Condividi

Il Natale ai tempi del COVID-19. Alcuni consigli di marketing per concludere quest’anno di grande cambiamento

Il conto alla rovescia per il Natale 2020 è già iniziato e le aziende si stanno già preparando per migliorare la propria strategia di marketing, con il principale fine di incrementare le vendite.

Ma questo è un anno particolare. Il COVID-19 ha scosso il settore e lo shopping natalizio, come la maggior parte degli altri eventi che hanno riguardato la vendita al dettaglio nel 2020, sarà molto diverso dal solito. I brand non potranno più fare affidamento sulle strategie dello scorso anno e dovranno reinventarsi per non perdere terreno.

Natale 2020 e COVID-19: cosa sta cambiando per brand e consumatori

I comportamenti di acquisto dei consumatori si sono radicalmente modificati durante quest’anno 2020, anche a seguito del lockdown istituito in diversi Paesi e la chiusura di diverse tipologie di negozi. Per questo motivo, molte persone si sono affidate all’e-commerce per acquistare i beni più svariati. Secondo un sondaggio di Gartner, infatti, il 46% dei consumatori ha aumentato la frequenza degli acquisti online tra marzo e maggio.

Nel frattempo, poiché la vita in semi-lockdown sta spingendo le persone a cercare di ritagliarsi momenti di spensieratezza, diverse ricerche hanno rilevato che i consumatori prevedono di cominciare gli acquisti natalizi in anticipo rispetto allo scorso anno.

Ci troviamo, quindi, di fronte ad un cambiamento nel comportamento di acquisto dei consumatori, ad una maggior dipendenza dall’e-commerce e ad un trend in netto anticipo per quanto riguarda lo shopping natalizio.

I consigli di marketing per questo Natale 2020

A fronte di questo panorama in evoluzione, i brand nel mondo della vendita a dettaglio devono necessariamente assicurarsi di avere strategie solide e creative di marketing digitale per affrontare il Natale 2020, ma anche e-commerce funzionanti e congeniali alle esigenze dei consumatori. Solo così sarà possibile restare competitivi e pertinenti in questo strano periodo natalizio.

Ecco di seguito alcuni consigli utili per non perdere quota durante le festività natalize.

Sfrutta il periodo prenatalizio

Casse integrazioni con tempi di accredito biblici, liberi professionisti che non prendono lo stipendio da mesi… Questo è il panorama economico italiano, e non solo, in questi tempi di COVID-19.

Sulla base di questo, è normale che i consumatori abbiano il desiderio di spendere meno per gli acquisti natalizi per quest’anno. Cambia il budget e cambiano le abitudini. Diverse ricerche hanno infatti dimostrato che una buona fetta di consumatori comincerà gli acquisti in anticipo, un po’ per desiderio di leggerezza e un po’ per ripartire i costi.

I giorni promozionali come il Black Friday in Occidente e il Singles’ Day in Cina saranno grandi occasioni per vendere, poiché le persone cercheranno di portarsi avanti con i regali di Natale e risparmiare così denaro.

Dai priorità alla brand awareness

Anche prima che il COVID-19 accelerasse il passaggio all’e-commerce, il mondo online era diventato un campo di gioco estremamente competitivo. Questo Natale, più che mai, i brand dovranno lavorare molto duramente per assicurarsi di acquisire nuovi clienti.

Un modo “semplice” per raggiungere questo obiettivo è quello di investire in azioni che abbiano il fine di migliorare la consapevolezza del marchio, garantendo visibilità nelle prime fasi del percorso di acquisto.

Il Natale sui social network: #SocialChristmas post1

Puoi decidere di lanciare un Instagram Giveaway o un contest natalizio, ma anche una campagna ad hoc per aumentare la conoscibilità della tua attività. Seppur ci voglia qualche tempo, sappi che la brand awareness sarà quella che pagherà gli utili quando i consumatori saranno effettivamente pronti a compiere i loro acquisti.

Punta sull’e-commerce

L’e-commerce, in qualità di alternativa al negozio fisico, è diventato molto popolare in questi ultimi anni. Con il COVID-19, ovviamente, questo settore ha subito una crescita esponenziale.

Ma i picchi circostanziali registrati nel mondo degli acquisti online non sembrano essere temporanei. Circa la metà dei consumatori prevede di acquistare online più spesso, anche quando la pandemia vedrà il suo termine.

Per sua stessa natura, l’e-commerce è anche un modo per proteggere i rivenditori da fattori che vanno al di là di qualsiasi previsione, ecco perché è giunta l’ora di offrire alla propria clientela delle alternative.

Per esempio, il brand Bauli, famoso per il suoi dolci natalizi, per quest’anno ha deciso di lanciare una campagna dedicata al panettone personalizzato. Andando sul mini sito creato ad hoc per l’occasione, sarà posssibile scegliere gli ingredienti da aggiungere all’impasto, la farcia e personalizzare la confezione ed il biglietto. Il panettone arriverà direttamente a casa tua o di chi vorrai tu.

panettone personalizzato bauli natale 2020

Questo ci fa comprendere che anche brand che non hanno bisogno di presentazioni stanno affiancando delle campagne online con un valore aggiunto al normale mondo offline. Se lo fa Bauli, perché non farlo anche tu?

Potresti lanciare un Merry Clickmas, ovvero un giorno di offerte e promozioni limitate all’interno del tuo negozio online, oppure un altro genere di campagna per migliorare le vendite. L’importante è raggiungere il proprio obiettivo, ricordalo.

Sii flessibile

Mai come oggi è importante essere flessibili nella programmazione delle campagne di content e social media marketing. Al tuo calendario editoriale considera sempre di aggiungere un piano B, nel caso in cui la situazione possa peggiorare ulteriormente rispetto ad oggi.

Gli utenti vogliono fare acquisti da brand empatici, che trasmettano loro delle emozioni. Un calendario editoriale fuori tempo e luogo viene percepito, quindi considera sempre di essere reattivo e pronto a modificare in corsa i tuoi contenuti.

In conclusione

Per ricapitolare, ecco le cose sulle quali dovrai focalizzarti per questo Natale 2020:

  • avvicinati ai tuoi utenti. Mostra empatia, soprattutto quando promuovi prodotti e / o servizi;
  • investi nella tua offerta di e-commerce. Molto probabilmente gli acquisti natalizi verranno effettuati principalmente online, anche qualora la situazione dovesse migliorare;
  • ripensa al tuo marketing mix. Le regole sono cambiate ed i canali digitali non sono più appanno esclusivo dei gruppi di giovani.

Sulla base di questo non ti resta che reinventare la tua attività per avere successo durante queste festività natalizie. Buona fortuna!


Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo del digital marketing?

Riassunto
Natale 2020: cosa cambia per chi fa marketing
Titolo Articolo
Natale 2020: cosa cambia per chi fa marketing
Descrizione
E-commerce, digitale, brand awareness. I consigli per migliorare le vendite online in questo Natale 2020. Un Natale completamente diverso da tutti gli altri anni.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi