nr. 3: Vinci la maglia autografata del tuo calciatore preferito

Spin & Win: Gira la ruota per scoprire se hai vinto

Puoi decidere di riservare questo Spin & Win ai soli utenti che si sono appena registrati al portale, così da spingerli a partecipare anche ai prossimi concorsi del club.

marketing sportivo Idea nr. 3 Vinci la maglia autografata del tuo calciatore preferito

Girando la ruota della fortuna virtuale, i partecipanti sapranno subito se hanno vinto o meno la maglia autografata. Un successivo contatto via e-mail sarà necessario per sapere qual è il giocatore preferito al quale far autografare la t-shirt.

Leevia Loyalty Portal per il marketing sportivo

Oggi abbiamo visto come e perché attivare un programma di fidelizzazione in ambito sportivo, i vantaggi ed alcune idee di contest online che potresti attivare all’interno di un Loyalty Program. Ora tocca a te!


Vuoi saperne di più su Leevia Loyalty Portal?

Riassunto
Marketing sportivo: tecniche di fidelizzazione con Loyalty Program
Titolo Articolo
Marketing sportivo: tecniche di fidelizzazione con Loyalty Program
Descrizione
I tifosi sono la parte più importante per una squadra. Danno fiducia ai giocatori e, qualunque sia lo sport preferito, amano davvero la loro squadra del cuore. Ecco perché è fondamentale ringraziarli periodicamente ed attivare delle strategie di fidelizzazione tramite i Loyalty Program.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi