L’importanza del packaging e della psicologia del colore in una strategia di marketing offline
Il packaging è uno tra gli elementi che distingue un’attività da un’altra e la scelta dei colori da utilizzare è altrettanto importante. Per esempio, quando si va a scegliere la giusta tonalità, bisogna tener conto che l’imballaggio che si andrà ad utilizzare dovrà inviare i giusti messaggi, ispirare gli acquirenti, riflettere e migliorare l’immagine coordinata di tutto il marchio. A tutti gli effetti, parliamo di un mezzo di comunicazione visivo e leva di marketing, per questo la scelta dev’essere ben ponderata in base alle esigenze aziendali.
Il packaging può comprendere sia l’involucro vero e proprio del prodotto, sia shopper, buste, scatole e tutto ciò che può servire per un’efficace comunicazione offline. In questo secondo caso, paesedellebuste ha un’ampia scelta di materiali, forme e colori tra i quali scegliere per attivare una campagna di marketing tradizionale con la quale conquistare i tuoi clienti.
In quanto mezzo visivo, però il packaging deve colpire, ispirare e raccontare. Ed è proprio qui che entra in gioco la psicologia dei colori.
Non commettere l’errore di scegliere un packaging azzurro solo perché è il tuo colore preferito. Prima di definire le tonalità da adottare è sempre bene conoscere i messaggi subconsci del colore.
Come scegliere il giusto colore per il packaging
Basarsi sulla preferenza e sul gusto personale, come suggerivamo poco sopra, non sempre si rivela una buona scelta. Nel fare la giusta scelta di colori è necessario:
- tenere a mente il consumatore tipo del tuo prodotto ed il mercato di riferimento;
- determinare lo scopo del packaging e quale messaggio dovrebbe inviare ad un acquirente;
- capire le preferenze culturali del tuo mercato di riferimento e tutti i significati associati ad un dato colore;
- provare il packaging con un test e determinare il successo o l’insuccesso.
Di seguito troverai alcuni dei colori tra i più utilizzati nell’imballaggio ed il loro significato.
Bianco
Nella psicologia del colore, il bianco è come un foglio che aspetta di essere scritto. Si riferisce all’innocenza, all’uguaglianza e ai nuovi inizi.
Se scelto per il packaging trasmette un senso di pulizia, purezza, efficienza e semplicità. Aggiungendo una stampa o una decorazione di altro colore è possibile creare messaggi diversi:
- il rosso trasmette eccitazione e richiama l’attenzione sul prodotto;
- decorazioni gialle implicano un prodotto più allegro e divertente;
- il nero offre un senso di raffinatezza e prestigio.
Puoi utilizzare il bi-color proprio per distinguerti dalla tua concorrenza.
Nero
Il nero è il colore del potere, dell’autorità, del mistero, dell’eleganza e del controllo. Quando utilizzato nel packaging dà una sensazione di maggior peso e costo del prodotto, trasmettendo l’idea di un valore più alto.
Anche in questo caso, aggiungendo una stampa o una decorazione di altro colore, è possibile declinare meglio il messaggio che si desidera trasmettere:
- l’utilizzo dell’oro aggiunge alla confezione un tocco di eleganza e raffinatezza;
- l’argento ha un effetto molto simile;
- con il rosso dà un’idea di oggetto per adulti;
- il rosa ammorbidisce il messaggio ed attira il mercato femminile;
- il magenta rende il packaging più attraente e creativo.
Blu
Il blu richiama valori di fiducia, onestà, affidabilità, forza ed unità. Se utilizzato nei materiali di comunicazione offline (come i materiali di imballaggio) comunica fiducia ed affidabilità.
Il blu scuro è professionale, serio e conservativo, mentre il blu chiaro altera la percezione del prodotto come più creativo. Questo colore può indicare un prodotto che contribuisce al rilassamento dell’acquirente.
I giovani, molto spesso, vedono il blu come un colore dedicato alle persone più mature, quindi evita di utilizzarlo se il tuo target sono proprio i ragazzi.
Ti può interessare: Come ottenere l’attenzione del consumatore con il neuromarketing
Rosso
Nella psicologia del colore, il rosso è portatore di energia, passione, eccitazione e forza. Usare il rosso attira l’attenzione del prodotto e stimola i sensi del potenziale acquirente.
I rossi più scuri sono percepiti come professionali e lussuosi, mentre quelli brillanti sono più energetici e danno un valore inferiore al prodotto.
Verde
Il verde è il colore dell’equilibrio e dell’armonia della mente, del corpo e delle emozioni. Nella psicologia del colore si riferisce alla sicurezza, alla ricchezza ed alla crescita. Utilizzato nel confezionamento, il verde suggerisce un concetto di naturale, organico e sano. La scelta giusta per prodotti ecocompatibili.
Arancione
L’arancione è sinonimo di avventura, ottimismo, fiducia in sé stessi e socievolezza. È un colore entusiasta, estroverso e disinibito.
Un packaging arancione suggerisce convenienza, ma anche divertimento o avventura.
Se da un parte questo colore può dare l’impressione di un prodotto poco costoso, aggiungere un’altra tonalità può modificare il messaggio e aumentare il valore percepito:
- aggiungi blu scuro per trasmettere affidabilità;
- le decorazioni nere aumentano il valore percepito del prodotto.
Ti può interessare: Come la psicologia e la percezione dei colori influenzano gli acquisti
In conclusione
Abbiamo visto oggi in che modo il colore può influenzare i consumatori in fase di acquisto. Quando si scelgono i materiali da adottare o i colori della propria brand identity è bene comprendere al meglio la simbologia e la psicologia dei colori, argomento a cui sono dedicati numerosi libri proprio per la sua complessità.