Condividi

Il 2020 è stato molto duro per molti settori, anche per le agenzie di marketing non è stato da meno visto che molti partner commerciali hanno cercato di contenere le perdite economiche tagliando il budget al reparto marketing.

Noi di Leevia abbiamo puntato molto sulla produzione di nuovi prodotti e feature ma adesso vogliamo dar voce ad altre storie, come ad esempio quella dell’agenzia di comunicazione BrainPull che ha nella sua vision elementi che condividiamo a pieno: umanità, condivisione e ambizione.

Ciao, parlaci un po’ di te e del tuo ruolo nell’agenzia di comunicazione Brainpull

marcomarino_brainpull

Ciao, Sono Marco Marino, Marketing Manager e Partner di Brainpull. Seguo direttamente le attività di consulenza pubblicitaria, con una forte focalizzazione sull’approccio strategico in relazione a obiettivi e canali specifici, online e offline.

A differenza degli gli anni precedenti, come vi siete mossi durante il 2020?

Il 2020 è stato un anno complesso, per Brainpull come per tutte le realtà a cui eroghiamo servizi. 

Da sempre ci siamo proposti come Partner e forse la scelta più importante presa è proprio in relazione a questa assunzione di posizione: nel periodo del Lockdown abbiamo evitato di erogare fattura a tutti i nostri clienti, comprendendo il disagio e la contingenza, ma continuando ugualmente a supportali con strategie specifiche tese ad alimentare la notorietà dei Brand per permettere loro una ripartenza più agevole.

Avete notato un cambiamento nei servizi richiesti dai clienti?

Assolutamente sì, oggi c’è una propensione più spinta verso servizi di performance che ci permettono di lanciare o sostenere canali di vendita online. Prima del 2020 la focalizzazione era, di contro, su attività di branding al fine di veicolare il drive to store.

Quali sono i settori in cui c’è più bisogno di avere una community e come lavorate in questo senso per i vostri clienti?

Crediamo che non vi siano settori in cui è più rilevante avere una community e crediamo fortemente che “le persone facciano i brand” ergo per noi è fondamentale sostenere queste community, indipendentemente dal settore di riferimento.

Quali sono i tool (come ad esempio customer engagement platform) che vi aiutano nell’organizzazione del lavoro?

Ad oggi prettamente tre: 

  • Google Worplace, ex G – Suite, che ci permette di avere un’agevole condivisione dei dati e delle informazioni;
  • Teamwork: strumento utile per la gestione di flussi di lavoro e assegnazione di task specifici;
  • Salesforce: strumento di gestione lead e analisi dati prettamente utilizzato dal reparto commerciale e amministrativo per valutare le performance di vendita

Tra i vostri case study , quale puoi raccontarci più significativo per il 2020?

Brainpull è strettamente legata a Pescaria, in quanto agenzia co-fondatrice insieme a Domingo Iudice (co-fondatore di Brainpull e Pescaria). Nel 2020 abbiamo affrontato dodici mesi a dir poco probanti a causa dell’emergenza sanitaria, una sfida affrontata con la solita determinazione e organizzazione, elementi che hanno permesso di offrire un servizio continuo, senza chiusure, modulando la proposta gastronomica con i servizi di delivery e asporto.

In Puglia Pescaria e Brainpull hanno lanciato un servizio di food delivery autogestito, partito in alcune città della Puglia il 10 aprile con una piattaforma dedicata, che ha registrato 150 ordini in 12 ore, creata appositamente dal team Brainpull.

Nei mesi successivi, a settembre, abbiamo gestito due nuove aperture (Roma e Bologna), una nuova tappa annunciata (Napoli), e neanche un giorno di chiusura grazie al potenziamento dell’esperienza del delivery, anche in Puglia in modo autogestito: il 2020 di Pescaria e Brainpull si chiude con un resoconto estremamente positivo.

Altro aspetto fondamentale al banco di prova: l’influencer marketing. Con Pescaria è stato di supporto alla campagna integrata “Pescaria ti porta il mare”, pensata per supportare il servizio di delivery durante il lockdown in Italia e in Puglia (dove il delivery è stato completamente autogestito), coinvolgendo un mix di influencer funzionale ad alimentare il Word of Mouth.

I risultati: 1,3 mln di views, 34 ig content e un premio per la migliore campagna di marketing integrata del 2020 secondo il Forum Retail, il più grande Hub di Networking e di Experience tecnologica per la community del Retail.

Grazie per essere arrivato alla fine di questa intervista. É stato un piacere fare questa chiacchierata insieme! Conoscevi già Leevia?

Assolutamente si, abbiamo in passato utilizzato la vostra piattaforma per la creazione e gestione di un concorso a premi, con estreme soddisfazione.

Vuoi leggere altre storie come questa? Unisciti ad oltre 10000 professionisti del marketing.

Riassunto
Covid-19 e Agenzie di Comunicazione: le strategie durante il lockdown
Titolo Articolo
Covid-19 e Agenzie di Comunicazione: le strategie durante il lockdown
Descrizione
Il lockdown visto dalle agenzie di comunicazione. Il racconto di Brainpull è l'esempio della rinascita grazie al delivery.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi