Condividi

Negli scorsi mesi abbiamo avuto il piacere di collaborare con una grande professionista del panorama marketing italiano: Roberta Pinna.

È stata proprio lei a coinvolgerci per parlare di come realizzare dei contest a norma di legge su Facebook nel suo ultimo libro: “Facebook Marketing: dalla strategia ai risultati che contano” uscito a febbraio di questo anno.

Se state cercando una guida passo per passo su come vendere su Facebook con delle formule precise da seguire, non è il testo che fa per voi. In questo libro non ci sono le guide che puoi trovare nelle pagine support di Facebook ma piuttosto ti spinge a pensare e definire una strategia che può essere adatta per il tuo business o quello dei tuoi futuri clienti.

Leggere questo libro è come ritrovarsi in un aula di un master, come durante i corsi che lei stessa tiene da docente, e riflettere su ciò che vogliamo attuare per il nostro Business su Facebook sia una buona idea oppure no.

Lasciamo la parola alla nostra Berta:

Dicci i tre punti di forza del tuo ultimo libro “Facebook Marketing: dalla strategia ai risultati che contano”

Post- Facebook Marketing (1)

R: Ciao Antonella prima di tutto ti ringrazio tanto per avermi coinvolta come Ambassador del progetto #ContestLegali e poi, per avermi dedicato questo spazio.

I tre punti di forza del mio libro, a parer mio e secondo i feedback raccolti potrebbero essere questi:

  1. Il linguaggio: semplice, diretto e coinciso. Chi mi conosce, ha partecipato ai miei corsi e ha letto il libro mi ha detto “sembra di sentir parlare te a voce alta”.
  2. La completezza di informazioni. All’interno ritengo di aver sviluppato e approfondito tutti gli aspetti fondamentali inerenti alla strategia di comunicazione e promozione su Facebook e in secondo piano, Instagram.
  3.  Ho pensato a questo libro come strumento UTILE e PRATICO. 220 pagine in cui racconto anche la mia esperienza (errori, successi e casi studio dai quali poter trarre ispirazione).

Questo testo è una guida per chi inizia o è dedicando anche a chi conosce già bene la piattaforma e vuole approfondirla?

R: “Facebook Marketing, dalla strategia ai risultati che contano” è un libro per chi è alle prime armi, non spiega come aprire una pagina Facebook (informazioni che si trovano facilmente anche su Google o video tutorial su YouTube) ma insegna ad impostare una strategia di successo, ad utilizzare gli strumenti di business e ad analizzare i risultati. 

È rivolto a chi vuole aumentare il proprio business attraverso i Social Media, a titolari di piccole o medie imprese che hanno affidato la comunicazione del proprio marchio ad agenzie e/o professionisti (senza comprendere le potenzialità dello strumento, saper analizzare i risultati o senza avere il controllo della piattaforma) infine, a chi vorrebbe intraprendere la mia carriera. 

Quali sono gli errori più frequenti che trovi in un account pubblicitario e come li risolvi?

R: Uno degli errori più frequenti non riguarda solo l’account pubblicitario ma proprio l’impostazione corretta di partenza di tutto il Business Manager. L’account pubblicitario, una volta creato ed impostato, verrà poi legato alle risorse dell’azienda, quali: pagine, account Instagram (business o creator), pixel di monitoraggio e catalogo.

Il vantaggio è quello di poter gestire tutto da un unico hub potendo così attivare le inserzioni dinamiche, costruire pubblici personalizzati, gestire al meglio il funnel di marketing per intercettare l’utente, vendere i prodotti del catalogo e fidelizzare il cliente. Se posso dar due consigli relativi all’attivazione dell’account pubblicitario riguardano la scelta corretta della valuta e del fuso orario.

Visto che il mondo di Facebook è in costante cambiamento, vedi l’addio a Facebook Analytics o il cambio di attribuzione per via di ios14, farai uscire update per questo testo?

R: Al momento non ho previsto un aggiornamento del libro, è uscito da pochissimo. Per fortuna (direi a questo punto) nel testo non parlo di Facebook Analytics! Io credo e spero, proprio perché lo strumento è in continua evoluzione, che in futuro venga messa a disposizione una nuova piattaforma di analisi costruita ad hoc secondo quelle che sono le attuali regole del gioco.

Secondo te nel futuro, si arriverà ad una saturazione di questo canale? Nell’ultimo anno per via dei vari lockdown sono aumentate considerevolmente le aziende che si affidano a Facebook per vendere.

R: Il canale è già saturo. la visibilità è ridotta al minimo e gli spazi pubblicitari non sono infiniti. Per Facebook è fondamentale che l’utente passi più tempo possibile sulla piattaforma e di conseguenza che venga intrattenuto e coinvolto con dei contenuti di qualità (formativi, informativi, divertenti) e di valore. Per questo, per avere successo è necessario fare le cose bene e farle meglio degli altri. La comunicazione su Facebook è un investimento: perché sprecare tempo e denaro senza ottenere un risultato, solo per esserci?

Facebook Marketing dalla strategia ai risultati che contano incontro con l'autrice Roberta Pinna cover+

Chi è Roberta Pinna:

Roberta (Berta) Pinna Social Media Strategist e Adv Specialist. Consulente di Social Media Marketing per agenzie, aziende e liberi professionisti. Autrice di: Facebook Marketing. Dalla strategia ai risultati che contano. Maggioli Editore 2021. È docente in corsi di formazione professionale (Ninja Academy, Pambianco Academy, Copy42, Verona Academy, per citarne alcuni) e speaker ai principali eventi di settore. co-Founder di IperHub Srl – Turismo Sostenibile e di Prossimità (Yallers Italia e Borghi Italiani).

Unisciti anche tu alla community di Leevia: ti aspettano altri 15000 professionisti del marketing:

Riassunto
Facebook Marketing dalla strategia ai risultati che contano incontro con l'autrice Roberta Pinna
Titolo Articolo
Facebook Marketing dalla strategia ai risultati che contano incontro con l'autrice Roberta Pinna
Descrizione
Roberta Pinna è docente di marketing in tutta Italia. Scopriamo l'ultimo libro "Facebook Marketing dalla strategia ai risultati che contano"
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi