Condividi

Oggi 16 dicembre esce (finalmente!) il settimo capitolo della saga di fantascienza probabilmente più conosciuta e vista al mondo: Star Wars.

Un fenomeno uscito dal solo contesto cinematografico è diventato icona culturale. Il primo “brand” cinematografico, capace di costruire una mondo al di fuori della semplice opera a se stante, divenendo un marchio riconosciuto in tutto il mondo.

Un brand che ha saputo coniugare la propria forza iconica con i nuovi mezzi di comunicazione, riuscendo a utilizzare in modo magistrale le tecniche di digital marketing per creare attorno al nuovo film
una campagna online perfetta. Campagna peraltro alimentata naturalmente anche da tutti brand, personaggi pubblici e media che si sono letteralmente gettati nel proporre la propria versione di Star Wars. Nessuno è rimasto immune alla febbre!

Anche noi non abbiamo resistito!

Di video “quasi ufficiali” realizzati in collaborazione con famosi show americani abbiamo perso il conto, vi segnaliamo questo di Jimmy Fallon:

Ma nella nostra realtà, quali sono gli insegnamenti che possiamo apprendere e riutilizzare, come dei buoni Jedi di digital marketing?

1. Creare delle connessioni emotive con il proprio target

Potrebbe sembrare facile per un film che effettivamente racconta la storia del bene contro il male creare connessioni che coinvolgano il proprio pubblico. Eppure anche nel caso di Guerre Stellari non era così scontato.
Accogliere la propria fan base, farla “sentire” a casa, dare rassicurazione e allo stesso tempo prepararla a una connessione emotiva con nuovi personaggi. Tutto questo è stato fatto esclusivamente grazie al sapiente uso di pochi trailer e qualche video, caricati sull’account Youtube ufficiale e guardati e condivisi da milioni di persone. Video pensati e mirati a creare quella connessione emotiva, miscelando sapientemente nuovo e vecchio, buoni e cattivi.

2. Coinvolgere il proprio target e farlo partecipare alla creazione dei contenuti

Una volta a portati a bordo non dimenticatevi dei vostri primi clienti, perchè questi sono anche i primi “ambassador” del vostro prodotto. Coinvolgeteli più che potete nella creazione di nuovi contenuti.

Star Wars l’ha fatto “sfruttando” e rendendo ufficiale lo “Star Wars Day”, che si tiene il 4 di maggio, e utilizzando gli hashtag #May4 #StarWarsDay and #MayTheFourthBeWithYou per incentivare gli utenti a creare contenuti social da diffondere.

Schermata 2016-06-28 alle 11.36.08

E li ha poi aggregati sul proprio sito, tramite un Post di riassunto realizzato qualche giorno dopo.

3. Creare delle connessioni con altri brand

Forse non ve ne siete accorti, ma Disney e Lucasfilm hanno creato sinergie con altri marchi famosi per della reciproca “Cross-promotion” che ha portato valore al marchio che si è legato al brand di Star Wars e al tempo stesso ha generato una pubblicità indiretta al nuovo film.

Fra tutte le iniziative di cross promotion quelle più interessanti, dal nostro punto di vista, sono quelle basate sul coinvolgimento dei fan per incentivarli a compiere un’azione che denoti la loro “devozione” ai marchi in questione.

Per esempio l’iniziativa di Google #ChooseYourSide, che trasforma la grafica dei servizi Google rispetto al lato della Forza scelto.

Simile anche l’iniziativa di Spotify, che assegna all’utente un personaggio della saga a seconda dei propri gusti musicali, e ovviamente da la possibilità di condividere il risultato!

Anche Facebook è entrata nel vortice dando la possibilità ai propri utenti di inserire all’interno dell’immagine di profilo l’elemento della spada laser (ovviamente si può scegliere anche in questo caso a quale lato della Forza appartenere).


Per creare un grande successo è ormai obbligato, anche per una grande azienda, non trascurare i propri clienti, i propri fan, ma anzi, dare loro la possibilità di connettersi con il vostro brand, incentivando e motivando da parte loro la partecipazione alla vostra campagna di digital marketing.

Come fare? Noi vi consigliamo di provare un foto contest!

E che la Forza sia con voi!


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Riassunto
Titolo Articolo
Star Wars e il digital marketing: alcuni esempi di successo
Descrizione
Alcuni esempi di come i brand hanno utilizzato l'uscita del nuovo episodio di Star Wars per creare engagement sui social e on-line.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi