Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 7 febbraio.

News Meta del 7 febbraio

Arrivano gli avatar 3D su Instagram

Il metaverso, nonostante sia ancora lontano dalla sua effettiva realizzazione, è per certi versi già qui. Nei giorni scorsi, la società Meta ha rilasciato un processo aggiornato per la creazione di avatar 3D su Messenger e Facebook, mentre ora ha reso possibile l’utilizzo del sé virtuale anche su Instagram, nelle Stories e in DM.

Come si evince dall’immagine, i nuovi avatar 3D sono estremamente personalizzabili e sono studiati per essere quanto più simili possibili alla persona che rappresentano. A tale scopo, Meta ha deciso di inserire diversi elementi inclusivi per i suoi utenti, come per esempio sedie a rotelle e apparecchi acustici, così da offrire la possibilità ad un maggior numero di persone di sentirsi rappresentati realmente attraverso gli avatar 3D.

Fino ad ora, sebbene molte persone abbiano adottato questi personaggi per creare adesivi da utilizzare nei post e nei commenti, gli avatar non hanno mai preso piede davvero sulle piattaforme di proprietà Meta. La società spera che, inserendo le rappresentazioni virtuali anche su Instagram, nel prossimo futuro la feature possa avere un boom importante e che in questo modo si possano aprire nuove possibilità di monetizzazione.

In che modo?

Beh, semplice.

Basti pensare che l’abbigliamento digitale sta diventando una vera e propria tendenza, anche grazie a Snapchat che offre una vasta gamma di articoli virtuali per vestire il proprio avatar Bitmoji all’interno della sua app. Se a questo aggiungiamo che lo scorso anno una borsa Gucci virtuale è stata venduta per 4.000 dollari su Roblox e che gli NFT stanno sempre più facendo parlare di sé, sembra oramai chiaro che esiste una domanda reale e crescente in questo settore. E, ovviamente, Meta è pronto a cogliere al volo queste nuove opportunità!

Da Stories highlights a Reel in un solo tap: la nuova funzione Instagram

Nel caso in cui non lo avessi ancora capito, Instagram sta puntando un sacco sui Reels per impedire che i suoi utenti passino a TikTok. Ed ecco, quindi, che in arrivo abbiamo una nuova funzione che consentirà agli utenti di convertire le Stories highlights in Reels in un solo tap.

Come si vede dall’immagine pubblicata nel tweet, per alcuni utenti è ora disponibile una funzione che consente di trasformare gli highlights salvati sul profilo in Instagram Reels, aggiungendo musica e altri effetti.

Un mezzo sicuramente interessante per riutilizzare i contenuti migliori e aumentare l’engagement complessivo sulla piattaforma, ma basterà per tenere lontani gli utenti dal sempre più amato TikTok?

Facebook perde un milione di utenti attivi giornalieri

Meta ha pubblicato i risultati del 2021, compresi quelli dell’ultimo trimestre.

Si evince sicuramente un aumento degli utenti attivi mensili e una crescita significativa delle entrate, ma è evidente che il main social della società non stia dando i risultati sperati.

Facebook è aumentata di soli 2 milioni di utenti attivi mensili rispetto al terzo trimestre, mostrando il più basso tasso di crescita della storia. Ma il calo si vede sulle attività quotidiane, dove Facebook mostra per la prima volta una diminuzione di 1 milione di utenti attivi giornalieri.

Fonte: Meta

È difficile comprendere realmente cosa significhino questi numeri, ma è certo che 1 milione di persone hanno effettivamente deciso che non avevano più bisogno di fare un check quotidiano su Facebook.

L’utilizzo della principale app di Meta è stagnante da diverso tempo nella regione del Nord America. Questo dato potrebbe essere il risultato dell’attuale situazione di mercato e significativo del fatto che tutti coloro che avrebbero utilizzato Facebook lo stanno effettivamente facendo. Il problema di base è che si sta arrivando allo stesso anche per altri mercati, il che potrebbe essere un problema in un’ottica di crescita più ampia del social network.

Ad ogni modo, la società ci tiene a sottolineare i numeri in crescita della sua intera famiglia di app mostrando un aumento di 1 milione di utenti attivi mensili nell’ultimo trimestre, portando il dato a 3,59 miliardi di persone che utilizzano le app Meta ogni mese, di cui 2,82 ogni giorno.

News Google del 7 febbraio

Google lancia Search Console URL Inspection API

Google ha rilasciato una nuova API per Search Console, dedicata all’URL Inspection Tool. Grazie a questa interessantissima novità, tutti i proprietari di siti Web potranno impostare l’accesso a una determinata risorsa direttamente dall’URL Inspection Tool senza passare dalla Search Console.

Tra i vantaggi dell’utilizzo di URL Inspection API troviamo la possibilità di effettuare, in modo rapido, il debug e l’ottimizzazione delle pagine Web. Tramite API sarà infatti possibile accedere ad una serie di dati molto utili, come per esempio l’index status e tutti i parametri AMP.

Ma tutte le cose belle hanno dei limiti.

Google consentirà l’uso di URL Inspection API solo una volta al giorno per URL, con un limite di 2000 query ogni 24 ore e 600 al minuto.

Arrivano le trascrizioni dei video in SERP

Sembra proprio che, presto, Google renderà disponibili le trascrizioni dei video in SERP in risposta a determinate query.

Come si evince da questo tweet, sarà possibile leggere la risposta alla nostra domanda senza guardare il video da cui proviene. Gli utenti che desiderano comunque guardare il video, potranno cliccarci sopra e il cursore sarà posizionato nell’esatto punto di risposta alla domanda effettuata sul motore di ricerca.

Altre news del 7 febbraio

LinkedIn pubblica un aggiornamento dedicato ad account falsi e truffe

Anche quest’anno LinkedIn ha pubblicato il suo Rapporto sulla trasparenza, che copre il periodo tra gennaio e giugno 2021. Dal documento si evince che, almeno nel primo semestre del 2021, non ci sono stati incrementi di fake account all’interno della piattaforma.

In termini di contenuti spam e truffa, la società ha registrato un calo nel periodo passando da 91,9 milioni di rimozioni, nel semestre precedente, a 66,1 milioni. In aumento, invece, le rimozioni per contenuti di disinformazione: qui siamo passati da 23.000 post eliminati nel periodo gennaio – giugno 2020, a 111.000 nel periodo giugno 2020 – dicembre 2020, fino ad arrivare a 147.000 in questo ultimo report. Un aumento esponenziale che, molto probabilmente, si deve al COVID-19.

Puoi leggere il report completo qui.

Twitter testa un nuovo formato “Articoli”

Da sempre Twitter è alla ricerca di modi per far sì che gli utenti possano esprimersi anche oltre il limite di 280 caratteri. Secondo un tweet di Jane Manchun Wong, esperta di reverse engineering, la società sta lavorando ad una nuova opzione “Articoli”.

Questa nuova feature, che non si sa se e quando verrà effettivamente resa disponibile, sembrerebbe fornire un mezzo per creare dei blog post all’interno dell’app, rendendoli condivisibili tramite tweet.

Non ci resta che attendere nuovi eventuali sviluppi.

Anche Walmart entra nel metaverso

La grande multinazionale americana Walmart si unirà a Facebook, e alle altre società in lizza, per la costruzione di un proprio spazio nel metaverso. Pare che la società abbia già depositato diversi nuovi marchi allo scopo di produrre e vendere beni virtuali, includendo anche la possibilità di offrire agli utenti una valuta virtuale e l’acquisto tramite NFT.

Al momento non sappiamo molto di più, ma è certo che il metaverso sta facendo sempre più parlare di sé e, anche se gli sviluppi non sono del tutto chiari, uno spazio virtuale fa gola ad un numero sempre maggiore di aziende che desiderano competere in un mercato ancora tutto da esplorare.


Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle ultime notizie

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 7 febbraio
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 7 febbraio
Descrizione
Arrivano gli avatar 3D su Instagram e la possibilità di convertire le Stories highlights in Reels. Intanto Facebook perde un milione di utenti attivi giornalieri, Google lancia Search Console URL Inspection API e le trascrizioni dei video in SERP, mentre LinkedIn pubblica il suo report di trasparenza. Twitter testa un nuovo formato "Articoli" e Walmart si fa spazio nel metaverso. Digital e social media news nella Weekly marketing recap del 7 febbraio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi