Condividi

Tutte le novità degli ultimi sette giorni dal mondo digital. Il nostro riassunto delle digital e social media news più rilevanti di questa ultima settimana nella Weekly marketing recap del 27 giugno.

News Instagram

Instagram aggiunge nuovi strumenti per la verifica dell’età

Instagram, anche a fronte delle crescenti preoccupazioni relative all’utilizzo dei social media da parte degli adolescenti, ha annunciato nuove misure per la verifica dell’età. In questi giorni, la piattaforma ha deciso di testare, a partire dagli utenti statunitensi, delle nuove opzioni per confermare la propria età reale: il caricamento di un documento di identità, la registrazione di un video selfie, oppure l’invio di una richiesta agli amici in comune per la conferma dell’anno di nascita.

Meta ha annunciato che i documenti verranno conservati negli archivi per 30 giorni prima di essere eliminati, mentre la registrazione del video selfie verrà analizzata con un nuovo processo di intelligenza artificiale in collaborazione con Yoti, il quale riuscirà a comprendere l’età di una persona solo attraverso un video.

verifica età su Instagram

Fonte: Social Media Today

Per quanto riguarda la richiesta agli amici, invece, l’utente sottoposto a verifica dovrà richiedere a tre amici di confermare l’età tramite Instagram, i quali avranno un massimo di tre giorni per rispondere alla richiesta. Probabilmente questo è il modo più semplice per gli utenti minorenni di aggirare il processo di verifica, poiché non sono state diffuse notizie di eventuali penalizzazioni per coloro che diranno il falso.

Instagram testa gli AR stickers nelle Stories e altre funzionalità di visualizzazione di NFT

La realtà aumentata su Instagram? Presto potrebbe diventare realtà, poiché la società sta testando dei nuovi AR stickers all’interno delle Stories che permetteranno agli utenti di posizionare oggetti 3D nel mondo reale.

Fonte: Twitter

Alessandro Paluzzi ha condiviso questi screenshot sul suo profilo Twitter, in cui si vede chiaramente che Instagram sta sviluppando una gamma di elementi AR per le Stories che, in buona sostanza, permetteranno agli utenti di aggiungere oggetti digitali animali da sovrapporre a video e foto. Un po’ come le World Lenses di Snapchat lanciate nel 2017, quindi nulla di particolarmente rivoluzionario se ci pensiamo.

Inoltre, Instagram sta anche cercando di incorporare altri elementi AR: le nuove opzioni di visualizzazione NFT, le quali includeranno la possibilità di vista in realtà aumentata.

visualizzazione nft su instagram

Fonte: Social Media Today

La società non ha ancora fornito alcun dettaglio sul lancio dei suoi elementi AR e, al momento, le opzioni sono disponibili solo per un ristretto gruppo di creator e utenti NFT Instagram. Certo è che presto potrebbero diventare disponibili su una scala più ampia, poiché è risaputo che Meta sta continuando a cercare nuovi modi per unire il suo pubblico attuale allo spazio del metaverso.

News TikTok

TikTok lancia il suo Attribution Manager

TikTok continua il perfezionamento dei suoi strumenti pubblicitari, per la gioia di tutti i marketers che utilizzano la piattaforma per la creazione e la gestione di annunci. Pochi giorni fa è stato rilasciato Attribution Manager: un nuovo strumento che consente agli inserzionisti di impostare finestre di attribuzione personalizzate all’interno delle campagne TikTok.

Disponibile all’interno dell’ADS Manager, con questa nuova opzione sarà possibile impostare finestre di attribuzione click-through (CTA) variabili da 1 giorno a 28 giorni, mentre le opzioni delle finestre di attribuzione view-through (VTA) possono arrivare fino ad un massimo di 7 giorni.

tiktok attribution manager

Fonte: News Entrepreneur

Questa novità fornisce una maggiore flessibilità nella misurazione dei risultati delle promozioni su TikTok, con dati collegati alle azioni intraprese in un intervallo di tempo prescelto dopo l’esposizione all’annuncio. Per impostazione predefinita, le finestre di attibuzione CTA saranno di 7 giorni e quelle VTA di 1 giorno, in base al pixel di TikTok e / o alla risposta dell’API Eventi.

News LinkedIn

Su LinkedIn è in arrivo la Funny reaction

Alcuni utenti LinkedIn hanno iniziato a vedere un nuovo avviso all’interno dell’app.

funny reaction su Linkedin

Fonte: Social Media Today

Dopo tanto parlare, finalmente anche su LinkedIn è arrivata la reaction “funny”. L’opzione è in fase di implementazione, quindi non è ancora disponibile per tutti. Ad ogni modo, LinkedIn specifica che questa nuova reaction sarà utile per esprimere divertimento in un contesto professionale. Un punto chiave, il contesto professionale, sul quale la società ha voluto puntualizzare, ammonendo in via preventiva tutti quegli utenti che vorrebbero sfruttare la reazione per pubblicare post non attinenti alla piattaforma.

Altre news

Clubhouse torna a far parlare di sé

Dopo l’eccessivo hype iniziale, Clubhouse è finito un po’ nel dimenticatoio. Ma la società non ci sta e ha deciso di lanciare nuove opzioni per aumentare il coinvolgimento sulla sua piattaforma. Arriva quindi un test per le room private, ovvero degli spazi audio ai quali sarà possibile accedere solo su invito, forse per rimarcare quell’esclusività che c’era all’inizio e che ora è andata persa. Inoltre, l’azienda sta anche testando delle nuove reaction per reagire all’interno delle room: un po’ sulla scia di altri big nel panorama dei social media come Facebook e LinkedIn.

Sarà abbastanza per riportare gli utenti sulla sua piattaforma e allontanarli dai cloni nati in questi ultimi mesi? Ancora non lo sappiamo, bisognerà aspettare l’esito dei test per avere un quadro più chiaro sul futuro del social media della voce.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly Marketing Recap del 27 giugno 2022
Titolo Articolo
Weekly Marketing Recap del 27 giugno 2022
Descrizione
Instagram aggiunge nuovi strumenti per la verifica dell'età, mentre testa gli AR stickers nelle Stories e altre funzionalità di visualizzazione di NFT. Intanto TikTok lancia Attribution Manager, su LinkedIn arriva una nuova reaction e Clubhouse torna a far parlare di sé. Weekly marketing recap del 27 giugno 2022.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi