Condividi

Parliamo di customer engagement platform: che cos’è e perché utilizzarne una

Marc Benioff, founder di Salesforce, una volta disse:

Se prezzo e qualità di un’azienda sono migliori rispetto alla concorrenza, qualsiasi buon competitor potrà eguagliarli, o peggio, migliorarli. Ciò che contraddistingue un’azienda da un’altra è la personalità.

Le caratteristiche e peculiarità di un brand sono le uniche cose che nessuno dei tuoi concorrenti può replicare. Possono utilizzare il tuo stesso software. Possono copiare dei prodotti o servizi, ma non possono certo riprodurre la connessione degli utenti con la tua azienda.

Per facilitare un’esperienza positiva per i tuoi clienti e consolidare il loro sentiment devi offrire una customer journey senza intoppi, assicurandoti che ogni punto di contatto sia ottimizzato. Anche se sembra un compito arduo, non sei solo. Le customer engagement platform sono progettate proprio per questo.

Che cos’è una customer engagement platform

Una customer engagement platform è un software che ti aiuta ad interagire con i tuoi clienti attraverso ogni punto di contatto che potrebbero avere con la tua organizzazione. Ospita un database di contenuti connessi tra loro e tiene traccia del tuo pubblico nel suo percorso all’interno del funnel di conversione.

Per comprendere l’importanza e le possibilità delle customer engagement platform è necessario comprendere il percorso di un utente che si trasforma in cliente, ovvero:

  1. consapevolezza
  2. interesse
  3. decisione
  4. azione

Sulla base di questo è necessario andare a lavorare sui punti di contatto e far leva per migliorare il coinvolgimento, quindi le possibilità di conversione.

Perché è così importante per un’azienda utilizzare queste piattaforme?

Sebbene possa essere difficile per un’azienda tenere il passo con le aspettative dei clienti in questo universo multicanale in rapida evoluzione, le customer engagement platform offrono diversi modi per fidelizzare i propri clienti e sviluppare relazioni a lungo termine con gli utenti.

Con così tanti modi per fare engagement, questi software offrono un’ottima esperienza al cliente con una strategia incentrata sulla consegna del messaggio giusto, al momento giusto.

Coinvolgendo i consumatori nei canali di comunicazione che sono più importanti per loro, un brand può creare connessioni emotive con loro. Queste sono utili perché in grado di migliorare la soddisfazione, le vendite e la fedeltà.

foto contest riparti con linkem

Una customer engagement platform, inoltre, offre ai team marketing l’opportunità di trovare nuovi clienti ed interagire con quelli esistenti. Connettendosi in modo proattivo con i propri consumatori, qualsiasi azienda può facilmente guadagnare fiducia e lealtà.

Customer engagement con i contest online

Esistono diverse modalità di fare customer engagement e ci sono diverse piattaforme, più o meno complete, che permettono di raggiungere obiettivi tra loro differenti.

Tra i software dedicati al coinvolgimento dei consumatori c’è anche Leevia. All’interno della nostra suite di prodotti è possibile trovare 16 tipologie di contest diversi tra loro, in grado di aiutare le aziende a sviluppare la propria strategia di lead generation senza dimenticare il divertimento dei propri utenti.

come creare in giveaway su instagram

Il funzionamento è molto semplice. Basta scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e creare la campagna dedicata, personalizzando la landing page e la tematica del concorso. Una volta svolte le pratiche burocratiche si può passare alla pubblicazione del concorso, iniziando a raccogliere lead qualificati e utili al proprio business.

Utilizzare la piattaforma Leevia è molto semplice. È possibile fare tutto in autonomia, oppure richiedere un supporto al nostro team per la redazione del Regolamento ufficiale di concorso, il setup della piattaforma e molto altro.

Un software certamente completo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing, coinvolgendo i tuoi clienti.

Le funzioni essenziali di una Customer Engagement Platform dedicata ai contest

Comunicazione automatizzata

I partecipanti riceveranno delle email automatiche in cui gli verrà notificata la vincita o perdita del concorso a premi. Come per la landing page, anche qui dovrai solo pensare alle immagini e il testo personalizzando il tuo messaggio. 

Integrazioni con Tool esterni

Raccogli i dati dei partecipanti direttamente sul tuo CRM, come ad esempio Salesforce.

Google Analytics 4-Panoramica-in-tempo-reale (1)

Monitora l’andamento con i tuoi canali preferiti come ad esempio Google Analytics e il Pixel di Facebook tramite un semplice copia e incolla. 

Statistiche in tempo reale

Il numero dei partecipanti, dei lead raccolti e tutte le statistiche sulla tua campagna vengono aggiornati ogni 15minuti. Potrai monitorare le sorgenti principali e l’andamento temporale.

Moderazione delle immagini e dei video

Non tutte le foto inviate al tuo fotocontest rispettano il regolamento? Puoi decidere di non pubblicarle sulla tua landing page e invitare tramite email inviata dalla dashboard a pubblicarne una nuova seguendo i criteri stabiliti dal contest. 

Condivisione foto - fotocontest

Profilazione dettagliata tramite Custom Fields

Puoi personalizzare il form di registrazione in base ai dati che servono al tuo database come ad esempio la geolocalizzazione e il numero di telefono. Se non presente, puoi creare da zero il tuo field.

Battaglia contro i profili Fake

I nostri sistemi godono di FIltri Antifrode avanzati che permettono di darti lead reali, in modo che ogni singolo cent speso nella campagna non vada perso.

Queste sono solo le funzioni essenziali ma molte altre puoi scoprirle tramite la demo di Leevia.


Vuoi saperne di più sul customer engagement con Leevia?

Riassunto
Customer engagement platform: cosa sono e perché utilizzarle
Titolo Articolo
Customer engagement platform: cosa sono e perché utilizzarle
Descrizione
Per facilitare un'esperienza positiva per i tuoi clienti e consolidare il loro sentiment devi offrire una customer journey senza intoppi, assicurandoti che ogni punto di contatto sia ottimizzato. Anche se sembra un compito arduo, non sei solo. Le customer engagement platform sono progettate proprio per questo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi