Condividi

Il Black Friday segna l’inizio del cosiddetto shopping natalizio.

Il Black Friday è tra gli eventi più importanti per quanto riguarda le vendite e da qualche anno si è diffuso a macchia d’olio anche in Italia.

Per questo 2021, il giorno del Black Friday sarà il 26 novembre e, come tradizione americana vuole, è seguito a ruota dal Cyber Monday, ovvero il lunedì successivo che sarà il 29 novembre. Capiamo quindi che il connubio contest e Black Friday può essere un ottimo modo per aumentare le vendite proprio in quel giorno, così da attivare promozioni specifiche quali sconti lampo e coupon spendibili in un determinato arco temporale.

Black friday marketing 2021: com’è cambiato l’interesse nel tempo

Come anticipato nel precedente paragrafo, il Black Friday ed il Cyber Monday sono due giornate molto vicine tra loro che sanciscono il via nei confronti degli acquisti dedicati al Natale. Regali per gli altri o anche per sé stessi: entrambe le giornate sono – o meglio, erano – per lo più dedicate alla tecnologia, ma in questi ultimi anni sono stati coinvolti i settori più svariati.

Black friday mediaworld
Il giorno del Black Friday approfitti delle offerte scontate per… Fonte: mediaworld.it

Secondo le ricerche, l’interesse verso questi due giorni di offerte lampo è esponenzialmente aumentato negli ultimi anni e chi ha l’intenzione di effettuare degli acquisti tende ad aspettare la fine di novembre, con la speranza di intercettare qualche offerta imperdibile.

Gli sconti proposti, in genere, sono compresi tra il 5% ed il 75%, a secondo della tipologia di prodotto e del negozio (online o offline) che aderisce all’iniziativa. Infine, è stato calcolato che la spesa media in Italia per il Black Friday si aggira intorno ai 250 euro a consumatore, con una particolare predilezione nei confronti di smartphone ed elettronica in generale.

Sempre secondo le registrazioni di questi ultimi anni, l’età media dell’utente che sfrutta il Black Friday ed il Cyber Monday è compresa tra i 25 ed i 34 anni. Parliamo quindi di una fascia d’utenza altamente alfabetizzata digitalmente, la quale potrebbe apprezzare molto il connubio tra contest e Black Friday.

Contest e Black Friday: perché sfruttare questa sinergia

Sebbene la tradizione del Black Friday sia cominciata per aumentare le vendite in quello specifico giorno, non è raro che oggi si cominci già qualche settimana prima con il lancio di offerte specifiche per l’occasione.

Non sarebbe quindi strano iniziare a parlare di Black friday marketing 2021 già oggi, seppur manchi ancora un tempo discreto al grande giorno.

Potenzialmente si potrebbero sfruttare proprio le settimane antecedenti all’evento per lanciare un contest lampo, mettendo in palio dei coupon da spendere nel punto vendita (fisico o web) solo il 26 novembre 2021, oppure in un arco temporale compreso tra il 26 ed il 29 novembre così da sfruttare anche il Cyber Monday.

Ma vediamo di seguito alcuni esempi su come utilizzare un contest online per la tua strategia di Black friday marketing 2021.

Dal sito web al punto vendita e viceversa

Puoi utilizzare contest e Black Friday per portare persone dal tuo sito web al tuo punto vendita oppure, viceversa, dal tuo punto vendita al sito web. Questo tipo di strategia ti consente di offrire ai tuoi clienti un’esperienza fluida ed omnicanale, poiché esiste una perfetta integrazione tra digitale ed offline.

Per attuarla nella pratica è possibile utilizzare dei contest interattivi come, per esempio, Contest BOT, Scratch o Spin and Win, o Instant Win.

contest per black friday

Tutti i clienti che effettuano un acquisto nel punto vendita fisico in un determinato periodo di tempo, possono inserire il codice dello scontrino all’interno di un form online e vincere così un buono sconto da spendere il giorno del Black Friday.

Questo tipo di campagna è perfettamente integrata al concetto di phygital, perché contribuisce a fornire esperienze fluide ai propri clienti e promuove la complementarità esistente tra digitale (social network, app, sito web, ecc.) e fisico (punti vendita, stand, ecc.). I vantaggi della strategia sono evidenti: le ricerche hanno infatti dimostrato che il 64% dei consumatori ritiene che l’esperienza in negozio sia perfino più importante del prezzo.

Strategia di marketing “lampo”

In questi ultimi anni, complice la diffusione del web, abbiamo assistito ad un boom dei social media e all’accelerazione del ciclo di acquisti. Apparentemente slegata, ma invece molto vicina al concetto di marketing “lampo”, abbiamo la diffusione delle Stories su qualsiasi canale. Il principio che sta alla base di tutto è molto semplice: si tratta di distribuire messaggi mirati e con una specifica durata temporale, ai propri clienti ed utenti Internet con una capacità di attenzione molto limitata.

Si può quindi immaginare l’implementazione di una campagna Coupon, finalizzata alla distribuzione di buoni sconto da utilizzare per il Black Friday durante specifici momenti della giornata in cui il negozio è meno visitato (es. prima mattina o tardo pomeriggio). Allo scopo di aumentare la pressione ed il senso di urgenza tra i consumatori, è consigliabile pubblicare questi annunci per periodi di tempo limitati e promuoverli solo all’effettivo pubblico di destinazione.

Black friday marketing 2021: non farti scappare quest’opportunità

Il successo del Black Friday è innegabile ed è impensabile farsi scappare un’opportunità di questo genere.

Lanciare offerte però non è abbastanza: per migliorare davvero la tua brand awareness, fare lead generation e incrementare le vendite, hai bisogno di un plus che rimanga impresso nella mente dei tuoi consumatori, quindi un contest online che possa davvero coinvolgerli in un mondo oramai intasato da offerte di qualsiasi tipo.

Vuoi creare un contest per la tua strategia di Black friday marketing 2021?

Riassunto
Contest e Black Friday: un connubio vincente per aumentare le vendite
Titolo Articolo
Contest e Black Friday: un connubio vincente per aumentare le vendite
Descrizione
Tradizione importata dagli Stati Uniti, il Black Friday segna l'inizio del cosiddetto shopping natalizio. Per questo 2019, il giorno del Black Friday sarà il 29 novembre e, come tradizione americana vuole, è seguito a ruota dal Cyber Monday, ovvero il lunedì successivo che sarà il 2 dicembre. Capiamo quindi che il connubio contest e Black Friday può essere un ottimo modo per aumentare le vendite proprio in quel giorno, così da attivare promozioni specifiche quali sconti lampo e coupon spendibili in un determinato arco temporale.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi