Condividi

Come lavora un’agenzia che segue i calciatori a 360°? Questi atleti devono pensare alla prestanza fisica, agli allenamenti e tanti altri aspetti della loro professione. Per questo spesso hanno bisogno di un’agenzia che li aiuti nella cura del loro personal branding.

Dalla gestione della carriera, alle intermediazioni, Mental Coaching e Social Media Marketing, i calciatori devono essere seguiti da qualcuno che faccia brillare il suo talento.

Abbiamo chiesto a BEGR8SPORT di raccontarci qualcosa sul loro lavoro e di come hanno affrontato il 2020 nell’ambito del marketing per i calciatori professionisti.

Parlaci di BEGR8SPORT

La forza della nostra agenzia è il collettivo, ogni componente della Be Gr8 Sport è una figura professionale e selezionata in modo molto selettivo, ma soprattutto fondamentale per il successo che stiamo avendo. Abbiamo deciso di differenziarci dai nostri competitor perché curiamo gli interessi dei nostri clienti a 360 gradi, Per ogni calciatore viene creato il percorso di crescita apposito in base alle sue caratteristiche e necessità. L’atleta viene accompagnato passo passo nella crescita tecnica individuale e nello sviluppo della sua carriera.

Come mettete in connessione gli atleti con le aziende?

Gestendo i calciatori a 360 gradi, facciamo noi da filtro a seconda delle necessità. 

A differenza degli gli anni precedenti, come vi siete mossi durante il 2020 nel far incontrare gli atleti e le aziende?

Solitamente il primo approccio è telefonico tra noi e l’azienda, se il progetto risulta interessante organizziamo una videochiamata con il calciatore e l’azienda (sempre in nostra presenza) ed eventualmente un terzo incontro dal vivo per concludere formalmente gli accordi.

Quali sono i parametri che prendono in considerazione le aziende quando scelgono un atleta come ambassador?

Sicuramente la visibilità che può dargli.

Avete notato un cambiamento nelle richieste delle aziende verso gli atleti durante questo periodo?

A causa dei bilanci in perdita delle aziende c’è stato sicuramente un calo per quello che riguarda le sponsorizzazioni.

In questo ambito, quali sono i tool (come ad esempio customer engagement platform) che vi aiutano nell’organizzazione del lavoro?

Uno strumento molto utile è la piattaforma Wyscout, che aiuta sensibilmente il nostro lavoro di scouting perché ci permette di visionare tutte le partite nel mondo  facendoci risparmiare tempo e risorse economiche.

Tra i vostri case study, quale puoi raccontarci più significativo per il 2020?

Probabilmente la più significativa di quest’anno è la storia di un nostro calciatore, che abbiamo preso in procura 5 anni fa dai dilettanti. Negli anni gli abbiamo costruito un percorso ad hoc e quest’anno si è concretizzato portandolo in una squadra importante di serie B, aumentando in modo esponenziale il suo salario.

Il racconto di BEGR8 Sport è uno dei modi che hanno le aziende per coinvolgere i fan di una squadra o di un’atleta.

Le società sportive e i loro sponsor cercano strumenti sempre più coinvolgenti, come ad esempio un concorso a premio come Pronostico, in cui l’utente vince una maglia autografata o un biglietto dello stadio se ha vinto il risultato di una partita.

In queste settimane racconteremo altre storie di sport e marketing, con un focus su ciò che è cambiato durante l’emergenza sanitaria dello scorso anno.

Vuoi conoscere altre storie come questa? Unisciti ad oltre 10 000 professionisti del marketing

Riassunto
Calciatori e sponsorizzazioni: come si fa il marketing per gli atleti
Titolo Articolo
Calciatori e sponsorizzazioni: come si fa il marketing per gli atleti
Descrizione
Dalla gestione della carriera, alle intermediazioni, Mental Coaching e Social Media Marketing, i calciatori devono essere seguiti da qualcuno che faccia brillare il suo talento.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi