Condividi

Molte aziende usano WhatsApp come canale per il Customer Care e per inviare messaggi in Broadcast per aggiornare i propri clienti su promozioni e ultime novità.

Per questo è interessante la funzione di WhatsApp che permette di creare i cataloghi dei prodotti direttamente dall’APP e fornire rapidamente informazioni sul prodotto cercato.

configurazione whatsapp business

I cataloghi sono una vetrina per le aziende che vogliono mostrare e condividere i loro prodotti. Ciò serve ad evitare che l’addetto al customer care o alle vendite debba fare le foto e inviarle nel modo più classico che conosciamo. Spesso ciò si riduce a un scaricare le immagini dal sito per poi inviarle tramite Whatsapp. Con i cataloghi si bypassa lo scaricamento delle foto, perché saranno pronte e già caricate sul catalogo visionabile dall’App senza passare dal sito web.

Ciò non sostituisce un e-commerce, infatti non è possibile effettuare l’acquisto diretto.

Come creare un catalogo prodotti su WhatsApp Business

Questa funzione è disponibile solo per gli account che hanno attivato associato il loro numero all’app WhatsApp Business, scaricabile nello store del proprio device.

Se già non lo avete fatto, seguite la procedura guidata dell’app al primo lancio e ricordate che non è possibile usare il numero di telefono che usi per WhatsApp normale, associa quello della tua azienda o il numero usato per il Customer Care.

Dopo aver fatto la configurazione di base ci si apre il mondo delle funzioni della modalità business. Per inserire il catalogo nel profilo aziendale si deve andare nel menù delle Impostazioni Attività.

Nello specifico, per creare un catalogo bisogna:

  1. Accedere alle “Impostazioni dell’azienda”
  2. Selezionare “Catalogo”
  3. Cliccare sul simbolo [+] su “Aggiungi un prodotto o servizio”.
  4. Selezionare l’immagine del prodotto tra la gallery del proprio telefono o scattare foto nuove (quindi assicuratevi di averle già a disposizione)
  5. Aggiungere il titolo, la descrizione e il prezzo.
  6. Ammirare la gallery verticale dei prodotti.

Il catalogo ci permette di inserire per ogni singolo prodotto:

  • immagini
  • prezzo
  • descrizione
  • link
  • codice identificativo.
whatsapp business creazione dei cataloghi

Dal punto di vista dell’utente deve accedere alle informazioni in Mostra Contatto nella chat. Per vedere il catalogo il cliente deve avere già il numero di telefono o una chat avviata in modo da comunicare con l’azienda e vedere anche le informazioni, compreso il catalogo.

Perché utilizzare WhatsApp Business

Se avete ancora dei dubbi riguardo la tua utilità, ecco dei dati che possono convincerci. Secondo eMarketer nel 2019 erano ben 85,3% gli utenti da smartphone che usano quotidianamente Whatsapp per la messaggistica. Un trend non solo italiano, sono l’85,6% per i Paesi Bassi, l’84,3% in Spagna, l’83,4% in Germania e l’82,1% in Finlandia. Ciò a dimostrazione che si può fare Customar Care con Whatsapp anche negli altri paesi europei.

Vuoi rimanere scoprire altre guide come questa?

Riassunto
WhatsApp Business come creare i cataloghi dei prodotti
Titolo Articolo
WhatsApp Business come creare i cataloghi dei prodotti
Descrizione
Guida per inserire il catalogo dei prodotti sull'app di WhatsApp Business. Come questa nuova feature aiuta le aziende nel customer care
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi