L’ecosistema di WhatsApp è formato da tre parti: WhatsApp (Messenger), quello che usiamo tutti i giorni per chattare con amici e parenti, WhatsApp Business per le piccole e medie imprese e infine WhatsApp Business API, ovvero la soluzione per i grandi Brand.
A differenza delle prime due, WhatsApp Business API non è un app e non è gratuito. L’accesso infatti è soggetto a selezioni e solo grandi imprese con volumi di grandi database possono accedere al servizio.
Riepiloghiamo qui le feature essenziali di WhatsApp Business, per approfondire vi rimandiamo all’articolo dedicato e qui facciamo un breve riepilogo:
- Impostare dei messaggi automatici di risposta,
- Creare un profilo dell’attività commerciale
- Salvare delle risposte rapide
- Ottenere un link diretto
- Organizzare le chat attraverso delle etichette
- Creare un catalogo prodotti, la vetrina che permette di mostrare i tuoi prodotti direttamente su Whatsapp
Cosa cambia tra WhatsApp Business classico e la versione API?
In un altro articolo abbiamo già trattato la differenza tra WhatsApp Messenger e WhatsApp Business per le PMI. Qui invece vediamo la differenza con la versione API destinata alle aziende che vogliono creare un proprio database e usufruire di grandi volumi, come ad esempio i Call Center.
Quali sono le principali differenze tra le due versioni?
Oltre ai fruitori, qui non si parla di un app scaricabile. Viene gestito attraverso una piattaforma desktop e non è vincolato a un solo operatore.
Attraverso le API si possono inviare messaggi broadcast senza limitazione di utenti, quella per la versione PMI è limitata a 256 contatti.
Si possono creare messaggi automatizzati e i contatti possono essere gestiti all’interno del CRM utilizzato in azienda.
Come accennato prima, il sistema API non è totalmente gratuito. Ad esempio i messaggi devono ricevere risposta entro 24 ore, altrimenti saranno a pagamento.
Queste feature sono studiate per le grandi aziende che hanno bisogno di trattare forti volumi e tracciare ogni movimento in un database.
Per richiedere di far parte del progetto si deve contattare WhatsApp dal sito web ufficiale
WhatsApp Business API è sicuramente uno strumento interessante che speriamo diventi più aperto.