Cos’è successo nel mondo Web durante la settimana appena trascorsa? Non perderti le social media news di questi ultimi sette giorni nella nostra Weekly marketing recap del 5 ottobre.
News Instagram
Le ultime novità da Instagram.
Instagram Reels fino a 30 secondi
Dato il futuro sempre più incerto di TikTok, Instagram ha deciso di apportare alcuni aggiornamenti al suo Reels.
La novità più importante riguarda il cambio di lunghezza. Instagram Reels è partita come feature per creare video fino a 15 secondi, ma ora ha deciso di raddoppiare fino a 30 secondi.
Altre nuove funzionalità sono la possibilità di impostare il timer a 10 secondi durante la registrazione e la semplificazione nel tagliare e modificare qualsiasi clip all’interno di un unico video. Combinato alla nuova lunghezza di Instagram Reels, questo potrebbe dare la spinta necessaria ad attirare un maggior numero di utenti.
Tessa Lyons-Laing, Product Director di Reels, ha spiegato che queste scelte sono derivate dai feedback dei Creator, così da creare un prodotto perfetto per loro.
Fusione di Direct con Messenger in corso
Non ci sarà più bisogno di scaricare Direct per chattare con gli utenti di Instagram, inoltre il Messenger aggiunge una serie di funzionalità con nuovi colori, stickers, emoji, effetti per rendere agli utenti ancora più divertente utilizzare Messenger per parlare con gli altri. Una feature molto interessante è quella del “Guarda insieme”, durante una videochiamata si potranno vedere i video di Facebook, IGTV e presto anche Reels
Novità di Facebook
Il limite del 20% di testo per le immagini ADS di Facebook viene ufficialmente rimosso
Siamo sicuri che in moltissimi aspettavano l’ufficialità della notizia. Da qualche tempo girava già la notizia tra gli adetti ai lavori ma finalmente è ufficiale. Abbiamo chiesto anche a un consulente Facebook che ci ha confermato la notizia. Da adesso le inserzioni non verranno più penalizzate se contengono troppo testo, abolendo la ormai nota legge del 20%.
Ricordiamo però che quella norma era fatta perché Facebook voleva insegnare ai propri investitori a creare immagini che sembrassero sempre più native e reali, meno pubblicitarie in modo da avere CTR più alti.
Altre news
LinkedIn e Pinterest: ecco le novità di questi ultimi sette giorni.
LinkedIn lancia una riprogettazione importante e rende le Stories disponibili a tutti
LinkedIn è cresciuto molto dal suo lancio ed oggi raccoglie oltre 700 milioni di professionisti in tutto il mondo. Nonostante la sua crescita ed il rilascio continuo di nuove feature, la piattaforma non ha subito alcuna riprogettazione negli ultimi cinque anni.
Ora, però, la società ha deciso di lanciare un re-design per rendere la piattaforma più semplice, inclusiva e piacevole per i suoi utenti.
Inoltre, le LinkedIn Stories verranno estese a tutti.
Di fatto, si tratta del medesimo formato presente sulle altre piattaforme, ma inserite in un contesto più professionale.
Durante la fase di test, milioni di utenti hanno adottato le Stories per connettersi in modo più personale e meno formale con colleghi ed amici e, soprattutto in questi mesi di pandemia, hanno consentito alle persone di creare contenuti freschi e più apprezzabili.
Infine, LinkedIn ha deciso di semplificare l’avvio di riunioni online. Da ora in avanti sarà possibile avviare videochiamate su Teams, BlueJeans e Zoom direttamente da un thread di messaggi.
Il nuovo design riprogettato sta cominciando ora ad essere implementato a livello globale e sarà disponibile per tutti nelle prossime settimane.
Pinterest introduce le Pin Stories ed altre funzionalità per i Creator
Pinterest sta migliorando la sua suite di funzionalità per i Creator, inclusi nuovi strumenti di pubblicazione e misurazione che rendono più facile pubblicare contenuti coinvolgenti.
Le Pin Stories sono un nuovo tipo di Pin che consente agli utenti di trasformare le proprie idee in contenuti dinamici e visivamente accattivanti. Tutti i Creator saranno quindi in grado di pubblicare Stories Pin direttamente su Pinterest, senza dover essere collegati necessariamente ad un sito Web.
Inoltre, a differenza delle altre piattaforme i Pin formato Stories non sono effimeri, quindi non scompaiono dopo 24 ore.
Per ora, questa feature è in fase di test solo per alcuni utenti statunitensi.